Trovati 5874 documenti.

Mostra parametri
Cacciatori nelle tenebre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carofiglio, Gianrico <1961-> - Carofiglio, Francesco <1964->

Cacciatori nelle tenebre / Gianrico e Francesco Carofiglio

[Nuova ed.]

Einaudi, 2022

Abstract: Avete presente l’ispettore Carmelo Tancredi? È uno degli attori non protagonisti nelle storie dell’avvocato Guerrieri. Non è un poliziotto comune, è a capo di una piccola "sezione fantasma" della Squadra mobile della Polizia di Bari. Si occupa di casi che non procurano gloria né avanzamenti di carriera, perché cerca persone smarrite, bambini soprattutto, e ragazzi, inghiottiti dal buio di un mondo da incubo. I suoi collaboratori sono i classici "emarginati", soggetti rifiutati dalla società. C’è Vito Lotàr, un gigante mago del computer e genio nel ricostruire relazioni e trame tra oggetti e individui, ma così taciturno da mettere a disagio chiunque, tranne i bambini. Poi c’è Iena, triviale sbirro da strada, tracotante all’eccesso per camuffare un’indole ben diversa. E Nora, poliziotta bellissima e affascinante, perfettamente abituata alla compagnia maschile, forse troppo, parla da uomo, veste da uomo, si comporta da uomo. Il caso da risolvere prende l’avvio dal brutale assassinio di un imprenditore, un pezzo grosso. Qualcosa, nell’ambiguo passato della vittima, spinge Tancredi e la sua squadra a condurre una frenetica indagine parallela nel cuore oscuro di una Bari trasfigurata dall’immaginazione in una metropoli equivoca dove i confini tra bene e male si confondono.

Le jardin, Paris
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Geniller, Gaëlle <1996->

Le jardin, Paris / Gaëlle Geniller

Astra, 2022

Abstract: Anni Venti. Le Jardin è un cabaret parigino di grande successo. Tutte le ragazze che ci lavorano hanno il nome di un fiore, e si respira un'atmosfera davvero familiare. Rose, ragazzo di quasi 18 anni, è nato e cresciuto in quell'ambiente: desidera davvero che venga il suo momento per esibirsi sul palco, davanti a un pubblico. Proprio come fanno le sue amiche. In poco tempo, Rose diventerà l'attrazione principale del locale.

Menta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galli, Christian <fumettista>

Menta / Christian Galli

Tunué, 2022

Abstract: Una storia di crescita sull’accettazione del lutto e il superamento delle proprie paure che metto al centro il valore dell’amicizia e degli affetti. Cosa accade dentro di noi quando qualcuno che amiamo muore? Lamia, ragazza forte e intelligente, lo sperimenterà sulla sua pelle. Molto legata al suo anziano cane, Otto, e alla sua vicina Marzia, dovrà affrontare un momento molto difficile quando prima uno e poi l'altra moriranno. Da questo momento, una serie di cose strane inizieranno ad accadere: lampioni tremolanti, rumori forti nel giardino, ombre minacciose. La presenza del nuovo vicino, Michele, complicherà ancora di più le cose. Come farà Lamia, con l'aiuto della sua amica Lu, a superare tutto questo? Un graphic novel in cui la realtà brutale dei sentimenti, il mistero e il fantastico si intrecciano alla perfezione, regalando momenti di pura suspense.

La sostituta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Adriansen, Sophie <1982-> - Mathou <1983->

La sostituta / Sophie Adriansen, Mathou ; a cura di Chiara Gregori

BeccoGiallo, 2022

Abstract: Marketa e Clovis aspettano un bambino, ma dal momento del parto le cose si fanno difficili e la realtà si dimostra diversa da quello che Marketa si aspettava. Il suo istinto materno è lento a manifestarsi, a stento riconosce il proprio corpo che sempre più le sembra una "zona di guerra". Non sa come comportarsi con quel bambino così vulnerabile che le dorme accanto e di cui ora è responsabile. Non bastasse, il suo compagno Clovis rientra immediatamente al lavoro lasciandola sola. Riuscirà Marketa a sentirsi mamma? Ad amare il suo bambino e smettere di desiderare di restituirlo? A pensare che un'altra donna, al suo posto, farebbe meglio di lei? Nato dalle esperienze di due mamme, la scrittrice francese Sophie Adriansen autrice di romanzi e letteratura per l'infanzia e l'illustratrice Mathou, autrice del diario Happy e conosciutissima sul web per il suo blog Crayon d'Humeur, "La sostituta" è il racconto della lotta silenziosa di una donna alle prese con le difficoltà della maternità. L'edizione italiana è curata dalla dottoressa Chiara Gregori, ginecologa e sessuologa che da ventun anni accompagna le neomamme in tutte le fasi della gravidanza pre e post parto.

La Rosa armata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Durante, Costanza <1990-> - Menini, Elisa <1990->

La Rosa armata / Costanza Durante, Elisa Menini

Minimum fax, 2022

Abstract: Langhe, 1944. Rosa è poco più che una bambina quando una forza sconosciuta che imparerà a chiamare guerra la allontana in due modi drammaticamente diversi dal padre e dal fratello. Da lì avrà inizio il suo viaggio, con i piedi nella neve e in testa un unico obiettivo: salvarsi e salvare l’amica Gisella e la creatura che porta in grembo. Proprio quando tutto sembra precipitare le due scoprono di non essere sole: a strapparle da una fine certa sono altre donne come loro, che vivono nei boschi, imbracciano i fucili e combattono i fascisti e tutti coloro che tentano di domarle. Grazie a questa nuova famiglia, Rosa troverà il coraggio di cambiare forma, di adattarsi e affrontare la battaglia politica e personale, che per lei sarà una vera e propria lotta armata. Costanza Durante ed Elisa Menini raccontano la Resistenza dal punto di vista delle donne che l’hanno combattuta, con un’intimità e una voglia di riscatto che ricordano più la Shoshanna di Tarantino e il Milton di Fenoglio che la paziente ragazza del partigiano Bube. Una storia di ieri che ha molto a che fare con l’oggi e che è un piccolo manifesto della lotta per la libertà.

L'opulenza del piccione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Martin, Steve <1945-> - Bliss, Harry <1964->

L'opulenza del piccione : cartoon collection / di Steve Martin e Harry Bliss

Sagoma, 2022

Abstract: "Non so proprio disegnare, sono uno dei pochi artisti che se fa un disegno su un pezzo di carta, quest'ultimo vale meno". È da questa premessa che Steve Martin è dovuto partire per coronare un suo sogno: affrontare quella che lui stesso definisce "l'ultima frontiera della comicità", ovvero il fumetto. Per tramite del magazine The New Yorker, del quale è stato a lungo una delle penne più divertenti, si mette così in contatto con l'iconico vignettista della rivista, Harry Bliss, che così elogia nella prefazione: "si è rivelato il partner ideale: raramente ci parliamo e viviamo in stati diversi". Martin e Bliss per 6 mesi si dedicano a una gara di umorismo tra "pro" (sempre parole di Martin), che genera oltre 200 tavole e vignette, poi diventate il libro edito per l'Italia da Sagoma Editore (chi altri?!)."L'opulenza del piccione" è un vero condensato del folle umorismo dei suoi autori, ma varia enormemente, di vignetta in vignetta e di striscia in striscia, nello stile e nel tono: tra animali parlanti e alieni annoiati, si va dall'assurdo spinto alla futile stravaganza, fino ai contributi più meta-filosofici sul processo creativo e sulla natura elusiva e soggettiva della comicità.

Lola e la banda Farlocchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Albert, Adrien <1977->

Lola e la banda Farlocchi / Adrien Albert ; traduzione di Maria Bastanzetti

Babalibri, 2022

Abstract: I fratelli Farlocchi sono una banda di ladri decisamente pasticcioni. Non hanno mai un soldo e bisticciano sempre fra loro disturbando i vicini. Ecco perché hanno disperatamente bisogno di Lola, la figlia della sarta loro vicina di casa. Anche se ancora non lo sanno, quella bambina saggia e intraprendente li aiuterà a realizzare un progetto talmente originale, allegro e buffo da cambiargli la vita per sempre. Perché, diciamocelo: a chi non piace travestirsi, di tanto in tanto?

Il cacciatore di aquiloni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Celoni, Fabio <1971-> - Valsecchi, Tommaso <1982-> - Andolfo, Mirka <1989->

Il cacciatore di aquiloni : la graphic novel / Khaled Hosseini ; disegni di Fabio Celoni ; colori di Mirka Andolfo ; [testi di Tommaso Valsecchi]

Feltrinelli, 2022

Abstract: Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a inseguirlo e a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan - il ragazzo dal viso di bambola, il cacciatore di aquiloni - è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve partire, tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati. Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C'è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento e sinistro, dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più. Trent'anni di storia afgana - dalla fine della monarchia all'invasione russa, dal regime dei Talebani fino ai giorni nostri - rivivono in questa graphic novel tratta da uno dei romanzi più letti e amati.

La vergine del bordello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hubert <1971-2020> - Kerascoët <pseudonimo collettivo>

La vergine del bordello / storia e colori Hubert ; disegni Kerascoët

Bao, 2022

Abstract: Bianca, giovane senza arte né parte che, nella Parigi del 1930, finisce a vivere in una casa di piacere per altolocati e facoltosi clienti e, rifiutando di prostituirsi, finisce per diventare la presenza più anomala e apprezzata di quel luogo.

Come creare fumetti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gud <1976->

Come creare fumetti : guida pratica per scrivere e disegnare storie / Gud

Tunuè, 2022

Abstract: La guida pratica per insegnare ai ragazzi come creare storie (a fumetti) dalla penna di Gud, uno dei più importanti autori italiani. Uno strumento desiderato e atteso non solo dai giovani autori in erba, ma anche dai genitori e insegnanti per soddisfare la crescente voglia di creare storie a fumetti. Il libro nasce dall'esperienza pluriennale di workshop nelle scuole, che si è intensificata grazie al Progetto scuole de "Il Castoro" e di cui diventa strumento essenziale. «Raccontare il fumetto nelle scuole significa donare alle nuove generazioni la conoscenza di un linguaggio dirompente e la forza di uno strumento di comunicazione che può aiutare a migliorare il mondo, una vignetta alla volta».

La tempesta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Neri, Marino <1979->

La tempesta / Marino Neri

Oblomov, 2022

Abstract: Una “panne” e un temporale improvviso, una villa a ridosso di un lago e un dipinto enigmatico, un giovane uomo e una coppia di mezza età che si incontrano. L’arrivo imprevisto modifica gli equilibri e fa scoccare la scintilla di una disperazione soffocata per troppo tempo. Sotto il ritmo di una pioggia incessante, nel breve giro di una notte in tempesta, una escalation di accadimenti condurrà al più tragico e antico dei rituali umani e alla perdita dell’innocenza del protagonista.

Hen Kai Pan
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yoshimizu, Eldo <1965->

Hen Kai Pan / Eldo Yoshimizu

Bao, 2022

Abstract: Eldo Yoshimizu è un nome che i lettori BAO conoscono bene: dopo "Ryuko", l'autore, considerato uno dei mangaka indipendenti più importanti della scena giapponese, torna con una storia sugli spiriti elementali della Terra e sull'importanza dei gesti di tutti noi per salvare il pianeta.

The second goldfish
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Panpanya <fumettista>

The second goldfish / Panpanya

Star Comics, 2022

Abstract: La piccola protagonista dei nuovi episodi firmati "panpanya" indaga alcuni aspetti della quotidianità che siamo abituati a dare per scontati, scoprendo ad esempio che le regole di un gioco semplicissimo come il nascondino possiedono un senso profondo, che l'esigenza di fare ordine dentro casa si scontra con quella di conservare ricordi preziosi, o che esiste una precisa catena produttiva dietro il commercio degli amuleti sacri.

Da non aprire mai
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Niimura, J.M. Ken <1981->

Da non aprire mai / Ken Niimura

Bao, 2022

Abstract: Dopo I Kill Giants e Henshin, Ken Niimura torna nel catalogo BAO illustrando con il suo stile inconfondibile tre leggende della cultura giapponese. Racconti onirici e delicati, sospesi tra leggenda e realtà, in cui l'autore si confronta con i miti locali cogliendone l'aspetto più universale proprio degli archetipi dell'immaginario collettivo. Un volume imperdibile in cui Niimura - ancora una volta - tocca il cuore di ciascuno di noi.

Mor
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garagnani, Sara <1976->

Mor : storia per le mie madri / Sara Garagnani

Add, 2022

Abstract: Mor è un affresco familiare che si stende attraverso la storia di quattro generazioni di donne, tra Svezia e Italia. Con il dipanarsi delle vicende, l’autrice racconta come i traumi non elaborati si possano trasmettere di generazione in generazione, di madre in figlia, come un testimone che passa di mano in mano. La violenza psicologica e talvolta fisica si propaga, generando depressione, dipendenze, manie di perfezionismo, ossessioni, ricatti, segreti… anche a distanza di generazioni. In lingua svedese “mor” significa madre, “mormor” (madre di madre) nonna e così via: è la parola stessa a suggerire una ricorsività. Sara Garagnani racconta questa ereditarietà ripercorrendo la storia della sua famiglia, dalla nonna Inger alla madre Annette fino a se stessa, in un ciclo di emancipazione e ricaduta tratteggiato con lucidità ma anche con sincero affetto. Con costante inventiva visiva, puntuale e mai fredda, l’autrice ci regala un racconto che è a un tempo analitico e intimo, riflessivo e passionale, dolce e amarissimo. Una storia che ci permette di guardare le ferite familiari sotto una luce nuova, e con un obiettivo diverso: Mor non è la storia “delle mie madri” ma “per le mie madri”. Mor è una dichiarazione di amore e un gesto di riconciliazione, la scelta decisa a interrompere una linea di dolore e violenza, perché «quello che subiamo, e che non elaboriamo, lo infliggeremo, o al limite lo asseconderemo». Dalla postfazione di Maura Gancitano

Caro fratello...
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ikeda, Riyoko <1947->

Caro fratello... / Riyoko Ikeda

J-Pop, [2022]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L’opera segue le vicende di Nanako Misonoo, studentessa liceale appena entrata nella prestigiosissima accademia femminile Seiran Gakuen. Inizialmente timida e decisa a non farsi notare troppo, finirà ineluttabilmente parte dell’elité dell’Accademia, venendo a conoscenza dell’intricato rapporto che intercorre tra le Magnifiche tre, le ragazze più popolari della scuola. Nanako affronterà l’inizio dell’Accademia condividendo i suoi dubbi, le sue paure e le sue gioie con il suo fratellastro, Tekehiko Henmi, a cui scriverà frequentemente delle lettere, iniziando sempre con la formula: “Caro Fratello…”

L'aquilone della pace
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Favarò, Sara <1954->

L'aquilone della pace / Sara Favarò ; illustrato da Umberto Marsala

Villaggio letterario, 2022

Abstract: Le due sponde di un fiume sono testimoni di realtà molto diverse tra loro. Da un lato ci sono bambini allegri che vivono in un mondo di genuinità, colori e sorrisi, dall'altro ci sono bambini tristi circondati dal grigiore di città cupe. I primi redigono un giornale colorato che contiene solo notizie belle. Vogliono che il loro "Messaggero di Allegria", raggiunga l'altra riva e induca la tristezza ad abbandonare i cuori degli altri bambini perché: dove c'è il sorriso regna la Pace! Lo affidano al vento, ma questo non è abbastanza forte da fargli sorvolare il fiume. Per raggiungere la meta, il giornale dovrà affrontare pericoli e ostacoli che potrà superare solo se riceverà aiuto e collaborazione. Grazie a un bambino e ai suoi genitori si trasformerà in un magnifico Aquilone della pace. Il testo è destinato a tutti quelli che ne condividono l'intrinseco significato di bisogno di pace, oltre ogni confine geografico, fisico, sociale e linguistico. Motivo per il quale è scritto in cinque lingue: italiano, ucraino, inglese, cinese, russo.

L'amica geniale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lagani, Chiara <1974-> - Cerri, Mara <1978->

L'amica geniale : dal romanzo di Elena Ferrante / Chiara Lagani, Mara Cerri

Coconino Press : Fandango, 2022

Abstract: La storia dell’amicizia tra Raffaella ed Elena, Lila e Lenù. Un legame indissolubile che inizia con due bambine che si prendono per mano, in un rione miserabile della periferia napoletana negli anni Cinquanta, e segue passo dopo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto. Un adattamento appassionante che, sfruttando le potenzialità espressive del linguaggio del fumetto, rilegge e illumina da nuove angolazioni l’opera più iconica e amata di Elena Ferrante. Grazie allo sguardo e alla sensibilità artistica di Mara Cerri e alla sapienza narrativa di Chiara Lagani, drammaturga e fondatrice della compagnia teatrale Fanny & Alexander. Ciclo di romanzi, serie televisiva e ora graphic novel. La storia di Lila e Lenù, bambine, adolescenti e poi donne, rivive e acquista nuovi sapori e sfumature nella versione a fumetti realizzata da Chiara Lagani e Mara Cerri. È la storia intensa e commovente di un legame che inizia con la paura di due piccole amiche, che si prendono per mano per trovare il coraggio di affrontare Don Achille, l’orco della loro infanzia. “Quel gesto cambiò tutto tra di noi. Per sempre”… Sullo sfondo la Napoli degli anni Cinquanta, una città-mondo dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini faticano ancora a delinearsi con nettezza.

La mia fuga alcolica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nagata, Kabi <1987->

La mia fuga alcolica : scappando dalla realtà / Kabi Nagata

J-Pop, [2022]

Abstract: Anche dopo il successo, la vita di Kabi Nagata non è certo diventata più facile, e ai suoi problemi si aggiunge un devastante blocco creativo. Così si ritrova a bere sempre di più, fino a dover essere ricoverata d'urgenza per una pancreatite alcolica e non solo. Ricordando i giorni in ospedale e la convalescenza, e cercando di adattarsi alla sua nuova condizione, questa giovane e sincera autrice torna a raccontarsi.

La prova dell'osservatore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Steele, Hamish

La prova dell'osservatore

Abstract: Barney scappa di casa per vivere in un parco a tema dove i rituali demoniaci e i maghi che viaggiano nel tempo sono la norma.