In questa pagina puoi trovare una serie di domande e risposte che ti guideranno nelle funzionalità base del portale.
Se invece vuoi segnalare un problema, inserisci un messaggio nel forum "Problemi e segnalazioni".
Alcune funzionalità potrebbero essere opzionali per il proprio Sistema Bibliotecario e sono indicate con il suffisso (OPZ).
La discrezionalità è dei gestori.
Utilizzo di base del portale
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Come si effettua una ricerca generica?
Puoi utilizzare il box di ricerca presente nella parte superiore di ogni pagina del portale.
Inserisci qualche termine chiave (ad esempio il titolo del libro che cerchi, oppure il nome di un autore)
e poi clicca su "Cerca". Verrai reindirizzato ad una pagina che mostra i risultati della
tua ricerca e la possibilità di raffinarli utilizzando i filtri sulla parte sinistra della pagina stessa.
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Posso costruire una ricerca complessa usando diversi campi di ricerca?
Sotto al box di ricerca è presente un
link alla
pagina di ricerca avanzata. Da quella pagina potrai creare ricerche complesse, combinando tra loro
i campi a disposizione dalle tendine (ad es. l'editore del titolo che cerchi, o il soggetto, o la lingua, ecc.).
Puoi aggiungere nuovi campi o gruppi di campi oppure combinarli tra loro usando gli operatori booleani (AND, OR, NOT).
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Come si effettua una ricerca per liste/authority?
La ricerca per liste si attiva cliccando sul link "Ricerca per liste", sotto il tasto "Cerca" della ricerca nel catalogo.
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Come faccio a sapere dove si trova un certo documento?
Dalla lista dei risultati di ricerca, puoi cliccare, se disponibile, la voce "Copie totali".
Si aprirà un popup con l'elenco delle biblioteche in possesso di una copia del titolo. Lo stesso elenco è
disponibile nella pagina di dettaglio del titolo, in un apposito pannello informativo.
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Come faccio a contattare una biblioteca o a sapere quando è aperta?
Nel menu di navigazione nella parte superiore del portale è presente la voce "Biblioteche".
Lì potrai trovare una lista delle biblioteche del sistema. Cliccando sul nome di una biblioteca verrai
indirizzato ad una pagina coi contatti della biblioteca, gli orari di apertura e le sue ultime news.
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Come faccio a restare aggiornato sui prossimi eventi promossi dalle biblioteche?
Cliccando la voce "Eventi" nel menu di navigazione nella parte superiore del portale, puoi
accedere ad una pagina che riepiloga gli eventi promossi dalle biblioteche. Da qui hai la possibilità
di ricerca gli eventi attualmente in corso o i prossimi appuntamento, così come potrai abbonarti al Feed RSS del calendario.
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Cos'è un GeoTag? (OPZ)
Un GeoTag è un tag georeferenziato ricavato automaticamente dalla propria posizione o scegliendo il punto con il mouse su una mappa.
Si può applicare ai commenti di un libro, ad uno scaffale o ad una propria ricerca salvata ed è possibile scegliere
una breve frase come motivazione del tag.
Tutti i tag del sistema possono essere visualizzati su una mappa dedicata, a discrezione del gestore del sistema.
Login e area MyDiscovery
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Quali sono i requisiti per l'accesso all'area personale del portale?
Per accedere all'area personale devi essere un utente registrato presso una biblioteca del sistema, ed aver fornito,
all'atto dell'iscrizione, un indirizzo email valido.
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Come faccio ad accedere al portale con la mia username e password?
La banda superiore del sito, nella parte destra, presenta il pulsante di Login. Cliccandolo, comparirà
un box dove poter inserire la username e password ricevute al momento dell'iscrizione. Clicca il pulsante "Login"
per accedere al portale come utente riconosciuto.
P.S. ricorda, al termine della tua sessione di lavoro, di cliccare il pulsante "Logout".
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Cos'è l'area MyDiscovery?
MyDiscovery è la tua pagina personale sul portale, visibile solo da te.
In MyDiscovery potrai vedere e gestire tutte le informazioni riguardanti il tuo utente, ad esempio i tuoi dati personali,
i prestiti in corso con la possibilità di prorogarli, la gestione delle prenotazioni e delle proposte d'acquisto
e la gestione degli scaffali e delle ricerche salvate.
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Come accedo all'area MyDiscovery?
Una volta effettuato il login, puoi accedervi in qualsiasi momento, cliccando il link "MyDiscovery" che compare nella
banda superiore del sito, accanto al tuo nome.
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Come faccio a modificare i miei dati?
Nella tua area MyDiscovery, clicca sulla voce "Dati account". Ti verrà mostrato un modulo che ti consentirà di
- Modificare la password di accesso
- Inserire una minibiografia che ti presenti agli altri utenti del sistema
- Gestire il tuo avatar
- Scegliere la tua biblioteca preferita
- Gestire i contatti e gli indirizzi associati al tuo account
- Gestire le impostazioni per la privacy del tuo profilo pubblico
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Dove trovo il profilo pubblico?
Puoi accedere al tuo profilo pubblico cliccando sul tuo
nome, visibile nella banda superiore del sito una volta effettuato login. Puoi accedere al profilo pubblico degli altri
utenti cliccando sul nome dell'autore di un messaggio nel forum.
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Come posso rendere privato il mio profilo?
A partire dalla tua area MyDiscovery, dalla sezione "Dati Account" potrai modificare le tue
preferenze di visibilità, rendendo il tuo profilo pubblico o privato.
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Quando il mio profilo è pubblico, cosa vedono gli altri utenti?
Il modo più facile per capirlo è accedere al tuo profilo pubblico. Vedrai il tuo
profilo come lo vedono gli altri utenti. Nel profilo pubblico sono mostrati solamente:
- I tuoi commenti e gli altri post inseriti nel forum
- I tuoi scaffali pubblici
- Il tuo nome, il tuo avatar e la tua minibiografia
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Non ricordo più la password. Come posso accedere a MyDiscovery?
Per recuperare la password bisogna cliccare su "Login" e, nel box che si apre, selezionare
"Hai dimenticato la password?". Verrà richiesto un valore presente nella scheda di registrazione
dell'utente e che servirà per il recupero della password:
- Nickname con cui si accede a MyDiscovery
- Barcode riportato sull'eventuale tessera della biblioteca
- Email fornita all'atto della registrazione al servizio
- Codice fiscale fornito all'atto della registrazione al servizio
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Ho bisogno di assistenza da parte della mia biblioteca. Come posso fare?
Da MyDiscovery è possibile inviare un messaggio alla propria biblioteca, andando su "MyDiscovery" | "Assistenza" | "Contatta la tua biblioteca"
Prenotazioni, prestiti e proposte d'acquisto
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Posso sapere cosa ho a prestito oppure cosa ho letto l'anno scorso?
Una volta fatto login (vedi punto 2 della sezione precedente), entra nell'area MyDiscovery.
Lì potrai cliccare su una delle voci sotto "Prestiti", che ti permetteranno di consultare:
- i tuoi prestiti in corso, con la possibilità di vedere quando scadono o rinnovarli
- i tuoi prestiti in elaborazione, ovvero le prenotazioni soddisfatte, il materiale in transito verso la biblioteca
dove l'hai richiesto e i pronti al prestito
- le prenotazioni attive, ovvero le richieste di materiale che vuoi prendere a prestito
- l'elenco di tutti i tuoi prestiti conclusi, con la possibilità di ricercare tra titoli che hai già letto
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Come faccio a rinnovare un prestito?
Clicca sulla voce "In corso" nel menu "Prestiti"
della tua area MyDiscovery. Ti verrà mostrato l'elenco dei prestiti attualmente a tuo carico.
In prossimità della data di scadenza del prestito, nella colonna "Rinnovo", potrebbe comparire il pulsante
che ti permette di prorogare la scadenza del prestito. Attenzione! Non sempre è possibile rinnovare i prestiti,
in caso di problemi contatta direttamente la tua biblioteca.
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Dove trovo la lista delle mie prenotazioni?
Dall'area MyDiscovery
clicca sulla voce "Prenotazioni". Ti verrà mostrata la lista delle prenotazioni in attesa di essere
soddisfatte, con la possibilità di cancellare una richiesta oppure di modificare la biblioteca che hai indicato
per il ritiro del documento.
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Come posso richiedere a prestito un documento che trovo sul catalogo?
Dalla lista dei risultati
di ricerca o da una pagina di dettaglio del documento clicca il pulsante "Prenota". Ti verrà
mostrata una finestra dove potrai selezionare la biblioteca dove vuoi ricevere il documento. Cliccando il pulsante
"Prenota titolo", la tua richiesta sarà inoltrata alle biblioteche che ne possiedono una copia.
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Come faccio a sapere quando riceverò il documento che ho prenotato?
Le biblioteche provvedono a soddisfare le richieste secondo la coda di prenotazioni ricevute e i tempi tecnici di
circolazione del materiale. Per farti un'idea di quanto tempo dovrai aspettare, è sufficiente
dividere il numero di prenotazioni precedenti alla tua per il numero di copie a disposizione nella rete. Otterrai così
il numero di prestiti da soddisfare prima del tuo.
In ogni caso, dalla tua area MyDiscovery, nella sezione "Prestiti in elaborazione", verranno riportati i documenti
pronti al prestito, ovvero già disponibili presso la biblioteca che avevi indicato per il ritiro.
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Posso proporre alle biblioteche l'acquisto di documenti che non trovo sul catalogo? (OPZ)
Nella tua area MyDiscovery puoi usare la sezione "Proposte d'acquisto" per inserire una richiesta oppure consultare
l'elenco delle richieste che hai fatto. L'elenco "Le mie proposte" ti consente di cancellare una proposta, oppure
di sapere se la biblioteca l'ha accettata o rifiutata. In ogni caso ricorda che una proposta è solo un
suggerimento che puoi dare alla biblioteca, il documento non verrà necessariamente acquistato.
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Come funziona la prenotazione intelligente? (OPZ)
La prenotazione intelligente permette di accorciare i tempi di attesa migliorando la movimentazione delle copie richieste.
Questo è possibile essendo presenti copie di "edizioni diverse" le quali, possono essere disponibili in tempi minori.
Community
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Posso pubblicare una mia recensione ad un titolo del catalogo?
Quando ti trovi nella
scheda di dettaglio di un documento, cliccando la tab "Commenti" puoi leggere tutte le recensioni lasciate degli
altri utenti e aggiungere la tua. Dopo aver fatto login, clicca sul pulsante "Inserisci commento".
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Posso leggere tutte le recensioni lasciate dagli altri utenti?
Tutte le recensioni vengono raccolte in un forum speciale, accessibile dall'area "
Community". Puoi aggiungere la tua recensione direttamente da quel forum, come risposta ad una recensione precedente.
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Come posso aggiungere una discussione ad un forum?
Clicca sul link "Community" nella parte superiore del portale, ti verranno mostrati gli ultimi messaggi inseriti.
Cliccando su "Vedi tutti" puoi accedere a tutti i forum di discussione. Puoi iniziarne una nuova cliccando sul pulsante
"Inizia nuova discussione" all'interno di uno di questi, oppure puoi cercare e navigare tra le
discussioni e quindi rispondere ad una discussione già iniziata, cliccando il pulsante "Rispondi".
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Posso dare un voto ai documenti del catalogo?
Dalla scheda di dettaglio dettaglio
del documento, sotto all'immagine di copertina, sulla sinistra, troverai la possibilità
di esprimere un voto da 1 a 5 cliccando sul numero di stelle corrispondente. Sempre cliccando le stelle, puoi
anche cancellare o modificare il tuo voto successivamente.
Scaffali e ricerche salvate
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Cos'è uno scaffale?
Uno scaffale è un raccoglitore
virtuale di documenti presenti nel catalogo. Al tuo primo accesso al portale troverai 3 scaffali
predefiniti: "Preferiti", "Finiti" e "Da leggere". Puoi crearne di nuovi e aggiungervi documenti cliccando sul
pulsante "Aggiungi a" che trovi sotto la copertina di ogni documento del catalogo.
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Come posso aggiungere o togliere un documento ad uno scaffale?
Sia nei risultati di ricerca, sia nella pagina del dettaglio del documento, trovi un pulsante
"Aggiungi a" che ti permette di scegliere a quale scaffale aggiungere il titolo.
Un titolo presente in uno dei tuoi scaffali può essere rimosso cliccando sulla
X accanto al nome dello scaffale in cui si trova, che vedi sempre riepilogato nella scheda del documento.
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Come faccio a sapere cosa ho inserito in uno scaffale?
Dalla tua area MyDiscovery puoi sempre
accedere ai tuoi scaffali, a partire dalla sezione "Scaffali". Cliccando sul nome dello scaffale puoi
navigare i documenti che hai inserito. Inoltre, ogni volta che capiterai su un documento presente in uno dei tuoi
scaffali, questi ti verranno mostrati all'interno della scheda del documento.
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È possibile salvare una ricerca e accedervi in un secondo momento?
Dopo aver effettuato una ricerca,
se hai fatto login al portale, vedrai un pulsante "Salva ricerca". Cliccandolo salverai la ricerca che hai appena effettuato
(compresi i filtri e l'ordinamento applicati). Puoi sovrascrivere una ricerca esistente cliccando la tendina accanto al pulsante
e scegliendo una ricerca creata precedentemente.
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Come faccio a gestire uno scaffale o una ricerca salvate?
Nella tua area MyDiscovery, cliccando la voce "Scaffali" o "Ricerche salvate", trovi l'elenco delle raccolte
che hai creato, divise tra pubbliche e private. Puoi facilmente usare le opzioni presenti
sotto al titolo dello scaffale o della ricerca salvata per modificarne le informazioni, pubblicarlo, svuotarlo, eliminarlo.
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Che differenza c'è tra una raccolta pubblica e una privata?
Uno scaffale o ricerca salvata
pubblica sarà visibile a tutti gli utenti che accedono al tuo profilo pubblico. Uno scaffale o ricerca salvata
privata sarà visibile solo da te, accedendo all'area MyDiscovery dopo aver effettuato il login.