E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 372746 documenti.

Mostra parametri
Atlante delle fate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Claybourne, Anna <1969-> - Asiain Lora, Miren <1988->

Atlante delle fate : mappe e storie del popolo nascosto / testi di Anna Claybourne ; illustrazioni di Miren Asiain Lora

Nord Sud, 2022

Abstract: Magico, misterioso e a volte malizioso, il popolo fatato è notoriamente sfuggente, ma questo meraviglioso compendio vi svelerà i suoi segreti. Dagli elfi Huldufólk islandesi alle fate Acalica delle Ande boliviane, scoprirete creature e leggende da tutto il mondo.

Tanti giochi coi Lego
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tanti giochi coi Lego / scritto da Tori Kosara

Milano : Ape Junior, 2022

Abstract: Costruire non è mai stato così divertente! Chi costruirà la torre più alta in 60 secondi? E chi risolverà l'enigma del cubo? In questo libro troverai più di 50 giochi ed enigmi da fare con la tua famiglia e i tuoi amici. Che cosa aspetti? Corri a prendere i tuoi mattoncini LEGO®! Età di lettura: da 5 anni.

Regno di carne e fuoco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Armentrout, Jennifer L. <1980->

Regno di carne e fuoco : Blood and ash 2 / Jennifer L. Armentrout ; traduzione di Sara A. Benatti

HarperCollins, 2022

Abstract: Un tradimento. Tutto ciò in cui Poppy ha sempre creduto è una menzogna, compreso l’uomo di cui si è innamorata. L’unica certezza che le è rimasta è che nessuno è più pericoloso di lui: l’Oscuro, il Principe di Atlantia. E che lo combatterà con tutte le sue forze. Una scelta. Casteel Da’Neer è un uomo dai mille nomi e dai mille volti. Le sue bugie sono seducenti come le sue carezze; le sue verità sensuali come il suo morso. Poppy sa che non può darsi, che ai suoi occhi lei è solo uno strumento con cui raggiungere uno scopo. Ma ha bisogno di lui per ritrovare suo fratello Ian e scoprire se è diventato un Asceso senz’anima. Certo, lavorare con Casteel anziché contro di lui presenta dei rischi: quel ragazzo è una costante tentazione, e ha per lei dei piani che potrebbero rivelarsi una fonte inesauribile di piacere oppure di dolore, piani che la costringeranno a guardare oltre ciò che ha sempre pensato di lui e di se stessa… Un segreto. In attesa del ritorno del principe, ad Atlantia è cresciuto lo scontento: si agitano venti di guerra e Poppy è al centro dell’inquietudine che pervade il regno. Il re intende usarla per mandare un messaggio al regno rivale. I Caduti la vogliono morta. I Wolven sono sempre più imprevedibili. E più la sua capacità di percepire il dolore e le emozioni degli altri cresce, più gli Atlantiani la temono. Perché in gioco ci sono oscuri segreti, segreti antichi che tutti vorrebbero nascondere. E quando la terra inizia a tremare e il cielo a sanguinare potrebbe essere già troppo tardi…

1, 2, 3 arriva alfabetò!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mennitti, Maria Manuela <1976-> - Tomacelli, Lorenzo <1992->

1, 2, 3 arriva alfabetò! / una storia di Maria Manuela Mennitti ; illustrazioni di Lorenzo Tomacelli

Homeless Book, 2022

Abstract: 1, 2, 3... Chi arriva? L'ape Adina, la balena Bea, il coccodrillo Cocò e tanti coloratissimi e rumorosissimi amici! Portano con loro un alfabeto speciale che ci presenta, pagina dopo pagina, i protagonisti di un viaggio fra lettere e suoni. Grazie alle onomatopee, questo libro consente di avvicinarsi al mondo della lettura imitando i suoni dell'italiano e i versi degli animali che Alfabetò rappresenta in illustrazioni piene di fantasia e delicatezza

Pasolini a Gonzaga
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Malavasi, Alessandro

Pasolini a Gonzaga : indagine sulle due scene scomparse del film "Salò o le 120 giornate di Sodoma" / Alessandro Malavasi

Circolo culturale e ricreativo Ivanoe Bonomi, 2022

La ricerca dell'infinito
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ghidini, Francesca Bice

La ricerca dell'infinito : raccolta poetica / Francesca Bice Ghidini ; progetto grafico a cura di Francesca Callipari ; con illustrazioni di Alessandro Rinaldoni e Francesca Ghidini

Youcanprint, 2022

Gocce del mio sentire in un tempo sospeso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boschini, Antonella

Gocce del mio sentire in un tempo sospeso / Antonella Boschini

[A cura dell'autore], 2022

Così fu Auschwitz
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Levi, Primo <1919-1987> - Levi, Primo <1919-1987>

Così fu Auschwitz : testimonianze 1945-1986 / Primo Levi ; con Leonardo De Benedetti ; a cura di Fabio Levi e Domenico Scarpa

GEDI, 2022

Abstract: Nel 1945, all'indomani della liberazione, i militari sovietici che controllavano il campo per ex prigionieri di Katowice, in Polonia, chiesero a Primo Levi e a Leonardo De Benedetti, suo compagno di prigionia, di redigere una relazione dettagliata sulle condizioni sanitarie del Lager. Il risultato fu il "Rapporto su Auschwitz": una testimonianza straordinaria, uno dei primi resoconti sui campi di sterminio mai elaborati. La relazione, pubblicata nel 1946 sulla rivista scientifica "Minerva Medica", inaugura la successiva opera di Primo Levi testimone, analista e scrittore. Nei quattro decenni seguenti, Levi non smetterà mai di raccontare l'esperienza del Lager in testi di varia natura, per la maggior parte mai raccolti in volume. Dalle precoci ricerche sul destino dei propri compagni alla deposizione per il processo Eichmann, dalla "lettera alla figlia di un fascista che chiede la verità" agli articoli apparsi su quotidiani e riviste specializzate, "Così fu Auschwitz" è un mosaico di memorie e di riflessioni critiche dall'inestimabile valore storico e umano. Una raccolta di testimonianze, indagini e approfondimenti che, grazie alla coerenza, alla chiarezza dello stile, al rigore del metodo, ci restituiscono il Primo Levi che abbiamo imparato a riconoscere come un classico delle nostre lettere.

Il palazzo delle ombre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fermine, Maxence <1968->

Il palazzo delle ombre / Maxence Fermine ; traduzione di Chiara Lurati

Bompiani, 2022

Abstract: Parigi, 1960: Nathan Thanner, trentenne taciturno e riservato, è un fabbricante di marionette e vive per le sue creazioni. Un giorno la sua vita viene sconvolta dall'arrivo di una misteriosa lettera del padre, che non sente da vent'anni. Ex scrittore di successo diventato pazzo, Hugo Thanner gli rivela di essersi suicidato e di avergli lasciato in eredità una dimora dalla fama maledetta, il Palais des Ombres, dalle parti del Père Lachaise. Comincia così per Nathan una sorta di infernale caccia al tesoro alla ricerca dell'ultimo manoscritto del padre, costellata di vendette, patti di sangue e trappole micidiali, in cui il confine tra realtà e illusione è sempre più labile. Immergendosi nel passato, Nathan scoprirà i più oscuri e inquietanti segreti della famiglia Thanner, e approderà alla soluzione di tutti i misteri celati nel Palazzo.

I miei sette padri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cervi, Adelmo <1943->

I miei sette padri : storia di una grande famiglia antifascista raccontata da un figlio / Adelmo Cervi

[S.n.], 2022

Abstract: Raccontare la storia dei fratelli Cervi equivale a ripercorrere una delle più splendide pagine della Resistenza italiana, e farlo con chi la ha vissuta come figlio, prima ancora che come compagno d’ideali, ci aiuta a leggere quelle vicende in un’ottica diversa, quella della storia familiare che conferisce ai fatti narrati un tono di familiarità, di intimo colloquio con delle figure che, fuori dai libri di storia, si presentano nella loro spontanea umanità di padri, zii, figli.

Fairy tale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fairy tale / Stephen King ; traduzione di Luca Briasco

Milano : Sperling & Kupfer, 2022

Pandora

Abstract: Un ragazzo, il suo cane, la discesa in un mondo magico e oscuro. Benvenuti nel lato oscuro del «c'era una volta». Charlie Reade è un diciassettenne come tanti, discreto a scuola, ottimo nel baseball e nel football. Ma si porta dentro un peso troppo grande per la sua età. Sua madre è morta in un incidente stradale quando lui aveva sette anni e suo padre, per il dolore, ha ceduto all'alcol. Da allora, Charlie ha dovuto imparare a badare a entrambi. Un giorno, si imbatte in un vecchio - Howard Bowditch - che vive recluso con il suo cane Radar in una grande casa in cima a una collina, nota nel vicinato come «la Casa di Psycho». C'è un capanno nel cortile sul retro, sempre chiuso a chiave, da cui provengono strani rumori. Charlie soccorre Howard dopo un infortunio, conquistandosi la sua fiducia, e si prende cura di Radar, che diventa il suo migliore amico. Finché, in punto di morte, il signor Bowditch lascia a Charlie una cassetta dove ha registrato una storia incredibile, un segreto che ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro si cela la porta d'accesso a un altro mondo. Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo. Una lotta epica che finirà per vedere coinvolti Charlie e Radar, loro malgrado, nel ruolo di eroi. Dal genio di Stephen King, una nuova avventura straordinaria e agghiacciante, una corsa a perdifiato nel territorio sconfinato della sua immaginazione.

Scuola di felicità per eterni ripetenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scuola di felicità per eterni ripetenti / Enrico Galiano

Milano : Garzanti, 2022

Saggi

Abstract: Arriva un momento in cui si è convinti che non ci sia più bisogno di imparare. Ma basta un attimo per capire che le nostre sicurezze, spesso, sono solo un modo per far tacere la paura. Perché vivere intensamente è questo che fa: paura. E sono proprio i giovani a metterci davanti agli occhi una simile verità. Sono loro a rendere chiaro e lampante ciò che nella vita si è sempre saputo, ma non si sapeva di sapere. O ci si rifiutava di sapere. Capitolo dopo capitolo, Enrico Galiano ci porta a scuola di felicità. Una scuola in cui le lezioni sono piccole e grandi allo stesso tempo - sull'amore, il coraggio, la libertà - e impartite non da chi siede dietro la cattedra, ma dai ragazzi stessi. Scopriremo così che hanno ragione loro, quando ridono fino alle lacrime mentre gli adulti li osservano seri. Hanno ragione, quando amano fino a stare male mentre gli adulti li guardano con un sorriso accondiscendente. Hanno ragione, quando cadono, quando non capiscono, quando tartassano di domande finché ottengono una risposta chiara. Quando si arrabbiano perché non si sentono ascoltati. Grazie ai ragazzi, ci si rende conto che, per quanta strada si sia fatta, per quanta esperienza si sia accumulata, si è sempre eterni ripetenti. Eterni ripetenti alla scuola della felicità. Dopo "L'arte di sbagliare alla grande", Enrico Galiano torna con un saggio che è come una giornata di sole dopo mesi di pioggia. Ci fa entrare nella sua classe ad ascoltare le voci e le storie di ragazze e ragazzi, e ci trasmette un'inaspettata leggerezza: leggendo queste pagine, nasce, spontanea, una voglia improvvisa di cominciare a vivere davvero.

Abbiccì delle emozioni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moniz, Madalena <1985->

Abbiccì delle emozioni / Madalena Moniz

Orecchio acerbo, 2022

Abstract: Un unico protagonista che rappresenta l'intera umanità infantile. Con un altro bambino che ha commosso intere generazioni, Charlie Brown, condivide il maglione con le greche e una testa fuori misura. Entrambi raccontano con un'onestà disarmante e mai retorica i sentimenti che attraversano l'infanzia. Dal sentirsi nervosi prima dello spettacolo al vedersi perduti di fronte a una stanza piena di giocattoli, dallo scoprirsi gelosi quando qualcun altro gioca con un aquilone al godersi beati una piscina, dal sentirsi Einstein a insegnare a un'amica come si vince a tris, allo scoprirsi qualcuno di fronte a una parete di proprie foto e disegni incorniciati da mamma e papà. Un vocabolario pieno di meraviglia lettera dopo lettera, parola dopo parola.

Le parole hanno le ali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Berne, Jennifer

Le parole hanno le ali : vita straordinaria di Emily Dickinson / Jennifer Berne ; illustrazioni di Becca Stadtlander ; traduzione di Beatrice Masini

Rizzoli, 2022

Abstract: In una cittadina del New England, in America del Nord, vive una ragazza innamorata delle piccole cose: un petalo, un uccello, un raggio di luce. Piccole cose in cui la sua vivida immaginazione vede specchiate le cose grandi del mondo, i sogni, le illusioni, i desideri, gli affetti. Piccole cose che diventano prodigiose quando lei dà loro vita con le parole. Emily, così si chiama la ragazza, diventerà una poetessa amatissima in tutto il mondo per la sua capacità unica di scegliere parole semplici e farne immagini scintillanti, sorprendenti, che si possono leggere e guardare in infiniti modi.

Aura Miller e il segreto di Drema
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lyndon, V. F. <sceneggiatrice e regista>

Aura Miller e il segreto di Drema / V. F. Lyndon

Pulce, 2022

Abstract: Aura Miller è una ragazzina che vive in una casa insieme ad altri orfani. Improvvisamente le riaffiorano strani ricordi e qualcosa del suo passato la riporta a Drema, il regno in cui i dremani lavorano per realizzare i desideri dei terrestri. Anche Aura diventa una realizzatrice e le viene affidato il sogno di una madre che spera che suo figlio si risvegli dal coma dopo un incidente. I realizzatori come Aura, però, non sono soli. Da un lato i desideri, ma dall’altro anche le paure umane vengono prese in carico nei due regni che si trovano ai poli della terra: Drema e Etrom, che attirano sogni e incubi terrestri e li realizzano o li polverizzano in un equilibrio perfetto, fino a quando il Male, come in ogni storia che si rispetti, esce dai suoi confini e decide di invadere non solo i regni ma anche il nostro pianeta. Realtà e finzione, sogni e incubi, bene e male si mescolano. La costruzione del mondo fantastico, la complessità delle leggi che lo regolano e lo spessore psicologico dei personaggi ricordano senz’altro grandi saghe, quali Harry Potter, Il Signore degli anelli, Le cronache di Narnia, il ritmo serrato della narrazione e i risvolti più action rimandano, invece, al mondo Marvel e alle grandi sceneggiature di Stan Lee. Eppure in questo libro c’è qualcosa di nuovo: una storia potente e con valori forti che sprigionano la loro energia lungo tutta la narrazione. Al centro, l’idea che paure e desideri hanno sì, un’origine personale, ma diventano poi qualcosa di cosmico. Un libro ad altissima tensione, tutto da divorare, in cui sono in gioco non solo le sorti dei personaggi, ma dell’intero pianeta.

Better
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Leighton, Carrie

Better : collisione : romanzo / Carrie Leighton

Magazzini Salani, 2022

Abstract: Vanessa frequenta il college con profitto perché ama i libri più di tutto. Dopo il divorzio dei suoi genitori a salvarla sono stati gli amici e il rapporto d’amore con Travis. A distanza di due anni quello che pensava di Travis si è dissolto nel nulla e proprio quel bravo ragazzo le ha spezzato il cuore. Fino a quando non incontra Thomas che ama i libri come lei, sogna un mondo diverso, senza il dolore che lo ha accompagnato sin da bambino. Arrogante e fascinoso, Thomas trascina Vanessa in un turbinio di passione e tormento, fino a farla allontanare dal dorato mondo di cui ha fatto parte fino a quel giorno. Appassionato e quasi brutale, Thomas riesce a far vedere a Vanessa un lato di se stessa che fino ad allora non aveva mai esplorato, ma in fondo rimane una ragazza romantica che sogna il lieto fine e l’amore per sempre. Il passato di Thomas però impedisce al ragazzo di legarsi davvero con qualcuno. Lasciarsi sembra allora l’unica soluzione possibile, ma qualcosa li tiene uniti, qualcosa che è difficile da spezzare.

Il nome del male
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carlini, Alessandro <1976->

Il nome del male / Alessandro Carlini

Newton Compton, 2022

Abstract: Nel maggio del 1944, la ricca contessa Maria Gherardini Franchi viene violentata e assassinata. Le autorità della Repubblica di Salò, invece di indagare seriamente, insabbiano la vicenda, che viene dimenticata negli ultimi terribili mesi della guerra. Subito dopo la fine del conflitto, il caso torna sulla scrivania del sostituto procuratore Aldo Marano. Ma l'indagine appare subito irta di insidie, tra omertà, reticenza e, soprattutto, paura: tutti, dai carabinieri ai domestici della contessa, sembrano collegare l'omicidio a oscure e demoniache apparizioni. Col passare dei mesi, la ricerca del colpevole si arena, mentre Marano deve concentrarsi sulla caccia alla spietata banda della 1100. Ma le due vicende finiscono per incrociarsi, e il magistrato sarà costretto a mettere in gioco tutto ciò in cui crede, per arrivare a scoprire la verità e fare finalmente giustizia.

Il fiume al contrario
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mourlevat, Jean-Claude <1952->

Il fiume al contrario / Jean-Claude Mourlevat ; traduzione di Bérénice Capatti

Rizzoli, 2022

Abstract: Conosci il fiume Qjar? Quello che scorre al contrario, le cui acque rendono immortali chi ne beve anche solo una goccia? Quando Hannah, una ragazza di dodici anni, entra nella bottega di Tomek alla ricerca di quell’acqua magica, il giovane droghiere resta senza parole. Lui, orgoglioso di offrire nel suo negozio tutto ciò che al mondo c’è di più utile, non ne ha mai sentito parlare. Incuriosito e affascinato, Tomek decide di lasciare il suo piccolo villaggio e di mettersi sulle tracce di Hannah, partita alla ricerca del fiume al contrario. Un viaggio incredibile, che condurrà i due ragazzi ai confini della Terra, attraverso mondi fantastici popolati da creature insolite e meravigliose: il villaggio dei Piccoli Profumieri, la Foresta dell’Oblio, Ban Baitan, l’Isola Inesistente… Riusciranno Hannah e Tomek a trovare il fiume Qjar? O qualcos’altro, di ancora più grande, li aspetta? Un racconto sospeso tra fiaba e filosofia, una scrittura che ammalia il lettore trascinandolo in un’avventura emozionante.

Occhi d'acqua
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Villar, Domingo <1971-2022>

Occhi d'acqua / Domingo Villar ; traduzione di Silvia Sichel

Ponte alle Grazie, 2022

Abstract: Un'insolita versione spagnola di Sherlock Holmes e Watson per un giallo a tratti noir, ricco di humour e suspence. Gli splendidi panorami della Galizia fanno da sfondo alle indagini sull'omicidio di un sassofonista con gli occhi azzurri come l'acqua del mare. Protagonisti delle indagini, l'ispettore Leo Caldas e il suo giovane collega Rafael Estévez. Le modalità dell'omicidio sono tipiche del delitto passionale, ma il musicista non aveva una relazione stabile e sulla scena del crimine non vengono rinvenute impronte. La sensazione di aver trascurato un dettaglio importante perseguita l'ispettore, fino a quando...

Le cinque ferite
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quade, Kirstin Valdez

Le cinque ferite / Kirstin Valdez Quade ; traduzione di Claudia Durastanti

La nave di Teseo, 2022

Abstract: È la Settimana santa nel New Mexico e, nella cittadina di Las Penas, Amadeo Padilla deve interpretare la parte di Gesù nella processione del Venerdì santo. Si sta preparando con fervore per questo ruolo che rappresenta, per lui, un momento di riscatto. Nella sua vita Amadeo non ha combinato granché: ha trentatré anni, è disoccupato, vive mantenuto dalla madre, beve un po' troppo, è separato e non è per nulla affidabile. Rappresentare Gesù è un grande onore, e potrebbe essere un nuovo punto di partenza, o almeno così crede. Almeno finché sua figlia quindicenne, Angel, si presenta, incinta, alla sua porta e manda all'aria i suoi piani di redenzione personale. La vita di Amadeo viene sconvolta, messa a soqquadro, dalla figlia, dalle altre donne che gli orbitano intorno: sua madre, Yolanda, la sua ex moglie, Marissa; oltre che da Tío Tive, un prozio saggio e burbero, custode delle memorie familiari e delle tradizioni della comunità. Cinque generazioni della famiglia Padilla si incontrano e si scontrano durante il primo anno di vita di Connor, il bambino di Angel, e con tutti deve fare i conti Amadeo, che spesso risolve i suoi problemi con una birra in mano e che non crede di essere all'altezza di quello che gli altri si aspettano da lui. Ma, forse, sarà proprio quel bambino inaspettato a dare alla famiglia Padilla e ad Amadeo la possibilità di salvarsi.