Forum » Search
Thread | Order: Relevance | Date | Title | RSS Feed |
---|---|---|
La Fortuna - Valeria Parrella
Chi ha scritto la presentazione del libro ha preso un abbaglio, e sicuramente non sa di cosa parla.
|
||
Non parlarmi d'amore - Aidan Chambers
Io trovo che Chambers sia un maestro di scrittura, in special modo nei dialoghi che usa spesso in questo breve libricino che vuole raccontare l'amore. La protagonista è Clara e la storia si svolge quasi sempre nella camera da letto della casa di sua zia che poi lei erediterà. Ogni capitolo corrisponde ad un periodo della sua vita. Clara scopre l'amore con un suo coetaneo, per poi tradirlo con un suo professore. In età più matura vorrà un figlio e farà la sua scelta.
|
||
Sette abbracci e tieni il resto - Stefano Tofani
Sette abbracci e tieni il resto è un bel titolo.
|
||
Cioccolata da Hanselmann - Rosetta Loy
Letto il mese scorso per il circolo di lettura di Cerese. Non sono riuscito a finirlo, ragion per cui, è ovvio che non mi sia piaciuto. Ho trovato la scrittura molto lenta e noiosa. L'autrice Rosetta Loy si sofferma molto sulle descrizioni dei personaggi e degli ambienti dove è ambientata la storia, ma all'inizio non fornisce una traccia al lettore e la storia è molto frammentaria con continui salti temporali per cui non sono riuscito a trovare un senso di dove volesse portarci l'autore.
|
||
Il pavee e la ragazza - Siobhan Dowd
La trama è molto semplice e racconta del difficile inserimento a scuola di un ragazzo pavee e di come sia visto con disprezzo dagli altri compagni non nomadi che l’autrice definisce “buffer” e la traduttrice nella versione italiana non italianizza. Solo una ragazza cercherà di aiutare il pavee ad imparare a leggere e gli donerà affetto.
Personalmente la storia non mi ha coinvolto molto, anche se è scritta con grazia e le illustrazioni sono accattivanti, ma indubbiamente si tratta di un racconto per ragazzi e quindi va preso per tale. LUCA TOFFALINI - 6 anni fa |
||
Drilla - Andrew Clements
Questo romanzo, nella sua semplicità di linguaggio, ha più livelli di lettura, pregio che solo i libri meglio riusciti hanno, il ragazzino scopre una storia avvincente e ricca di colpi di scena, l’adulto apprezza anche altre sfumature, la bellezza dei personaggi, la capacità e l’equilibrio dei genitori nel sostenere il proprio ragazzo senza creare inutili tensioni con la scuola.
|
||
Guida sentimentale per camperisti - Erica Barbiani
La storia riesce a trasportare il lettore al centro del viaggio, con le sue difficoltà, le sue scoperte, sembra di essere on the road. Il ritmo di narrazione è scorrevole e viene voglia di proseguire con la lettura, scoprire dove il tragitto porterà la carovana alle successive pagine.
|
||
Trappola per volpi - Fabrizio Silei
La trama è quella classica di un giallo: Il cadavere della moglie di un senatore del Regno viene ritrovato in un vespasiamo in riva all’Arno e un giovane vice commissario deve indagare sull’accaduto e trovare presto delle risposte ad un omicidio apparentemente inspiegabile. E’ senza ombra di dubbio il suo primo vero caso, e Vitaliano capisce la gravità della situazione e vista la portata del delitto decide di chiamare al suo fianco Pietro Bensi, il suo “vecchio”, che altri non è che il contadino che lo ha cresciuto nel podere dove Vitaliano è nato. Pietro non ha studiato, come la maggior parte delle persone dell’epoca, ma dimostra un acume e un’intelligenza fuori dal comune ed insieme cercheranno di risolvere il caso.
|
||
R: Per legge superiore - Giorgio Fontana
Il mio giudizio su questo libro non può che essere positivo. Ritengo che abbia molto da comunicare e se letto con spirito riflessivo, tocchi la sensibilità del lettore. Io lo scoprii anni fa quando uscì e l’ho riletto ora per il circolo di lettura di Cerese. Ricordo che la prima volta mi appassionò di più ma probabilmente era la voglia di scoperta di un nuovo libro che alla seconda lettura un po’ manca. Comunque questo romanzo cattura il lettore con una storia molto delicata ma che fa riflettere trattando di verità e giustizia e cercando di darne una definizione quanto più precisa. LUCA TOFFALINI - 6 anni fa |
||
Più fiori che opere di bene - Annalisa Strada
Bel giallo con una nuova investigatrice/fioraia molto simpatica e impicciona.
|
||
1246 Messaggi in 1034 Discussioni di 136 utenti
Attualmente online: Ci sono 10 utenti online