Community » Forum » Recensioni
Il Castoro, 2020
Abstract: Nel mondo di Ale e Vera non c’è bisogno di affannarsi per trovare le risposte. Myra, il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce bene e sa cosa è meglio per te. Basta chiedere. E infatti Ale e Vera si incontrano proprio grazie a lei. Ma qualcosa non quadra, e Vera lo sa: si può vivere sotto l’occhio costante del sistema, nella totale condivisione social della propria vita? A cosa stanno rinunciando? Ale, Vera e un gruppo di altri ragazzi tentano la strada più dura: scegliere da soli, risvegliare le coscienze. È difficile non farsi beccare, ma ne vale al pena: la libertà è un’avventura piena di storie, emozioni, sfide. Ma è anche piena di pericoli, soprattutto se il nemico è molto più vicino del previsto. Ribellarsi ha un costo molto alto. Saranno disposti a pagarlo?
Moderators: Valentina Tosi
27 maggio 2021 alle 10:53
Io per la mia recensione ho critto 2 punti:
1. Nel romanzo si parla di questa intelligenza artificiale chiamata Myra che "sa tutto" perché conosce ogni persona (ciò che piace/ non piace, le sue passioni, ecc...). Li conosce così bene perché loro postavano sui social (il più famoso My Life), oppure li ascoltava mentre parlavano in casa propria o anche per strada;
2. Io questo romanzo lo voterei con un 10 (che è anche poco) perché questo romanzo fa pensare a ciò che succede nel mondo. Descrive Myra come un assistente vocale molto simile ad Alexa e Siri, solo che ha più autonomia. Inoltre ogni sentimento dei ragazzi della storia è descritta molto bene. Inoltre la fine in sospeso aiuta a crearsi un finale prorpio in modo che ognuno può scegliere se è bello o brutto.
Io questo libro lo consiglierei a chiunque, perché non ha età (anche se si parla di ragazzi). Un adulto che legge questo libro si può emozionare, può capire come dei ragazzi, se sono intenzionati a qualcosa, persistono fino ad essere anche arrestati.
Buona giornata a tutti.
1047 Messaggi in 1010 Discussioni di 134 utenti
Attualmente online: Ci sono 12 utenti online