Forum » Search
Pagina: 1 … 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 … 121 Succ > < Prec |
||
Thread | Order: Relevance | Date | Title | RSS Feed |
---|---|---|
La rivincita della mamma imperfetta - Annalisa Strada
Ho acquistato questo libro in ragione della stima e della simpatia che nutro per l'autrice Annalisa Strada, brava scrittrice di letteratura per bambini e ragazzi. Inoltre il romanzo è stato un bel regalo per mia moglie, anche lei mamma a tempo pieno. Leggendolo posso confermare l'impressione di un libro gradevole, carino e divertente, ma certo senza troppe pretese. Racconta le peripezie di una mamma in perenne conflitto fra impegni di lavoro, figli e gestione della propria vita. Annalisa Strada racconta molto bene i sentimenti di inadeguatezza che assillano le donne ogni volta che si trovano davanti ad una scelta che dovrebbe privilegiare o i figli o la carriera. La storia scorre via fluida e racconta una settimana molto fitta di impegni di Lola, direttrice di un museo, mamma di due bambini, con due amiche alle prese con problemi sentimentali ed una sorella che è il ritratto della perfezione. L'unico momento di pace, Lola se lo concede nei venti minuti di sosta al parcheggio del Centro Commerciale, per una partita al suo videogame preferito! Molto piacevole lo stile di scrittura di Annalisa Strada, che riesce a sdrammatizzare e rendere divertenti le angosce di una madre in perenne equilibrio su un burrone, senza però troppo banalizzarle. Certo, ripeto, una lettura di svago. LUCA TOFFALINI - 10 anni fa |
||
Cadenze d'inganno - Laila Baraldi
E' un libro autobiografico. L'autrice ci introduce nella storia della sua famiglia, riabbracciando i luoghi della sua infanzia.
|
||
Le notti bianche - Fedor Dostoevskij
Non mi è molto piaciuto questo breve racconto di Dostoevskji. Dovrebbe essere il sogno, diviso in quattro notti, di un'innamoramento, ma francamente l'azione si confonde con l'immaginazione e non mi ha nemmeno impressionato la scrittura, sicuramente eccelsa, ma un po' datata, ed io non amo molto i testi d'epoca. Anche la rappresentazione dell'amore non mi ha fatto impazzire, forse l'autore ha più privilegiato la sofferenza degli innamorati, rispetto alla gioia e alla passione. Comunque è un breve racconto, quindi non è stato difficile portare a termine la lettura. LUCA TOFFALINI - 10 anni fa |
||
L'estate del cane bambino - Mario Pistacchio e Laura Toffanello
EMOZIONANTE: DOLCE,CUPO, CONCRETO. MI E' PIACIUTO MOLTISSIMO LAURA FARNETI - 10 anni fa |
||
Trauma - Patrick McGrath
Voto del Gruppo di lettura di Viadana: 6/10.
|
||
Non è stagione - Antonio Manzini
Antonio Manzini ha oramai creato un personaggio familiare per tutti i suoi lettori, ed il Vice Questore Rocco Schiavone non delude anche in questa nuova storia, ricordando a tutti che l'indagine sul groppone è la rottura di coglioni massima nella sua personale scala di valori! Ed in questo poliziesco di carne al fuoco ce n'è parecchia, dalla morte di due persone per incidente stradale, al presunto rapimento di una ragazza, dall'usura, fino all'evasione di un carcerato. Ma come nei libri di Camilleri o in quelli di Malvaldi, il succo dell'opera è negli splendidi affreschi che l'autore ci regala della vita quotidiana di Rocco, le sue fugaci amanti, i suoi colleghi, la vita in Questura, i profumi ed i colori delle strade di Aosta, le sua personalissima concezione di giustizia. Davvero un buon libro. Luca #TRC LUCA TOFFALINI - 9 anni fa |
||
Il trattamento Ridarelli - Roddy Doyle
Se cercate un libro da leggere ai vostri bambini per creare un momento di puro divertimento, non esitate a provare questa storia di Roddy Doyle! Mia figlia l'ha letto con grande entusiasmo ed ha assolutamente voluto scoprire anche i due successivi capitoli. Io una sera, per curiosità l'ho sfogliato ed ho iniziato la lettura, poi l'ho condiviso ad alta voce con la più piccola, ed è stato uno spasso! In alcuni passaggi è davvero esilerante e non si riesce a non piegarsi dalle risate. Ciò nonostante, non stiamo parlando di banali battute, perchè l'autore è riuscito a costruire una storia in equilibrio fra reale e assurdo, creando situazioni davvero divertenti per un bambino, ma comunque istruttive e con una velata morale, se lette con maturità. #TRC LUCA TOFFALINI - 9 anni fa |
||
Yossl Rakover si rivolge a Dio - Zvi Kolitz
Varsavia, 28 aprile 1943: mentre i nazisti stanno per abbattere le ultime resistenze nel Ghetto, Yossl, ultimo sopravvissuto ad una moglie e sei bambini, attende la morte e richiama l’attenzione di Dio. Perché l’Unico, in quei giorni di tenebra, sembra davvero essersi allontanato, sembra davvero averlo abbandonato, e Yossl lo richiama all’ordine. Ma quando Yossl alza lo sguardo, tra la polvere e le macerie, non è più solo Yossl, siamo noi, messi di fronte alle Domande che abbiamo paura di porci. Prima o poi capita, quando si cresce: quando scompare il Dio dell’infanzia e della consolazione, arriva il momento dei dubbi e dell’angoscia, dell’essere in bilico sullo strapiombo. E tutto diventa ancora più difficile, se per qualche motivo durante la vita cala quel terribile silenzio, quando si ha la sensazione (come per Yossl) che Dio si ritiri dal mondo e nasconda il volto.
|
||
Il barone rampante - Italo Calvino
La lettura di questo libro mi ha entusiasmato ed il personaggio di Cosimo mi ha 'stregato' per il coraggio ed anche la forza di volontà che l'hanno spinto a disobbedire, volutamente, e a lasciare la famiglia, iniziando una nuova vita di sfide contro gli altri e, soprattutto, contro SE STESSO, lassù sugli alberi, conducendo un'esistenza diversa ma non per questo monotona o stancante, anzi, si potrebbe definire, addirittura, avventurosa. Vivere sugli alberi, diventa, comunque, un pretesto per mantenere tra sé ed i suoi simili una "minima ma invalicabile distanza", come sostiene l'autore stesso. Infatti questa immagine di un uomo che si arrampica sulle piante per sfuggire alla routine ed alla solita gente, rappresenta in un certo senso l'immagine dell'uomo attuale, che, oppresso dal lavoro, delle persone, dagli impegni professionali o, semplicemente dalla noiosa quotidianità, decide di trovare una via di scampo e di EVADERE.
|
||
Il bambino con il pigiama a righe - John Boyne.- - Milano : Biblioteca universale Rizzoli, 2013
Ho già visto il film di questa storia... e devo dire che mi ha sconvolta.Racconta del rapporto fra un bambino ebreo e uno tedesco.Io amo la storia riguardante gli ebrei, molto tragica, ma veramente piena di curiosità da scoprire. ESTER CARLETTI - 9 anni fa |
||
Pagina: 1 … 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 … 121 Succ > < Prec |
1206 Messaggi in 994 Discussioni di 132 utenti
Attualmente online: Ci sono 17 utenti online