Community » Forum » Recensioni

Fermate il boia
4 1 0
Christie, Agatha <1890-1976> - Christie, Agatha <1890-1976>

Fermate il boia

Mondadori libri, 2019

Abstract: Poirot viene chiamato ad investigare, dal sovrintendente Spence, su un delitto per il quale è già stato trovato e condannato il colpevole. Il poliziotto peò non ne è convinto. Partendo dalle supposizioni del sovrintendente, e basandosi sull'indizio di una boccetta d'inchiostro, Poirot capirà che l'assassino non è la persona in carcere. Investigando nel paese in cui è avvenuto il delitto e interrogando le persone che erano in rapporti con l'uccisa, riuscirà a sbrogliare l'intricato mistero.

Moderators: Valentina Tosi

33 Visite, 1 Messaggi

E´ indubbia la capacità di Agathe Christie di cambiare le caratteristiche dei suoi protagonisti: con Miss Marple entra in gioco l´intuito, il particolare intuito femminile, grazie al quale si riesce a incastrare il colpevole; con Hercules Poirot invece è una fitta e intricata ragnatela che l´investigatore costruisce intorno a sé, una sorta di bozzolo, dal quale, svolgendo il filo, si viene a capo di un delitto. In entrambi i protagonisti c´è una caratteristica comune: non sono sposati, non è che conducano un´esistenza solitaria, semplicemente non hanno inteso legarsi a qualche altro essere umano, e il fatto strano è che non era dello stesso avviso la giallista inglese, visto che si sposò ben due volte.
Fermate il boia è un classico esempio di quello che ho appena scritto relativamente a Poirot ed è una vicenda all´inizio apparentemente semplice, con l´ispettore Spence che, nonostante abbia assicurato alla giustizia l´assassino di una vecchietta, apparentemente per rapina, si lascia prendere dai dubbi perché la colpevolezza del reo non è basata su prove regine, ma su indizi, e di ciò rende edotto Poirot, chiedendogli di investigare, con una certa fretta però, visto che il colpevole è stato condannato all´impiccagione e che il giorno dell´esecuzione è abbastanza vicino. Da quel momento tutto ciò che sembrava semplice diventa ogni giorno più complesso e lo stesso detective belga comincerebbe a dubitare dell´innocenza del colpevole assicurato alla giustizia e pronto a essere messo nelle mani del boia se a una stazione ferroviaria non ricevesse una spinta per farlo investire da un treno, afferrato per fortuna all´ultimo momento da un soldato.
Diciamo che è una storia di donne in un paesino, ma i prodromi dell´azione delittuosa nascono molto prima dell´omicidio della vecchietta. In un mosaico in cui Poirot incastra le pietruzze una a una si arriva finalmente all´ultima e alla soluzione del caso, che prima vede un´altra vittima.
L´esito positivo dell´indagine, per quanto raggiunto fra notevoli complicazioni, è comunque logico e il lettore non potrà che apprezzarlo, anche perché - sempre che ovviamente sia particolarmente attento - ha la possibilità di giungervi insieme a Poirot grazie a una serie di indizi che Agatha Christie fa trapelare.
Quindi, la lettura è più che soddisfacente, consente di trascorre piacevolmente alcune ore, mettendosi addirittura in gara con l´investigatore belga per arrivare alla soluzione.

  • «
  • 1
  • »

981 Messaggi in 945 Discussioni di 128 utenti

Attualmente online: Ci sono 9 utenti online