Trovati 2377 documenti.

Mostra parametri
Giacomino e il tempo perduto
0 0 0
Monografie

Perrotta, Emma <logopedista>

Giacomino e il tempo perduto : gioca e impara con il tempo, la settimana, i mesi e l'anno / Emma Perrotta

Trento : Erickson software, 2013

Abstract: Il CD-ROM è stato pensato per tutti quei bambini che ancora non si orientano nel tempo. I giochi proposti hanno lo scopo di favorire, in un ambiente ludico e divertente, sia la comprensione del lessico relativo al tempo, sia la capacità di orientarsi nella giornata, nella settimana, nei mesi, nelle stagioni e nell'anno. Strutturato in 8 sezioni di lavoro, il software propone attività allegre e stimolanti, strutturate su tre livelli di difficoltà crescente: trovare la vignetta corretta, abbinare all'audio l'immagine giusta, riordinare sequenze temporali, identificare la successione e riconoscere le caratteristiche principali dei giorni della settimana, dei mesi e delle stagioni. Terminate le attività e ritrovati i pezzi mancanti della casetta-orologio a cucù di Giacomino, l'orologio potrà riprendere a funzionare e il bambino potrà ottenere e stampare il suo attestato. Il libro, oltre alla guida all'uso del software e a un'introduzione all'importanza del gioco multimediale nell'educazione, contiene una serie di suggerimenti operativi che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali didattici e ludici a scuola e in famiglia, al fine di integrare l'esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento, ma che coinvolgono altre importanti dimensioni dello sviluppo infantile come la corporeità, l'affettività e la relazionalità perché da gioco nasca gioco...

Livelli B2-C2
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ercolino, Elettra - Pellegrino, T. Anna

Livelli B2-C2 / Elettra Ercolino, T. Anna Pellegrino

1: Giochi e racconti di preistoria per la primaria e la scuola dell'infanzia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brusa, Antonio

1: Giochi e racconti di preistoria per la primaria e la scuola dell'infanzia

3: Il blog e l'e-book
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cavalli, Nicola

3: Il blog e l'e-book / Nicola Cavalli

Abstract: Nuovi strumenti tecnologici sono disponibili oggi per arricchire il percorso di apprendimento in quelle che potremmo chiamare classi virtuali: ambienti dove insegnanti e studenti si incontrano secondo forme innovative di interazione sociale. In questo libro vogliamo non solo fornire una mappa di questi strumenti - il cosiddetto web 2.0 - ma anche tutte le istruzioni necessarie a farne mezzi efficaci. Nel primo capitolo ci soffermeremo sul blog, come risorsa e come strumento didattico. Il blog è in primo luogo un contenitore di tutto ciò che l'insegnante decide di mettere a disposizione dei discenti, nelle forme più varie: basti pensare alla possibilità di creare post di testo, file audio, video, immagini. Ma il blog, oltre a essere un luogo fisico in cui l'interazione tra studenti e insegnante risulta costante e fondamentale, è anche uno strumento di aggregazione sociale, che trasforma la dinamica e il contesto della classe sviluppando la condivisione, la capacità critica, la partecipazione Nel secondo capitolo affronteremo invece il mondo dell'e-book, per quanto riguarda sia i libri di lettura, sia naturalmente, e più in specifico, il libro didattico. Nonostante il mondo degli e-book e della didattica digitale sia in continua evoluzione, e lo sarà sempre più, anche in virtù delle nuove disposizioni del Ministero della Pubblica Istruzione, è importante esporre le linee fondative che si sono andate affermando nel corso degli ultimi anni, interrogandosi, al tempo stesso, sugli sviluppi didattici.

5: Mietta comprende gli ambienti naturali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mantengoli, Marco

5: Mietta comprende gli ambienti naturali / Marco Mantengoli ; con la supervizione di Donatella Cesareni

1: Come riconoscerla, cosa fare in classe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

1: Come riconoscerla, cosa fare in classe

3. ed., con il testo della Legge 170/2010, il decreto attuativo e le linee guida

2012

Fa parte di: La dislessia raccontata agli insegnanti / Marilena Meloni...[et al.] ; a cura della Associazione italiana Dislessia

It's up to you!
0 0 0
Monografie

Brugnone, Marina - Fonti, Monica

It's up to you! : storie, giochi e attivita' per imparare l'inglese divertendosi / Marina Brugnone e Monica Fonti

Gardolo : Erickson, 2011

Abstract: It's up to you risponde all'esigenza di disporre di materiale operativo per avviare un percorso di insegnamento/apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria e nel primo anno della scuola secondaria di primo grado, in un contesto comunicativo autentico e motivante. libro è strutturato come un racconto ambientato nel futuro, in cui i protagonisti sono due ragazzini, Gea e Eco, che decidono di abbandonare il loro pianeta perfetto per visitare altri mondi lontani, dove conosceranno nuove emozioni, sentimenti e valori. Per ogni unità sono previste letture, canti, esercitazioni linguistiche, attività pratiche, tecniche di rilassamento, story telling, canti e balli, drammatizzazioni, giochi e disegni alternati in modo da esercitare le abilità linguistiche di listening, reading, speaking e writing e per potenziare abilità cognitive generali quali la memoria, la creatività, la gestione del tempo, il problem solving, l'attenzione e la creazione di mappe concettuali. Nel CD allegato lettori madrelingua interpretano le canzoni, i chants e i testi in inglese.

[2]: Grammatica inglese per bambini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giromini, Margherita

[2]: Grammatica inglese per bambini

Abstract: La scatola contiene: la grammatica e il dizionario (illustrati a colori); in più, il CD con le canzoni in inglese per esercitarsi in allegria. Età di lettura: da 8 anni.

[1]: Dizionario d' inglese per bambine e bambini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giromini, Margherita

[1]: Dizionario d' inglese per bambine e bambini

Abstract: La scatola contiene: la grammatica e il dizionario (illustrati a colori); in più, il CD con le canzoni in inglese per esercitarsi in allegria. Età di lettura: da 8 anni.

Disgrafia e disortografia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ianes, Dario <1955-> - Cisotto, Lerida - Galvan, Nicoletta <insegnante di sostegno>

Disgrafia e disortografia : apprendimento della scrittura e difficolta / Dario Ianes, Lerida Cisotto, Nicoletta Galvan

Trento : Erickson, 2011

Abstract: L'apprendimento dell'abilità di scrittura, nel caso di alunni con disturbi specifici, può presentarsi molto difficoltoso. In particolare la disgrafia e la disortografia impediscono di scrivere in modo leggibile e corretto con ricadute negative anche sull'apprendimento dell'abilità di lettura. L'opera presenta un panorama completo sui disturbi della scrittura, affiancando l'esposizione teorica dei metodi di apprendimento con la descrizione e l'analisi di casi. Un ricco corollario di interventi permette al lettore di approfondire l'argomento e di trovare spunti didattici e nuove idee per operare in classe o a casa.

L'incantesimo di Rocco
0 0 0
Monografie

Corallo, Rosalba <1973->

L'incantesimo di Rocco : gioca e impara con le abilita' visivo-uditive / Rosalba Coralllo

Gardolo di Trento : Erickson software, 2011

Abstract: Il libro, oltre alla guida all'uso del software e a un'introduzione all'importanza del gioco multimediale nell'educazione, contiene una serie di suggerimenti operativi che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali didattici e ludici a scuola e in famiglia, al fine di integrare l'esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento, ma che coinvolgono altre importanti dimensioni dello sviluppo infantile come la corporeità, l'affettività e la relazionalità perché da gioco nasca gioco... Il CD-ROM: Per rompere l'incantesimo che l'ha trasformato in un buffo ranocchio, il simpatico Rocco chiede aiuto ai bambini per superare una serie di prove sotto forma di giochi originali e divertenti, che una strega dispettosa rende ancora più competitivi, e arrivare così al castello dalla principessa. Ideato per stimolare le abilità di percezione visiva e uditiva, il CD-ROM propone in modalità ludica un appassionante viaggio tra ostacoli da superare, traguardi da raggiungere e streghette da evitare, di sicuro fascino per i più piccoli. Ogni gioco, strutturato a più livelli di difficoltà, con animazioni simpatiche e tempo a scalare, allena una specifica abilità percettiva. Sul piano didattico-educativo infatti, le attività corrispondono a precise esperienze di percezione cromatica, discriminazione di forme, valutazione delle dimensioni, esplorazione della realtà sonora, riconoscimento di suoni, rumori, voci.

L'utile e il dilettevole
0 0 0
Monografie

Ercolino, Elettra - Pellegrino, T. Anna

L'utile e il dilettevole : esercizi e regole per comunicare / Elettra Ercolino, T. Anna Pellegrino

Torino : Loescher

L'inglese
0 0 0
Monografie

L'inglese

Novara : De Agostini, 2011

L'inglese facile per bambini
0 0 0
Monografie

L'inglese facile per bambini

Novara : De Agostini, c2011

Abstract: L'inglese pensato per i bambini! Un cd audio con le canzoni più belle della tradizione inglese, un dizionario illustrato e un cd-rom interattivo. Il cd-rom contiene un corso multimediale completo, con 15 ambienti da esplorare, livelli crescenti di apprendimento, giochi e animazioni che rendono piacevole la memorizzazione dei vocaboli. Simpatici personaggi spiegano le basi della lingua inglese con attività di ascolto, lettura e scrittura. Il dizionario è un classico, indispensabile strumento di studio e consultazione. Illustrato con tavole colorate e illustrazioni, propone semplici definizioni a oltre 7.000 voci della lingua inglese. Pratico e maneggevole, può essere usato a scuola e a casa.

New pass trinity
0 0 0
Monografie

New pass trinity

Genoa : Cideb ; Canterbury : Black Cat

Inglese facile per tutti
0 0 0
Monografie

Inglese facile per tutti : metodo intensivo in 24 lezioni

Novara : De Agostini, 2011

Abstract: Per viaggiare, per lavoro, per la scuola: oggi è indispensabile sapere l'inglese. Questo metodo intensivo in 24 lezioni comprende un manuale di 200 pagine con tutti i testi degli esercizi, le spiegazioni e gli approfondimenti grammaticali. 4 CD Audio da ascoltare sfogliando il libro, con tanti dialoghi, esercizi di ascolto e di comprensione per immergersi da subito nella pratica della lingua. Infine, un dizionario inglese-italiano, italiano-inglese, da portare con sé per avere sempre la risposta pronta!

1: Il pensiero musicale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

1: Il pensiero musicale

Abstract: Tre percorsi, divisi per fasce d'età, volti a potenziare le abilità cognitive e creative sviluppando attivamente il pensiero musicale. Il libro propone tre training costruiti attorno ad altrettante storie, i cui protagonisti (ideati per favorire l'immedesimazione e la simpatia dei lettori) affrontano diverse difficoltà, per ognuna delle quali sono presentate schede di attività. L'intero programma è accompagnato da schede di ascolto, che propongono di associare determinati brani classici a ogni situazione o personaggio delle storie, e da schede metacognitive, che invitano gli alunni a riflettere su quello che stanno imparando. Completano il testo un glossario dei termini musicali, un dizionario degli strumenti musicali e, infine, piccole biografie essenziali dei compositori di cui nel libro si utilizzano i brani musicali.

School exercise books
0 0 0
Monografie

School exercise books : a complex source for a history of the approach to schooling and education in the 19. and 20. centuries / edited by Juri Meda, Davide Montino & Roberto Sani

Firenze : Polistampa, 2010

Insegnati ed educatori in forma-azione per la dislessia
0 0 0
Monografie

Associazione italiana dislessia

Insegnati ed educatori in forma-azione per la dislessia

Bologna : Associazione Italiana Dislessia, 2010. – 12 DVD-Video ; 12 cm

Spagnolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carmen, Josefina del - Peck, Antony J.

Spagnolo : corso di lingua intensivo con CD / [autori: Anthony J. Peck, Josephina Del Carmen ; consulente accademico: Alberto Barrera-Vidal]

Firenze [etc.] : Giunti Demetra, [2009]

Abstract: Nell'epoca dei viaggi senza frontiere e dell'unione economica le lingue straniere hanno acquisito ormai per chiunque, sia nella vita privata sia in quella professionale, un'enorme importanza. Il Corso di lingua intensivo con CD si rivolge a chiunque desideri iniziare lo studio della lingua tedesca o rispolverare conoscenze ormai dimenticate. I 4 CD offrono dialoghi realistici e autentici, esercizi piacevoli e vari, soluzioni agli esercizi, scenette e interviste al fine di sviluppare la comprensione della lingua parlata. Dialoghi, esercizi e scenette sono divisi per capitolo e facilmente individuabili sul CD. Il manuale riporta, oltre ai testi del CD, la traduzione italiana dei dialoghi e degli esercizi nonché le spiegazioni e le regole grammaticali per l'uso corretto della lingua.