E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 49698 documenti.

Mostra parametri
Io e il mio amico vuoto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mahdavi, Azam

Io e il mio amico vuoto / Azam Mahdavi ; illustrazioni di Maryam Tahmasebi

Emme, 2023

Abstract: «Questa è l’ultima foto di me con la mamma. È di quando abbiamo piantato insieme l’ultima piantina. Poi la mamma è morta. E il Vuoto ha preso il suo posto…». Una storia illustrata sul vuoto che lascia la scomparsa di una persona amata e sull’importanza dell’amore e dell’amicizia. Una storia capace di raccontare il dolore e l’accettazione di una perdita con una delicatezza commovente. Un libro per tutti, grandi e piccoli, per superare insieme il dolore causato dalla morte di un proprio caro.

Omicidio al castello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vitaliano, Fausto <1962->

Omicidio al castello / Fausto Vitaliano

Il Battello a vapore, 2023

Abstract: Giacinto, Jamila, Gaia e Luis sono appassionati di Medioevo e si fanno chiamare i Cavalieri del Quinto Sigillo. Per questo Giac è molto emozionato quando ha l'occasione di entrare nel magnifico castello del conte Bartolomeo Antony Nicolis-Galanti. Ma l'emozione diventa terrore quando Giac scopre che il conte è stato assassinato. I quattro amici dovranno capire che farsene di quella scoperta scottante: un Cavaliere lotta sempre per la verità, ma dimostrare un omicidio non è facile, soprattutto se una voce al telefono ti sussurra di lasciar perdere, altrimenti...

Buon compleanno, Palomino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Buon compleanno, Palomino / Michael Escoffier, Matthieu Maudet

Milano : Babalibri, 2023

Abstract: Per il suo compleanno, Palomino ha ricevuto degli splendidi regali: un paio di comode pantofole, un pacchetto di deliziose toffolette e una magnifica sella di cuoio per le cavalcate con Scarlett, la sua bambina. Una volta spente le candeline, Palomino non vede l'ora di provare la sua nuova sella nella foresta! I piani, però, vengono rovinati da una tempesta improvvisa che costringe i due amici a rifugiarsi in una grotta. Finalmente al riparo, ma... GRROARR! Qualcuno sembra non essere contento di ricevere visite... Età di lettura: da 3 anni.

Miru e il palloncino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tanninen, Oili <1933->

Miru e il palloncino / Oili Tanninen ; traduzione di Irene Sorrentino

Lupoguido, 2023

Abstract: Miru, lavato, profumato e infiocchettato, è pronto per andare a una festa... ma guai presentarsi a mani vuote! Scegliere un regalo è una bella responsabilità, soprattutto se è rivolto a qualcuno a cui si vuole molto bene.

Una tana per due
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Una tana per due / testo di Giuditta Campello ; [illustrazioni di Claudio Cerri]

San Dorligo della Valle : Emme, 2023

Leggo una storia in 2 minuti

Abstract: «Era stato un autunno freddo e nel bosco si diceva: - L'inverno sarà gelido. Così gli animali si rimboccarono le pellicce e si scavarono una tana...». Un libro illustrato per bambini dai 5 anni perfetto per le prime letture, grazie ai testi in stampatello maiuscolo, e dedicato ai bambini che cominciano ad avventurarsi autonomamente nel mondo dei libri. Una storia breve e divertente, un primo libro da leggere da soli con un piccolo glossario delle parole più difficili e un gioco per divertirsi con i personaggi della storia. Età di lettura: da 5 anni.

Mina e il magico potere delle storie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mina e il magico potere delle storie / Matthew Forsythe ; traduzione di Gioia Ravera ; illustrazioni di Matthew Forsythe

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Mina vive immersa nei suoi libri e nulla la distrae, nemmeno le sorprese bizzarre del suo papà. Ma stavolta lui l'ha fatta davvero grossa: ha portato nella loro tana uno scoiattolo che scoiattolo non è... Ancora una volta saranno le storie ad aiutare la piccola topolina! Età di lettura: da 5 anni.

Prime lezioni di fisica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Prime lezioni di fisica / Sergio Rossi

Milano : Gribaudo, 2023

Instant junior

Abstract: La fisica nasce dall'osservazione di quello che ci circonda, anche le cose più quotidiane. Per esempio, in cucina quando apriamo e chiudiamo il frigorifero, oppure quando andiamo in bicicletta e affrontiamo una salita. Conoscere la fisica, quindi, vuol dire comprendere di più la realtà. E oltre a scoprire cose che non sapevi, ti permette anche di fare scelte migliori per il pianeta e per tutte le altre persone. In questo libro troverai molti esperimenti da fare, tutti basati sulla tua vita di tutti i giorni, che esplorerai con la mentalità e il metodo di uno scienziato. Ricorda, però, che la prima qualità che ti servirà per diventare un bravo fisico è la curiosità, perciò: inizia a farti domande su ciò che accade intorno a te. Età di lettura: da 10 anni.

Mezzamela
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bussola, Matteo <1971->

Mezzamela : [la bellezza di amarsi alla pari] / Matteo Bussola ; illustrazioni di Emilio Pilliu e Matteo Bussola

Salani, 2023

Abstract: Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l’importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi.

Il rifugio segreto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Azzolini, Luca <1983->

Il rifugio segreto : memorie dal nascondiglio di Anne Frank / Luca Azzolini

DeA, 2023

Abstract: Amsterdam, Olanda. L'indirizzo è Prinsengracht, 263. Ad Anne sembra solo un vecchio edificio affacciato su un canale. Dentro ci sono dei magazzini, ciò che resta di una ditta di confetture e una libreria girevole che cela un mistero. Perché quello non è un luogo come un altro. Anzi, è il posto perfetto per nascondere due famiglie. È il 1942 e quell'alloggio segreto diventa di colpo la nuova casa di Anne Frank. Anne è una ragazzina allegra e spensierata, ha solo tredici anni e il mondo che conosce è sconvolto da una tremenda guerra che sembra travolgere tutti. Lei è il cuore lucente del nascondiglio. È un'adolescente vivace che scrive in un diario ciò che ama, sogna, spera: vivere in un mondo migliore. E il suo incredibile entusiasmo desta l'interesse di un curioso osservatore. Il rifugio segreto. Quel luogo antico e solenne, vivo e ricco di storie, si appassiona davanti al coraggio della piccola Anne. La vede crescere, ridere e soffrire. La incoraggia come può e come riesce: fino alla fine. E anche dopo, quando non resta che una cosa da fare, audace e temeraria al tempo stesso: tramandare la storia di Anne. Perché nessuno possa dimenticarla. Grazie a una voce calda e inedita, capace di raccontare con sincero trasporto gli anni della II Guerra Mondiale, la storia di Anne Frank s'intreccia a quella del rifugio segreto per raccontarci qualcosa di noi stessi. La Storia non è mai realmente passata: è qui, nel nostro presente, e riscoprirla è un regalo prezioso per le generazioni future.

Insieme è meglio!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Robach, Amy ‎ - Shue, Andrew <1967->

Insieme è meglio! / Amy Robach & Andrew Shue ; illustrazioni di Lenny Wen

Emme, 2023

Abstract: Nel bosco infuria la bufera. La signora Grigia con i suoi piccoli trova rifugio in una nicchia di una quercia. Il signor Rossiccio, senza saperlo, ha avuto la stessa idea. Due famiglie così diverse sapranno convivere in armonia?

Tu non sai cos'è la guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Skalietska, Yeva <2010->

Tu non sai cos'è la guerra : diario di una ragazza ucraina / Yeva Skalietska ; prefazione di Michael Morpurgo

DeAgostini, 2023

Abstract: Yeva è una ragazzina ucraina di dodici anni. Vive con nonna Irina in una grande casa dal soggiorno luminoso e l'arredamento italiano, affacciata sulla città di Kharkiv da un lato, con il suo delfinario dove nuotano i beluga, le piazze e i parchi, e i campi vuoti che proseguono fino al confine russo dall'altro. La mattina del suo compleanno, il 14 febbraio, una sorpresa la aspetta sopra al letto: cinque palloncini colorati! Le voci che parlano della Russia sono ancora solo un sottofondo. In queste pagine Yeva ha riversato il drammatico racconto della sua vita precipitata all'improvviso sotto le bombe, momento dopo momento, durante la guerra con la Russia, e il suo successivo viaggio verso la salvezza. Un diario iniziato per resistere e compilato al rifugio, di notte, registrando incessantemente quanto stava accadendo ma anche le emozioni e i pensieri: gli scoppi, i morti, la distruzione attorno a sé, e poi la fuga dal suo Paese devastato e l'epopea che ha condotto lei e la coraggiosa nonna Irina fino in Irlanda, la terra che le ha generosamente accolte.

Il fantasma cerca casa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il fantasma cerca casa / Morgane De Cadier, Florian Pige

[S.l.] : Pane e sale, stampa 2018

Abstract: Il fantasmino festeggia oggi i suoi mille anni. È un grande giorno ed è arrivato per lui il momento di trovarsi una casa, quella che infesterà per i prossimi mille anni. Nel suo percorso, si imbatterà prima in una casetta per gli uccelli piccola e carina e poi in una vecchia barca sott'acqua, ma nessuno di questi posti può andar bene; sono già occupati. Alla fine, però, quando trova in una casa dove è stata lasciata una finestra aperta, un ragazzino lo sorprende: non ha affatto paura di lui! Al contrario il giovane proverà a insegnargli a essere più spaventoso e gli suggerirà anche la casa perfetta da infestare. Un fantasmino adorabile in una storia d'amicizia e d'intesa. Età di lettura: da 5 anni.

Storie attorno al signor Fuoco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Traini, Agostino <1961->

Storie attorno al signor Fuoco / Agostino Traini

Nuova ed.

Piemme, 2022

Abstract: Il Signor Fuoco e il Signor Acqua sono amici da sempre ma a volte non vanno d'accordo... Il Signor Fuoco è un tipo un po' infiammabile e spesso fa scintille, e allora bisogna correre ai ripari.

Su il sipario!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Su il sipario! : dietro le quinte del teatro d'opera / disegni di Lauren O'Hara ; [in collaborazione con la Royal Opera House]

Gallucci, 2022

Abstract: Stasera c'è la prima dello Schiaccianoci e tutti gli artisti del teatro si stanno preparando per andare in scena. Scenografi, costumisti e attrezzisti ingaggiano una corsa contro il tempo dietro le quinte: tra un attimo il regista potrà finalmente dare il segnale: "Su il sipario!"

Chi salverà Giò dal suo tablet?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cerretti, Alessandra <1965->

Chi salverà Giò dal suo tablet? / Alessandra Cerretti ; illustrazioni di Albertina NEri

Il Ciliegio, 2022

Abstract: Giò è un bambino timido e, come accade a tanti altri, passa molto del suo tempo davanti al tablet, isolato, alla ricerca di divertimento e forse anche cercando in questo modo di evitare l'insicurezza che il contatto con gli altri gli procura.

I speak english con Giulio Coniglio
0 0 0
Kit per lo studio

I speak english con Giulio Coniglio / Nicoletta Costa

Teramo : Ludattica, 2022

I giochi di Nic

Abstract: Una vera scuola di disegno per i più piccoli, con lo scopo di divertirli e stimolarli. Segno dopo segno, Giulio coniglio e i suoi simpatici amici, prendono forma e colore grazie ai preziosi consigli di Nicoletta Costa.

Leo e Galileo esplorano il Polo Nord
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brun-Cosme, Nadine <1960-> - Aparicio Català, Anna <1991->

Leo e Galileo esplorano il Polo Nord / Nadine Brun-Cosme, Anna Aparicio Català

Franco Cosimo Panini, 2022

Abstract: Quando Leo varca la porta del laboratorio delle invenzioni, appare Galileo al comando di un grande vascello: è una barca con le ruote che naviga e scivola sul ghiaccio, pronta a salpare per un'avventura... da brividi! Il programma di viaggio prevede una notte in un iglù, il magnifico spettacolo dell'aurora boreale, incontri sorprendenti, mirabolanti acrobazie sui pattini in un mondo di enormi iceberg che si sciolgono, un posto magico che rischia di scomparire per sempre..

Io cambierò il mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Io cambierò il mondo : poesie per crescere / Janna Carioli ; illustrazioni di Chiara Armellini

[S.l.] : Fatatrac, 2022

Foglie d'album

Abstract: Un classico di Janna Carioli in un nuovo formato illustrato da Chiara Armellini: 23 poesie con cui sganasciarsi dal ridere o riflettere sulla vita, 23 illustrazioni con cui allargare il respiro delle parole e scoprire mondi nuovi. Età di lettura: da 9 anni.

L'incanto del buio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scotti, Francesca <1981-> - Palmarucci, Claudia <1985->

L'incanto del buio : racconto di Natale / Francesca Scotti, Claudia Palmarucci

Orecchio acerbo, 2022

Abstract: Oggi è Natale. In attesa di scambiarsi i regali, Pietro e Giulia, amici da sempre, giocano a “buio”. Nell’oscurità della camera, al tatto, gli oggetti che hanno raccolto e poi sparso sul pavimento diventano altro nelle loro parole: una forchetta può essere la chiave di un forziere, una scarpa è forse il letto di una fata. Quando le loro mani s’incontrano al buio, viene naturale per Giulia e Pietro dare un nome anche ai loro sogni: un’archeologa e un airone sta per dire Pietro, un pilota d’aereo e un cervo, sta pensando Giulia. Qualcuno apre la porta e accende la luce. Il buio svanisce e l’incanto s’interrompe, i loro sogni tornano svelti a nascondersi, ma non spariscono, perché è nel domani la chiave per diventare realtà.

Il figlio del mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide <1980->

Il figlio del mare : la saga dei Da Mar / Davide Morosinotto ; illustrazioni di Lucrezia Buganè

Mondadori, 2022

Abstract: Pietro ha quattordici anni, una vita tranquilla e un lavoro che gli piace: cura i maiali del signore di Ateste, il paese dove è nato e dove sa che resterà per sempre. Ma un giorno un cavaliere porta una notizia: arrivano gli Unni! Siamo nel 452 dopo Cristo e le armate di Attila il Grande percorrono le pianure alla volta di Mediolanum, Ravenna, Roma, decise a conquistare ciò che resta dell'impero. È così che nella vita di Pietro cambia tutto: deve arruolarsi e partire per respingere l'invasore. In quella nuova e terribile avventura, Pietro stringerà un'amicizia speciale con Giustina, una ragazza di famiglia nobile, con cui nella vita di prima non avrebbe potuto nemmeno scambiare una parola. E si ritroverà ad assistere alla nascita di una città destinata a diventare la più famosa del mondo, la regina della laguna: Venezia