Community » Forum » Lettori vigili

Ero una bambina ad Auschwitz
0 2 0
Sessi, Frediano <1949->

Ero una bambina ad Auschwitz

[San Dorligo della Valle] : Einaudi Ragazzi, 2015

Abstract: "Da quando mamma è entrata nell'infermeria non l'ho più vista. Non so nemmeno se è guarita o se è stata mandata in un altro campo, lontano da me. Quanto a papà, sono giorni che non ci incontriamo. Credo proprio di essere rimasta sola". Rinchiusa nel lager di Auschwitz, dopo essere vissuta con i genitori nel ghetto di Varsavia, Elissa, che ha otto anni nel 1940, racconta il dramma della sua vita di ebrea deportata. Dalle pagine del suo diario, si fa strada il racconto della shoah. Età di lettura: da 11 anni.

Moderators: Valentina Tosi

2799 Visite, 2 Messaggi
Lettori Vigili
63 posts

Lettori Vigili - Suzzara 2015/16

Lettori Vigili
63 posts

“Sognare mi rende libera”. È questo che Eli, la bambina protagonista di questo commovente libro, pensa in continuazione per farsi coraggio.
Tutto ha inizio quando un giorno sente una conversazione... Spaventata, corre in camera sua, ma a un certo punto sua mamma la raggiunge e le dice: “Eli, dobbiamo fare una piccolissima valigia!”.
Purtroppo da quel momento la vita di Eli e della sua famiglia cambia e insieme si ritrovano nel campo di concentramento.
Questo libro è molto commovente e noi troviamo la storia toccante, solo chi legge può capire cosa hanno vissuto e provato Eli e la sua famiglia. La dura avventura di questa bambina ci ha insegnato ad apprezzare le cose che abbiamo anche se a volte ci sembrano poche.
Beatrice e Martina

  • «
  • 1
  • »

73 Messaggi in 28 Discussioni di 2 utenti

Attualmente online: Ci sono 7 utenti online