E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 39344 documenti.

Mostra parametri
Mai più
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palacio, R. J. <1963->

Mai più : per non dimenticare : a Wonder story / scritto e illustrato da R. J. Palacio ; inchiostrato da Kevin Czap

Giunti, 2020

Abstract: Una giovane ebrea, un villaggio nel cuore della Francia, una vita da favola minacciata dall'ombra del nazismo, che si sempre più ingombrante, fino a distruggere ogni senso di normalità. Poi la fuga, la paura, la lotta per la sopravvivenza, la perdita e l'amore, il potere della gentilezza, unica luce in un mondo che si era fatto di tenebra. L'emozionante e coinvolgente racconto di Grandmère, la nonna di Julian, del suo doloroso passato e di Julien, quel ragazzo che lei e i suoi compagni evitavano, e che divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Un'esperienza commovente, che dimostra come la gentilezza possa cambiare un cuore, costruire ponti e perfino salvare vite.

Fisica quantistica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrie, Chris <fisico>

Fisica quantistica / Chris Ferrie

Il Castoro, 2019

Abstract: I bambini (e gli adulti!) impareranno tutto su atomi, elettroni e quanti. Con un approccio scherzoso, questo albo è il modo perfetto per introdurre i concetti base della fisica quantistica anche ai più giovani. Non è mai troppo presto (né troppo tardi) per diventare un genio!

Ottica fisica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrie, Chris <fisico>

Ottica fisica / Chris Ferrie

Il Castoro, 2019

Abstract: I bambini impareranno la differenza tra riflessione e rifrazione, e perché sono necessari per creare cose meravigliose come gli arcobaleni. Con un approccio scherzoso, questo albo è il modo per introdurre i principi alla base dell’ottica lineare anche ai più giovani. Non è mai troppo presto (né troppo tardi) per diventare un genio!

Le avventure di Huckleberry Finn
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le avventure di Huckleberry Finn / Mark Twain

Nuova ed.

Milano : De Agostini, 2019

Classici

Abstract: Huck Finn, un ragazzino selvaggio e ribelle, e Jim, un nero ridotto in schiavitù, decidono di fuggire insieme in cerca di libertà, si imbarcano su una zattera e si affidano alla corrente del Mississipi. Partono così per un viaggio che sarà ricco di sorprese, avventure e pericoli, al termine del quale ritroveranno il vecchio amico Tom Sawyer. Età di lettura: da 10 anni.

Il gioco delle vermidita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tullet, Hervé <1958->

Il gioco delle vermidita / Hervé Tullet

Phaidon : L'Ippocampo ragazzi, 2019

Abstract: Per giocare con questo libro ti serve solo il tuo dito! Prendi una penna, disegna due occhi e una bocca... ed ecco che sei già un vermedito!

Il gioco del buongiorno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tullet, Hervé <1958->

Il gioco del buongiorno / Hervé Tullet

Phaidon : L'Ippocampo ragazzi, 2019

Abstract: Buongiorno mio dolce vermedito, è ora di svegliarsi e di iniziare la giornata... Fatti una bella doccia! Un'altra avventura delle vermidita.

Pimpa e l'amica Pepita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Altan <1942->

Pimpa e l'amica Pepita / Francesco Tullio-Altan

Franco Cosimo Panini, 2019

Abstract: La Pimpa va a visitare il museo e fa amicizia con un mammut dipinto che la invita a entrare nel suo quadro. Inizia così uno straordinario viaggio nella preistoria dove la Pimpa insegnerà all'apesaura come si fa il miele e al conigliosauro quanto sono buone le carote, ma soprattutto conoscerà Pepita, una piccola dinosaura a pois rossi che abita insieme a Gherardone, un signore vestito di pelli che somiglia molto ad Armando

Pimpa e l'amico Gianni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Altan <1942->

Pimpa e l'amico Gianni / Francesco Tullio-Altan

Franco Cosimo Panini, 2019

Abstract: L'amico Gianni invita la Pimpa a passare una giornata in città. Insieme si divertono molto e non si accorgono che il tempo vola. Pimpa non deve arrivare tardi a casa, ma la strada del ritorno è lunga...

Ibn Khaldun
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sharafeddine, Fatima <1966->

Ibn Khaldun / Fatima Sharafeddine ; disegni di Hassan Amekan ; traduzione di Isabella Camera d'Afflitto

Gallucci : Kalimat, 2019

Il piccolo libro della Terrra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Geronimo <personaggio>

Il piccolo libro della Terrra / Geronimo Stilton

Piemme, 2019

Abstract: Avete mai trascorso un fine settimana immersi nel verde? Tra gli alberi, gli animali, i colori e i suoni che solo la nostra Terra sa regalarci? Io e la mia famiglia abbiamo avuto la fortuna di vivere questa stratopica avventura alla scoperta della Riserva Naturale di Bianca Conchiglia e abbiamo imparato che il primo passo per proteggere la natura è… conoscerla! Piccoli libri per parlare di grandi valori come il rispetto della Terra: perché leggere aiuta a diventare grandi e a scoprire il mondo.

Guardando le stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gillingham, Sara <illustratrice>

Guardando le stelle / Sara Gillingham ; traduzione dall'inglese di Lucia Corradini ; revisione e consulenza scientifica di Paolo Colona

[Londra] : Phaidon ; [Milano] : L'ippocampo, 2019

Abstract: Il nostro sconfinato cielo notturno è pieno di stelle, ma lo sapevate costellato anche di immagini e racconti? Migliaia di anni fa, alzando gli occhi al cielo, gli antichi notarono raggruppamenti di stelle, che collegate tra loro formavano disegni. Dopo averle chiamate con i nomi di divinità, animali e oggetti, ne fecero l'argomento di numerosi racconti, tramandati da una generazione all'altra. Le stelle venivano usate per la navigazione, per prevedere i raccolti e per distinguere le stagioni. Questi gruppi di stelle sono chiamati costellazioni e tuttora vengono usati da astronomi e studiosi per identificare diverse parti del cielo. Questa è una guida alle 88 costellazioni internazionalmente riconosciute. Scoprirete affascinanti storie, leggende e troverete informazioni, localizzazioni e mappe per individuarle. Dal mito di Orione, il leggendario cacciatore, all'Orsa Maggiore e a quella Minore, pedinate nel cielo da Boote il mandriano, la mitologia delle stelle è indimenticabile. Una volta letti i racconti, guarderete il cielo notturno con occhi nuovi! Età di lettura: da 7 anni.

La strada verso casa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Miyakoshi, Akiko <1982->

La strada verso casa / Akiko Miyakoshi

Milano : Salani, 2019

Abstract: Mamma coniglio e il suo piccolo camminano verso casa nella notte buia. "Torno a casa per le strade tranquille in braccio alla mia mamma" dice il coniglietto. "Quasi tutti i nostri vicini sono già a casa". Il coniglietto vede le luci alle finestre, ascolta e annusa per capire cosa stanno facendo: c'è chi parla al telefono, chi sforna una buonissima torta, qualcuno festeggia un compleanno, qualcun'altro dice "arrivederci!". Quando arrivano a casa Papà coniglio mette a nanna il suo piccolo. Ma il coniglietto continua a interrogarsi sulle attività dei vicini. "Gli invitati alla festa si stanno salutando? La persona al telefono si prepara per andare a letto?" E di chi sono i passi che si sentono in strada mentre il coniglietto si addormenta? "Riuscirà a prendere il treno per tornare a casa?". Età di lettura: da 4 anni.

Greta e le altre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Degl'Innocenti, Fulvia <1966->

Greta e le altre : un pianeta da salvare / Fulvia Degl'Innocenti

Cagli : Settenove, 2019

Narrativa

Abstract: «Astrid ha spiato la ragazza da lontano per un po'. Se ne sta immobile, davanti al Parlamento svedese, infagottata in un impermeabile giallo, le lunghe trecce che le penzolano ai lati di un viso rotondo, con un'espressione seria. Con le mani regge un cartello su cui è tracciata a grossi caratteri scritti a mano la frase: Sciopero scolastico per il clima». Inizia così l'amicizia tra Astrid, aspirante giornalista, e Greta Thunberg, l'attivista ambientalista candidata al Premio Nobel per la pace, che in pochi mesi è riuscita ad entrare nell'immaginario di tutti come la paladina dell'ambiente. Astrid intervista Greta per il blog della scuola. Vuole saperne di più, su di lei e sulla sua storia. Così, il racconto del suo impegno per il clima si intreccia alla sua storia personale, passata e presente, in un dialogo che evoca flash back sulla sua infanzia e informazioni utili a comprendere le ragioni della sua lotta. Il taglio narrativo ed evocativo di Fulvia Degl'Innocenti e le illustrazioni frizzanti di Francesca Rizzato, rendono il libro adatto a bambini e bambine dai 6 anni in su. Anche nell'ambito di percorsi scolastici dedicati al tema.

Il gioco degli occhi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tullet, Hervé <1958->

Il gioco degli occhi / Hervé Tullet

[Londra] : Phaidon ; [Milano] : L'Ippocampo ragazzi, 2019

Abstract: Per giocare a questo gioco, ti servirà un amico, o mamma o papà! Guardali trasformarsi in robot, in alieni o in un tenero gattino! Età di lettura: da 3 anni.

Cosa c'è nella tua valigia?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Naylor-Ballesteros, Chris <illustratore>

Cosa c'è nella tua valigia? / Chris Naylor-Ballesteros

Milano : Terre di mezzo, 2019

Abstract: Uno strano animale, stanco e impolverato, arriva con una grossa valigia. All'inizio, gli altri sono un po' diffidenti: Ma quando scoprono la sua storia, gli preparano il regalo più speciale. Età di lettura: da 4 anni.

Caro Giraffa, caro Pinguino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Iwasa, Megumi <1958->

Caro Giraffa, caro Pinguino / Megumi Iwasa ; illustrazioni di Jun Takabatake ; traduzione di Laura Testaverde

[S.l.] : LupoGuido, 2019

Abstract: Giraffa è annoiato, come al solito. Nella savana la vita è monotona e vorrebbe un amico con cui condividere le giornate. Così decide di scrivere una lettera: “Consegnala al primo animale che incontri dall’altra parte dell’orizzonte” dice a Pellicano, che ha appena inaugurato una nuova attività di consegna postale (anche lui per noia). La lettera giunge a Pinguino che diventa così un vero amico di penna. Giraffa non sa nulla dei pinguini e Pinguino non sa nulla delle giraffe (che cos’è un collo? I pinguini ce l’hanno? Sono senza collo o forse sono… tutto-collo?). Un giorno i due decidono di incontrarsi e Giraffa propone all’amico di presentarsi da lui travestito da pinguino, seguendo le sue indicazioni in un via-vai di lettere esilaranti da un orizzonte all’altro. Riusciranno nel loro intento? Come sarà l’incontro tra i due? Un libro tutto da ridere, adatto ai primi lettori autonomi.

Non si picchia, Anna!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Amant, Kathleen <1969->

Non si picchia, Anna! / Kathleen Amant ; [traduttore in simboli Daniela Pederzoli]

[Hasselt] : Clavis, 2019

Prima infanzia

Abstract: Anna ha due mani. Due mani e dieci dita. Con le mani Anna saluta, mangia e corre in bicicletta. E, qualche volta, aiuta la mamma a mettere in ordine. Ma, altre volte, Anna si arrabbia e usa le mani per picchiare il suo amico Leo o per tirargli i capelli. Ahia! Che male! Non si fa, Anna! Un libro per imparare a gestire la rabbia ed esprimerla nel modo più giusto. Età di lettura: da 2 anni.

Le cose che passano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alemagna, Beatrice <1973->

Le cose che passano / Beatrice Alemagna

Topipittori, 2019

Abstract: "Nella vita, sono molte le cose che passano. Si trasformano, se ne vanno". Il sonno, la musica, i pensieri, il cielo, la paura: tutto cambia e se ne va. Ma in questa metamorfosi delle piccole cose, qualcosa resterà per sempre...

Vorrei dirti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zanotti, Cosetta <1964-> - Scuderi, Lucia <1962->

Vorrei dirti / Cosetta Zanotti, Lucia Scuderi

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2019

Abstract: Sin dal principio ogni parola ha avuto un significato, è stata un pensiero capace di creare il mondo. "Vorrei dirti" è un viaggio poetico attraverso il potere delle parole. Età di lettura: da 6 anni.

Averroè
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sharafeddine, Fatima <1966->

Averroè / Fatima Sharafeddine ; disegni di Hassan Amekan ; traduzione di Francesca Maria Corrao

Roma : Gallucci ; al-Shariqah : Kalimat, 2019

Libri Ponte sul Mediterraneo. I grandi personaggi

Abstract: In Occidente mi chiamano Averroè, ma il mio nome per intero è Muhammad ibn Ahmad ibn Muhammad ibn Ahmad Ibn Rushd. Sono nato nel 1126 a Cordova, in Andalusia. Vengo considerato l'intellettuale musulmano che più ha influenzato il pensiero europeo. Ho spiegato che non c'è alcun conflitto tra religione e filosofia, ho affermato la necessità di condividere la conoscenza e ho sostenuto che la donna debba avere un ruolo importante nella società. Vuoi conoscere la mia storia? Età di lettura: da 7 anni.