Community » Forum » Recensioni

La sfida del vaccino
1 1 0
Bourla, Albert <1961->

La sfida del vaccino

Mondadori, 2022

Abstract: Questo è il racconto di una sfida eccezionale. Una sfida che gli scienziati di Pfizer, nel 2020, in nove mesi soltanto, hanno vinto sotto la guida visionaria di Albert Bourla, rendendo possibile «l'impossibile», ovvero creare, testare e produrre il primo vaccino mRNA contro il Covid-19. In condizioni normali, un'operazione simile avrebbe richiesto anni. Per Bourla, presidente e CEO di Pfizer, e la sua squadra è stato come preparare un «lancio sulla luna». Questo libro ripercorre i dubbi, le decisioni e gli ostacoli di un'impresa straordinaria, che non è stata però frutto – come sottolinea Bourla – di un colpo di fortuna, ma di una preparazione guidata da quattro semplici valori: coraggio, eccellenza, equità e gioia. Queste pagine sono infatti anche, e soprattutto, una storia di leadership. La storia di come un veterinario, immigrato greco e figlio di sopravvissuti all'Olocausto, sia arrivato a capo di una delle più grandi società del mondo e di come una crisi sanitaria globale abbia drasticamente testato la tenuta di quell'azienda, dei suoi scienziati e del suo leader come mai prima di allora.

Moderators: Valentina Tosi

46 Visite, 1 Messaggi
CARLO SAI
57 posts

200 pagine per spiegare l'assurdità che se una donna in 9 mesi riesce a partorire 1 bambino allora 9 donne, se si impegnano, in 1 mese riescono farne partorire 1.
Tutto il libro si concentra sulla logistica e sulle telefonate ai governi di tutto il mondo per gestire produzione e distribuzione a bassa temperatura. Particolari insignificanti sulle dimensioni di siringhe ed aghi, in cui venivano perse delle dosi e sulle date ed orari delle riunioni.
Nella produzione non è menzionato nemmeno da quali materie prime si è dovuto partire, i costi, e soprattutto il controllo qualità sia della materia prima che del prodotto finito.
Quando si presentano dei problemi in terreno americano è sempre menzionato Trump, mentre le soluzioni sono sempre merito di Biden.
Grandissime eclissi sui veri motivi di non rilasciare i brevetti anche ad altri produttori e sulle possibili controindicazioni come effetto "ADE"... libro osceno

  • «
  • 1
  • »

996 Messaggi in 960 Discussioni di 128 utenti

Attualmente online: Ci sono 9 utenti online