Puoi estendere la ricerca agli articoli delle riviste di viaggi e turismo con l'OPAC Ulissenet

Trovati 9408 documenti.

Mostra parametri
Peregrinos
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ardito, Fabrizio <1957->

Peregrinos : 33 giorni a piedi lungo il Camino de Santiago / Fabrizio Ardito

Touring club italiano, 2020

Abstract: 780 chilometri, 33 giorni, circa un milione di passi. Queste le misure del cammino lungo il più famoso itinerario di pellegrinaggio del mondo, che dai colli innevati dei Pirenei conduce fino alla tomba dell'apostolo Giacomo, nel cuore della cattedrale di Santiago de Compostela. Esperienza privata e spirituale più che strettamente religiosa per la maggior parte dei peregrinos, il viaggio verso Compostela attraversa regioni diverse per storia, tradizioni e paesaggi. Questo libro vuole anche essere un racconto su cos'è il Cammino e su chi lo percorre, su un piccolo mondo cosmopolita che si muove lungo salite, discese e interminabili pianure appartenenti a una via spirituale ma anche a un grande itinerario turistico e storico.

Il Tibet in tre semplici passi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jourde, Pierre <1955->

Il Tibet in tre semplici passi / Pierre Jourde ; traduzione di Silvia Turato

Prehistorica, 2020

Abstract: A tre riprese, a cavallo degli anni Settanta e Ottanta, Pierre Jourde va a esplorare le piste di Zanskar, vallata desertica dell'Himalaya a oltrequattromila metri di altitudine. Il Tibet in tre semplici passi racconta proprio quei lunghi peripli sotto forma di stramba epopea, descrivendo i tormenti, lo stupore e quanto di ridicolo potesse appartenere a dei ragazzotti occidentali di banlieue abbandonati a una natura smisurata. Gestita con grande maestria, una narrazione giubilante screziata di metafisica e misticismo accompagnerà il lettore dentro un testo vertiginoso, in bilico tra romanzo di formazione e racconto di viaggi, non senza riuscire ricco di colpi di scena e altamente spiazzante. Ben lungi dalle ricette dell'esotismo fine a se stesso e dell'ingenuità a ispirazione realista, questo romanzo si prefigge di rendere sensibile il grande enigma del mondo e della bellezza. Uno degli ultimi viaggi autentici, di un'epoca preglobale: senza rete. Una scrittura vivida alla Bouvier, ma che farà scoprire anche un altro aspetto intrinseco dell'avventura: l'umorismo.

Nel bianco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vinci, Simona <1970->

Nel bianco / Simona Vinci

Pozza, 2020

Abstract: Appoggiata al parapetto di un battello che solca le acque tropicali della Sierra Leone, tra i suoni del krio, zanzare, odore di olio bruciato e buccia d'arancia, Simona Vinci sente tornare, incongrua, la sua ossessione infantile per il bianco abbagliante dei poli, per gli orizzonti sconfinati dell'Artico. Le immagini che la accompagnano settemila chilometri a nord di Freetown sono popolate di orsi bianchi, cani da slitta, tempeste di ghiaccio e distese di neve. È questo che pensa di trovare sbarcando in un minuscolo villaggio di millenovecentotre abitanti nel cuore della Groenlandia dell'est. Tasiilaq: un nome che significa come un lago immobile. E, sì, di movimento ce n'è poco in questo microcosmo fatto di due supermercati, tre strade, un unico incrocio e una scuola. ' Nessuna traccia delle avventure di cui traboccano i racconti di Jack London. Il Grande Nord, quello vero, è un'altra cosa: domeniche pomeriggio a pesca sul fiordo ghiacciato, la spesa al supermercato dove la verdura arriva ogni dieci giorni, la ricerca disperata di qualcuno che parli un po' di inglese. Il Grande Nord ha il suono del vento che fischia nel nulla e delle urla di ubriachi nella notte, delle risate di adolescenti disorientati e delle chiacchiere sommesse di vecchi che si aggrappano a talismani di corno di narvalo come a frammenti di un mondo che finisce. Il Nord è silenzio minerale. È solitudine. È ricerca del proprio posto nel mondo.

Oman, Emirati Arabi Uniti e penisola arabica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oman, Emirati Arabi Uniti e penisola arabica / Jenny Walker ... [et al.]

7. ed. italiana

Lonely Planet : EDT, 2020

Abstract: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: gli expat; L'ajj; cibo e cultura; la grande moschea della Mecca

Stati Uniti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stati Uniti / a cura di Gianni Morelli

White Star, 2020

Lecce e il Salento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bassi, Giacomo <1980->

Lecce e il Salento : il meglio, da vivere, da scoprire / Giacomo Bassi

EDT : Lonely Planet, 2020

Abstract: Perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio del Salento: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile.

Genova e il Tigullio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Formenti, Andrea <1980->

Genova e il Tigullio : il meglio, da vivere, da scoprire / Andrea Formenti

EDT, 2020

Abstract: Città di forze in collisione, Genova sta dove è più forte l'attrito tra la terra e il mare e ne possiede entrambe le anime. Queste vivono nella sua storia millenaria, nello sfarzo dorato delle architetture e nell'autenticità popolare della vita che brulica all'ombra dei carruggi e sotto le gru del porto. La prima guida Lonely Planet dedicata a una destinazione in Liguria. Il Porto Antico, per secoli porta di Genova sul mondo con la ricca vetrina culturale nello scenario della riqualificazione di Renzo Piano. Le meraviglie dei secoli d'oro coi Palazzi dei Rolli, i musei della Strada Nuova, le ville aristocratiche e i magnifici parchi. Ma anche l'eleganza scalcinata dei quartieri popolari. La Genova degli itinerari insoliti: alta quota nel Parco dei Forti, passeggiate sul mare verso i porticcioli di Nervi, Boccadasse e gli altri borghi di Levante. Il Tigullio tra la mondanità di Portofino e Santa Margherita e la natura incontaminata tra i sentieri del Parco di Portofino.

Tutte le strade partono da Roma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rutelli, Francesco

Tutte le strade partono da Roma / Francesco Rutelli ; fotografie di Andrea Jemolo

Laterza, 2020

Abstract: Partiamo dal chilometro zero, dalla statua di Marco Aurelio sulla piazza del Campidoglio, e proseguiamo per 28 secoli di storia. Camminando lungo le strade di Roma – dalle più antiche e celebri ai vicoli più nascosti – e attraverso stratificazioni e percorsi inattesi raggiungeremo presto ogni capo del mondo. Ad accompagnarci in questo viaggio è una guida d’eccezione con un libro, sorprendente e originale, che è al contempo una dichiarazione d'amore per la città. Su cosa camminiamo quando percorriamo le strade di Roma? «Sul tetto di case antiche» avrebbe risposto Montaigne, perché è l'unico luogo dove i resti sono «profondi fino agli antipodi». Costruzioni, distruzioni, ricostruzioni, sovrapposizioni, riutilizzi. Strutture edificate e dissolte, mai scomparse seppure incendiate, ridotte a calce, annichilite o trafugate, perché trasformate, riemerse casualmente o reinventate. Se vogliamo conoscere Roma, la città dalle infinite stratificazioni, dobbiamo avvicinare la complessità. A chi vuole polarizzare e dividere, Roma ricorda che sono pluralità e diversità a fare la bellezza, la fierezza, la forza dell'esperienza umana.

Storia del mondo in 500 camminate d'autore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Storia del mondo in 500 camminate d'autore : riscopriamo città e paesaggi sulle tracce di grandi pittori, scrittori, musicisti / a cura di Kath Stathers

Rizzoli, 2020

Abstract: Questa nuova raccolta di 500 camminate illustrate è una formidabile bibbia portatile con i percorsi e i paesaggi più amati dagli artisti, musicisti e scrittori più venerati al mondo. Un pool di giornaliste specializzate in viaggi guidate da Kath Stathers ha compilato questa immersione culturale totale nello spazio e nel tempo del pianeta. Dagli scenari che ispirarono sinfonie e capolavori della letteratura alle dimore divenute iconiche case museo, da desolate brughiere ai parchi nazionali, dalle metropoli alla natura più selvaggia, dalle strade dove bighellonare a quelle diventate ritornelli di canzoni. Un viaggio senza tempo per ritrovare Frida Kahlo e James Joyce, le sorelle Bronté o Raffaello, Beethoven e Mark Twain. Perdersi di nuovo con ognuno di loro, per poche ore, per un giorno o per due settimane. 500 camminate d'autore per sognare.

Senza mai arrivare in cima
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cognetti, Paolo <1978->

Senza mai arrivare in cima : viaggio in Himalaya / Paolo Cognetti

B.I.I. onlus, 2020

Abstract: Che cos'è l'andare in montagna senza la conquista della cima? Un atto di non violenza, un desiderio di comprensione, un girare intorno al senso del proprio camminare. Questo libro è un taccuino di viaggio, ma anche il racconto illustrato, caldo, dettagliato, di come vacillano le certezze col mal di montagna, di come si dialoga con un cane tibetano, di come il paesaggio diventa trama del corpo e dello spirito. Perché l'Himalaya non è una terra in cui addentrarsi alla leggera: è una montagna viva, abitata, usata, a volte subita, molto lontana dalla nostra. Per affrontarla serve una vera spedizione, con guide, portatori, muli, un campo da montare ogni sera e smontare ogni mattina, e soprattutto buoni compagni di viaggio. Se è vero che in montagna si cammina da soli anche quando si cammina con qualcuno, il senso di lontananza e di esplorazione rinsalda le amicizie. Le notti infinite in tenda con Nicola, l'assoluta magnificenza della montagna contemplata con Remigio, il sa­liscendi del cammino in alta quota, l'alterità dei luoghi e delle persone incontrate. Questo è il viaggio che Paolo Cognetti intraprende sul finire del suo quarantesimo anno, poco prima di superare il crinale della giovinezza.

Hong Kong
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Parkes, Lorna - O'Malley, Thomas - Chen, Piera

Hong Kong : il meglio, da vivere, da scoprire / Lorna Parkes, Piera Chen, Thomas O'Malley

5. ed. italiana

EDT : Lonely planet, 2020

Abstract: Hong Kong attrae e sconcerta, proprio come la trama di uno dei suoi acclamati thriller polizieschi. Dietro la facciata futuristica della città si nascondono templi avvolti nel fumo dell'incenso, spiagge battute dalle onde e ampi bucolici dove pascola il bestiame. Hong Kong dà una scarica di adrenalina, ma allo stesso tempo esercita un effetto rassicurante grazie alle leggi, a un insuperabile sistema di trasporti e ai dim sum più buoni del mondo. In questa guida: cartine di ogni zona, itinerari a piedi, giorno per giorno.

Indonesia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Indonesia / David Eimer ... [et al.]

9. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2020

Abstract: Tra i luoghi più evocativi al mondo, le isole dell'Indonesia offriranno un'avventura davvero inimmaginabile a chi saprà scorgere lo svolgersi della storia fra mille culture e tradizioni, giungle selvagge e vie intasate dal traffico dei bemo, spiagge incontaminate e grandi templi, villaggi isolati e megalopoli, antiche imbarcazioni di pescatori e trasporti altamente sviluppati. La guida contiene: informazioni su religione e cerimonie, architettura, sport, cucina tradizionale, lingua; una guida linguistica e un pratico glossario; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti con centinaia di indirizzi e suggerimenti per trovare la soluzione giusta.

Percorsi dell'Ecomuseo, il territorio di Roncoferraro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Percorsi dell'Ecomuseo, il territorio di Roncoferraro / a cura di Paolo Dugoni e Filippo Mantovani

Comune di Roncoferraro, 2020

Portogallo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Portogallo / Gregor Clark ... [et al.]

11. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2020

Abstract: "Castelli medievali, antichi borghi, città dall'atmosfera coinvolgente e spiagge dorate: il Portogallo regala una gran varietà di emozioni. Siti storici, ottimo cibo e paesaggi incantevoli non sono che l'inizio...". Celti, romani, visigoti, mori e cristiani hanno tutti lasciato un segno in questo paese. Potrete ammirare le incisioni rupestri risalenti a 20.000 anni fa a Villa Nova de Foz Côa, guardare il sole che tramonta sui misteriosi megaliti nei pressi di Évora o perdervi nei corridoi di splendidi edifici dichiarati dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Al di fuori dei centri urbani, la bellezza del Portogallo si rivela in tutta la sua straordinaria varietà. Potrete fare un'escursione tra i picchi di granito del Parque Nacional da Peneda-Gerês o esplorare la natura incontaminata e i villaggi antichi delle remote Beiras. E lungo gli oltre 800 km di costa ci sono tanti altri splendidi panorami: ammirate le scogliere spettacolari, fate surf su onde fantastiche al largo di spiagge con alte dune o rilassatevi su isole sabbiose lambite da acque azzurre e tranquille.

Malaysia, Singapore e Brunei
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Malaysia, Singapore e Brunei / Simon Richmond ... [et al.]

9. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2020

Abstract: Uniti da una storia comune, i magnifici tre del Sud-est asiatico offrono giungle ricche di flora e fauna, splendide spiagge, isole idilliache, raffinate esperienze gastronomiche e una cultura multietnica. In questa guida: la regione della mega-diversità; specialità regionali; attività all’aperto; popolazione, cultura e politica.

Campeggi e villaggi turistici 2020
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Campeggi e villaggi turistici 2020 / [Touring club italiano]

Touring club italiano, 2020

Abstract: Dedicato ai giovani e alle famiglie che desiderano trascorrere vacanze economiche, divertenti e all'aria aperta, viaggiando con zaino in spalla e tenda al seguito o più comodamente a bordo di un camper. Indirizzi selezionati tra campeggi, villaggi turistici e agricampeggi distribuiti in più di 1000 località, con copertura omogenea del territorio d'Italia, dalle Alpi alle coste mediterranee del Sud, ma anche dei litorali di Corsica, Francia e Spagna, Croazia e Slovenia.

Marrakech, Alto Atlante e Essaouira
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marrakech, Alto Atlante e Essaouira

Il viaggiatore, 2020

Abstract: Marrakech è una di quelle mete che fanno sognare i viaggiatori... lasciatevi trasportare dalla vita, l'allegria, i colori, i profumi, il fascino innegabile di questa ammaliatrice. Perdetevi nei suoi suk variopinti e rumorosi: sono tra i più ricchi, vari e irresistibili del Marocco. Innumerevoli piccole botteghe artigiane vi si susseguono in un'atmosfera sorprendente. A meno di un'ora dal caldo torrido della città, godetevi le gioie e la frescura della montagna sulle pendici dell'Oukaïmeden e nelle valli dell'Alto Atlante. Essaouira costituisce un'alternativa altrettanto suggestiva e rinfrescante, il luogo ideale per rilassarsi, fare incontri interessanti con gli abitanti e passeggiare in una medina autentica. Le Guide Routard. Perfette per chi ama muoversi in libertà e con spirito di avventura, le Guide Routard sono nate in Francia nel 1973 e dopo oltre 40 anni non smettono di rinnovarsi. Ricche di consigli degli autori-viaggiatori e di indirizzi aggiornati, descrivono i luoghi in modo vivace, informale, con tanti aneddoti e curiosità. A corredo dei testi di visita, una cartografia dettagliata, ideale per chi si muove in autonomia. Nel nuovo inserto a colori sono segnalati i 20 MUST del Routard con i luoghi da non perdere e tanti suggerimenti, spesso inconsueti, di cose da fare.

Islanda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Islanda

Il Viaggiatore, 2020

Abstract: Un viaggio in questa terra dai contrasti estremi, al limite del Circolo polare artico, è l'occasione per una favolosa lezione di geologia. Vulcani, ghiacciai, campi di lava, zone geotermiche, piscine naturali e spiagge di sabbia nera compongono paesaggi selvaggi che, a seconda del cielo e della luce, evocano l'inizio o la fine del mondo. Un suolo attraversato da crepe, fumante e travagliato, che lascia intravedere a tratti le viscere della Terra. Con i suoi rilievi e i suoi colori netti e vivi, l'Islanda può solo ispirare sentimenti forti. Una destinazione unica!

Romania, Moldova
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Romania, Moldova / [Touring club italiano]

Touring, 2020

Abstract: La primissima edizione della Guida Verde dedicata alle due repubbliche limitrofe dell’Est europeo esplora una realtà frastagliata, ricca, traboccante di vita, per secoli al centro della storia, della geografia e della cultura eurasiatica. Da Bucarest alla Transilvania coi suoi echi letterari, dalla Bucovina ai Patrimoni Unesco del Maramures?, dai tesori ambientali del Delta del Danubio fino alle coste del Mar Nero e agli orizzonti aperti di Cris?ana e Banat, la Romania presenta tesori e contraddizioni in un mix affascinante: antiche chiese in legno accanto a moderni edifici, profumi mediorientali e fast food, tecnologie all’avanguardia e stili di vita arcaici. Negli anni la Guida Verde Romania si è conquistata la stima e la considerazione degli stessi romeni, i primi a utilizzarla come autorevole fonte per la conoscenza del territorio nazionale. Ancora fuori dalle rotte turistiche consolidate, la Repubblica di Moldova è invece un’autentica scoperta, sia dal punto di vista ambientale – un territorio bucolico e ondulato, disseminato di villaggi a misura d'uomo – sia da quello culturale e sociale. Un paese accogliente, ospitale, genuino come le sue tradizioni, come il cibo e il vino che non mancano mai sulla tavola. Un paese dove fare esperienze e incontri autentici. La Guida Verde si spinge fino in Gagauzia e in Transnistria, ai confini con l’Ucraina, raccontando la persistenza del mondo sovietico e delle sue icone in una delle ultime roccaforti di qua dagli Urali.

Danimarca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Danimarca / [Touring club italiano]

Touring club italiano, 2020

Abstract: Danimarca, un piccolo Stato dal grande patrimonio storico-artistico e ambientale, con l'elegante capitale Copenaghen, regina del Baltico; la Groenlandia, affascinante "isola verde" di ghiaccio, e le remote isole Faer Oer.