E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 359445 documenti.

Mostra parametri
Cappuccetto Rosso legge a più non posso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rowland, Lucy - Mantle, Ben <1980->

Cappuccetto Rosso legge a più non posso / scritto da Lucy Rowland ; illustrato da Ben Mantle

Emme, 2021

Abstract: Cappuccetto si incammina nel bosco e incontra... un lupo! Il furbastro la convince ad allontanarsi dal sentiero e... un momento! Ma è la solita storia! E ora di cambiare il finale, cosa ne dite? Una storia divertente e originale ispirata alla fiaba che tutti conoscono.

Il contadino che coltiva mutande
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il contadino che coltiva mutande / testo di Giuditta Campello ; [illustrazioni di Raffaella Bolaffio]

San Dorligo della Valle : Emme, 2021

Tre passi. Una storia in 15 minuti!

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una storia in 15 minuti per chi legge lo stampatello minuscolo e un testo lungo e semplice, perfetto per le prime letture. «Nel regno di Palula regnava il re Robone. Era giusto e giudizioso? No. Saggio e severo? Per niente. Pacato e prudente? Neanche per sogno. Era sciocco e burlone...» Età di lettura: da 5 anni.

Un coach per le Olimpiadi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Geronimo <personaggio>

Un coach per le Olimpiadi / Geronimo Stilton

Piemme, 2021

Abstract: Gli atleti di Rocca Robiola sognano le Olimpiadi e hanno scelto proprio me come coach! Ma io non sono un vero allenatore... e loro sono davvero fuori forma! Per mille mozzarelle, riusciremo a qualificarci? E IN PIÙ, TANTE IDEE PER GIOCARE ALLE OLIMPIADI CON I VOSTRI AMICI!

Ferrara e Ravenna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Ferrara e Ravenna : i lidi, il parco del delta del Po / [Touring club italiano]

Touring club italiano, 2021

Abstract: Due città-gioiello in mezzo alla pianura ma già profumate dall'aria di mare: Ferrara, la nobile capitale estense impregnata di Rinascimento, Ravenna, radiosa di mosaici bizantini. Tra loro, il Parco del Delta del Po, boschi, lagune, valli da pesca, memorie etrusche, e Comacchio, piccola Venezia di provincia.

La giornata del libro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Achille, Silvia <scrittrice per bambini>

La giornata del libro / [testi Silvia D'Achille]

Giunti, 2021

Abstract: A scuola si festeggia la Giornata Mondiale del Libro e Madame Gazzella invita i suoi alunni a mascherarsi da personaggio del loro libro preferito. Ma Peppa non riesce propio a scegliere!

Peppa Pig. La fattoria didattica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Peppa Pig. La fattoria didattica / [testi Silvia d'Achille]

Firenze [etc.] : Giunti, 2021

Abstract: Peppa e la sua famiglia, insieme a Rebecca Coniglio, vanno a visitare una fattoria didattica: daranno da mangiare agli animali e impareranno a lavarsi le mani dopo averli toccati... Età di lettura: da 3 anni.

Piccola libreria con delitto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piccola libreria con delitto / Elena Molini

Milano : Mondadori, 2021

Novel

Abstract: È passato qualche mese da quando la Piccola Farmacia Letteraria, il luogo in cui i libri si trasformano in rimedi per la tristezza, la paura e qualsiasi altro stato d'animo, ha aperto i battenti. Per la titolare Blu Rocchini - sì, proprio Blu, come il colore - le cose sembrano finalmente andare per il verso giusto: a Firenze la libreria è diventata un punto di riferimento e da poco è iniziata una nuova avventura, il gruppo di libroterapia del giovedì sera. Ma ecco che una mattina all'alba, dopo una notte trascorsa passando da un locale all'altro come ai bei vecchi tempi, Blu riceve una telefonata. È la sua amica Rachele, che non sentiva da un po' e ora ha un disperato bisogno di lei. Si trova nell'appartamento della sua ultima fiamma con accanto il corpo del ragazzo, un coltello conficcato nel fianco destro e tanto, tanto sangue attorno. «Non l'ho ucciso io» dice, e Blu non ha dubbi: è la verità. La polizia e i giudici, però, non la pensano allo stesso modo e Blu decide di mettersi al lavoro per dimostrare l'innocenza di Rachele. Ma come si fa a scagionare chi sembra irrimediabilmente colpevole? Per fortuna, per risolvere il caso Blu può contare sull'aiuto dei più leggendari investigatori di sempre, protagonisti dei suoi libri preferiti. Elena Molini fa rivivere il suo personaggio Blu in un giallo architettato alla maniera dei grandi classici, ma con in più l'irresistibile irriverenza della sua penna. Un giallo che, tra false piste e colpi di scena, sembra impossibile da risolvere: e se le cose non fossero come sembrano?

Ombre nell'acqua
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Harper, Jane <1980->

Ombre nell'acqua / Jane Harper ; traduzione di Tommaso Varvello

Bompiani, 2021

Abstract: Evelyn Bay, paradiso per i surfisti in Tasmania che si riempie e si svuota al ritmo della stagione turistica, come tutte le piccole comunità si regge su una fitta rete di segreti e complicità. Quando Kieran torna nei luoghi della sua giovinezza insieme alla compagna Mia e alla figlia di pochi mesi ritrova spazi, colori, ricordi, e un padre afflitto dai vuoti della vecchiaia. La sua famiglia non ha mai accettato la morte di Finn, il fratello maggiore, inghiottito dal mare insieme al socio Toby nel tentativo di soccorrere Kieran in pericolo durante la tempesta più violenta che si ricordi. E Kieran è condannato a custodirne la leggenda inattaccabile e a sentirsi sempre inadeguato a confronto. La vacanza, che fin da subito ha un tono melanconico, prende una piega drammatica quando sulla spiaggia viene ritrovato il corpo di Bronte, cameriera del bar-ristorante locale appassionata di fotografia, e partono le indagini che riportano a galla un'altra tragedia avvenuta nella furia di quella stessa memorabile tempesta. Ma che cos'è successo davvero allora? E com'è morta Bronte? Mentre ritrova i vecchi compagni - Ash e Olivia, ora in coppia, e il suo migliore amico di sempre, Sean - Kieran dovrà affrontare la verità su quanto è accaduto quel giorno terribile di dodici anni prima, e dirla prima di tutto a sé stesso.

I cani del nulla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

I cani del nulla : una storia vera / Emanuele Trevi ; introduzione di Sandro Veronesi

2. ed.

Torino : Einaudi, 2021

Einaudi. Stile libero big

Abstract: È l'ottusa, spudorata tenacia con cui cerca l'attenzione dei padroni a definire il carattere di Gina, «avanzo di canile municipale» tenero e sproporzionato, in cui emotività e furbizia paiono incarnare l'essenza stessa della femminilità. Una sera, davanti a una sua specie di possessione, il narratore e la moglie credono di assistere a un evento cruciale. Potrebbe essere un'epifania, invece non offre alcun insegnamento, o loro sono refrattari a coglierlo. Vivere, d'altronde, significa alimentare la confusione, accorgersi che l'inconsapevolezza cresce giorno dopo giorno. Di fronte all'esistenza, non si può provare altro che stupore panico. In fondo, come i cani di d'Annunzio nella poesia che apre il romanzo e ne è il filo rosso, gli esseri umani sono «stupidi e impudichi», e al pari del vecchio poeta capiscono infine di non essere nulla. Tra conversazioni domestiche, uccellini in gabbia, passeggiate sui marciapiedi reggendo un guinzaglio e scatole di farmaci la cui «profonda giustizia» ripara dal disordine senza rimedio del mondo, l'autore costruisce un romanzo digressione... Introduzione di Sandro Veronesi.

Le indagini del tenente Roversi. Assassinio a Pedra Manna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le indagini del tenente Roversi. Assassinio a Pedra Manna / Gavino Zucca

Roma : Newton Compton, 2021

Nuova narrativa Newton ; 1181

Abstract: Sassari, 1962. Mentre sta svolgendo i lavori di riparazione dell'impianto fognario di Villa Flora, un manovale rinviene un antico reperto di epoca nuragica. Due giorni dopo, l'uomo scompare senza lasciare traccia e l'archeologo a cui intendeva vendere l'oggetto viene trovato morto a Pedra Manna, poco lontano da Sassari, in una domu de janas , una tomba preistorica. Le indagini, condotte dal tenente Roversi, sembrano confermare la colpevolezza del manovale, ma quando anche quest'ultimo viene ucciso, l'impasse sembra insuperabile. Qual è il movente dietro ai due omicidi? Sarà un particolare legato al misterioso reperto a fornire a Roversi un nuovo, imprevedibile indizio per far luce sui delitti. Ma a questo punto il tenente dovrà confrontarsi con un assassino determinato e pronto a tutto.

L'assessore e la giunta comunale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

L'assessore e la giunta comunale / Lorenzo Camarda

Milano : Key, 2021

Diritto amministrativo e degli enti locali ; 38

Abstract: L'opera è composta da due Parti ciascuna delle quali si suddivide in capitoli. La prima Parte analizza la figura dell'Assessore che tende ad assumere il ruolo di un "tecnico con sensibilità politica", specialmente nei Comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Situazione in cui l'Assessore può assommare alla sua carica anche quella di responsabile di uffici e di servizi del medesimo ente civico dove svolge il suo mandato amministrativo. Una deroga ambigua che mette in crisi il principio di distinzione tra le due sfere di potere, per come scritta dal legislatore e suffragata dalla giurisprudenza. La seconda Parte analizza la figura della Giunta come organo collegiale, in merito ai rapporti con il Sindaco, con il Consiglio, con la burocrazia locale. Questa seconda Parte, mette in luce il profilo gestionale azionato dalla Giunta nell'attuazione delle linee generali indicate dal Consiglio comunale, in particolare rispetto all'approvazione del bilancio di previsione che deve essere conforme al programma del Sindaco. Attuazione che si esplica con l'approvazione del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) che è il fedele interprete gestionale del bilancio di previsione e conformemente deve contenere il piano degli obiettivi (p.d.o.) che devono essere perseguiti dai dirigenti muniti di budget e il piano delle performance che stabilisce i parametri con i quali misurare l'attività dei dirigenti in termini di efficacia, efficienza ed economicità. Infine, l'opera si sofferma sul sistema dei controlli interni sia quelli in itinere, come il controllo di gestione, sia quelli ex post come il controllo strategico.

Italia occulta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Turone, Giuliano <1940->

Italia occulta / Giuliano Turone ; prefazione di Corrado Stajano ; in appendice testi di Antonella Beccaria ... [et al.]

Nuova ed. [aggiornata con nuova appendice]

Chiarelettere, 2021

Abstract: Un cumulo di fatti atroci maturati in un arco di tempo ristretto (1978-1980) e rimasti il più delle volte senza giustizia. Qui recuperati e ricostruiti in un disegno complessivo ricco di frammenti e risvolti dimenticati o trascurati durante i processi. Con Turone, testimone e protagonista come magistrato di quella terribile stagione, ci addentriamo tra gli anfratti di storie torbide e sconvolgenti che hanno come protagonisti criminali, terroristi e mafiosi ma pure uomini delle istituzioni, veri traditori della Repubblica. Ciascuno di essi, con responsabilità diverse, ha tramato contro la nostra democrazia. Come dimostra Turone, solo grazie al sacrificio di eroi valorosi tra magistrati, carabinieri, finanzieri e poliziotti, e all’impegno di alcuni politici tenaci e coraggiosi come Tina Anselmi, l’Italia è riuscita a rimanere un paese libero: leggendo queste pagine, minuziosamente documentate e frutto di anni di ricerche, sembra quasi un miracolo che ciò sia potuto accadere. È quindi essenziale riuscire oggi a tenere in mano il filo che lega i fatti di quegli anni terribili, spesso resi volutamente indecifrabili per coprire responsabilità e bugie. Lo dobbiamo alle nuove generazioni, cui Turone soprattutto si rivolge.

La sostanza instabile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La sostanza instabile / Giulia Lombezzi

Roma : Perrone, 2021

Hinc

Abstract: Estate. Gli Europei proiettati in una celebre piazza di Milano. Migliaia di tifosi, riuniti insieme a guardare l'Italia. Un'esplosione. Il panico di massa che dilaga. Dentro la folla inferocita che si calpesta per salvarsi, tre personaggi, Marco, Serena e Caterina, si troveranno a dover fare i conti con una notte che li cambierà per sempre. Cosa succede quando ci troviamo all'interno di una moltitudine? Quali meccanismi collettivi prendono il sopravvento sulla razionalità individuale? E quali parti di noi, se stimolate dalla paura, sono capaci di risvegliarsi?

Ulisse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ulisse : il mare color del vino / Giovanni Nucci

Milano : Salani, 2021

I pockettini

Abstract: Questa è la storia di Ulisse. Non un eroe qualsiasi, ma il più attento, il più intelligente e il più umano. Questo libro racconta tutte le sue avventure, le trovate e gli stratagemmi, le paure e le debolezze. Leggerlo sarà facile come sentirsi raccontare una storia che abbiamo sempre conosciuto. Un Ulisse diverso, vivo e reale, immediato e vicino ai ragazzi. Un eroe sempre attento a cercare di capire le cose. Ma che non vuole mai darla vinta ai suoi nemici; che sa di essere un uomo normale, pieno di difetti e di dubbi, e che come tutti non smette mai di interrogarsi sul senso di ciò che gli sta succedendo. Ma soprattutto sa domandarsi se in ciò che gli accade ha saputo cogliere almeno un po’ della saggezza degli dei… "Ogni volta che rileggo il modo in cui Giovanni Nucci ha riscritto l'Odissea, penso che davvero non ci siano storie più belle di queste e che nessuno le abbia tradotte con più grazia e acume e profonda saggezza." Concita De Gregorio

Eppure cadiamo felici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Eppure cadiamo felici / Enrico Galiano

Milano : Garzanti, 2021

Abstract: Non aver paura di ascoltare il rumore della felicità. «Sai perché mi scrivo sul braccio tutti i giorni quelle parole, la felicità è una cosa che cade? Per ricordarmi sempre che la maggior parte della bellezza del mondo se ne sta lì, nascosta lì: nelle cose che cadono, nelle cose che nessuno nota, nelle cose che tutti buttano via». Il suo nome esprime allegria, invece agli occhi degli altri Gioia non potrebbe essere più diversa. A diciassette anni, a scuola si sente come un'estranea per i suoi compagni. Perché lei non è come loro. Non le interessano le mode, l'appartenere a un gruppo, le feste. Ma ha una passione speciale che la rende felice: collezionare parole intraducibili di tutte le lingue del mondo, come cwtch, che in gallese indica non un semplice abbraccio, ma un abbraccio affettuoso che diventa un luogo sicuro. Gioia non ne hai mai parlato con nessuno. Nessuno potrebbe capire. Fino a quando una notte, in fuga dall'ennesima lite dei genitori, incontra un ragazzo che dice di chiamarsi Lo. Nascosto dal cappuccio della felpa, gioca da solo a freccette in un bar chiuso. A mano a mano che i due chiacchierano, Gioia, per la prima volta, sente che qualcuno è in grado di comprendere il suo mondo. Per la prima volta non è sola. E quando i loro incontri diventano più attesi e intensi, l'amore scoppia senza preavviso. Senza che Gioia abbia il tempo di dare un nome a quella strana sensazione che prova. Ma la felicità a volte può durare un solo attimo. Lo scompare, e Gioia non sa dove cercarlo. Perché Lo nasconde un segreto. Un segreto che solamente lei può scoprire. Solamente Gioia può capire gli indizi che lui ha lasciato. E per seguirli deve imparare che il verbo amare è una parola che racchiude mille e mille significati diversi.

Ferragosto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferragosto / Enrico Franceschini

Milano : Rizzoli, 2021

Nero Rizzoli

Abstract: Spiagge traboccanti di turisti, mare invaso di pedalò e un caldo da scoppiare: è quasi Ferragosto sulla Riviera romagnola. Al Bagno Magnani una moglie sospetta che il marito la lasci ogni giorno da sola per raggiungere l'amante. Nel frattempo, un fotografo noto per il via vai di ragazze nel suo studio viene ritrovato assassinato in posa oscena. A investigare è Andrea Muratori detto Mura, giornalista in pensione e detective dilettante per vincere la noia, che a sessant'anni suonati si è ritirato in un capanno con il principale obiettivo di pescare, giocare a basket e ripetere vecchie storielle insieme ai "tre moschettieri", i suoi ex compagni di scuola. Ma dietro a quelli che sembrano una banale questione di corna e un delitto a sfondo pornografico affiora un segreto che risale alla fine del fascismo: la scomparsa del tesoro che Mussolini portava con sé prima di essere catturato e giustiziato dai partigiani. Fra scaltre ballerine della Martinica, trans brasiliane dal cuore dolce, nostalgici del ventennio e sbronze di rhum (e olio di ricino), Mura si ritrova coinvolto in una corsa senza tregua per trovare la soluzione del duplice intrigo e, forse, lo scoop che potrebbe riportarlo in prima pagina. Tra commedia gialla e fantasmi del passato, Enrico Franceschini torna con una nuova avventura del Grande Lebowski romagnolo: un'indagine su un misterioso episodio della nostra storia, un viaggio erotico e dissacrante attraverso il mito nazionalpopolare dell'estate italiana.

Il giro di chiave
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ware, Ruth <1977->

Il giro di chiave : romanzo / Ruth Ware ; traduzione di Valeria Galassi

Corbaccio, 2021

Abstract: L'occhio le era caduto sull'annuncio mentre stava pensando a tutt'altro, ma le era sembrata un'opportunità troppo interessante per non approfittarne: babysitter a tempo pieno, ottimo stipendio alloggio compreso. E quando Rowan Caine arriva a Heatherbrae House resta assolutamente incantata di fronte a una villa splendida, modernissima, incastonata nel meraviglioso paesaggio delle Highlands scozzesi e abitata da quella che sembra essere una famiglia perfetta. Quello che non sa è che sta per trovarsi dentro a un incubo folle, che finirà con una bambina morta e lei in prigione accusata del suo omicidio. Nella lunga lettera che scrive al proprio avvocato Rowan cerca di ricostruire passo passo gli eventi che l'hanno condotta fin lì. Non si trattava solo della casa, con l'impianto di sorveglianza attivo ovunque ventiquattr'ore al giorno, i controlli in remoto che inspiegabilmente facevano risuonare la musica a tutto volume nel cuore della notte o accendevano le luci all'improvviso. E nemmeno delle bambine, molto diverse dalle figlie modello che le erano parse a prima vista. E nemmeno il fatto che sia stata lasciata sola per settimane intere a prendersi cura di loro, senza nessun altro adulto vicino, a parte Jack Grant, una figura inquietante. Era tutto l'insieme. Sapeva di aver commesso degli errori, di aver mentito pur di avere il posto, e di non essersi sempre comportata nella maniera migliore con le bambine. Insomma, sa di non essere innocente. Ma sa di non essere colpevole. Quantomeno di omicidio. Il che significa che è stato qualcun altro...

Quarantena
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Markaris, Petros <1937->

Quarantena / Petros Markaris ; traduzione di Andrea Di Gregorio

La nave di Teseo, 2021

Abstract: Il commissario Charitos torna a indagare ma, oltre ad assassini e criminali, questa volta deve affrontare anche le limitazioni e le difficoltà che la pandemia ha causato a tutti noi. Il rapporto difficile con le nuove tecnologie non lo aiuterà, ma il fiuto, l’attenzione e l’intelligenza del commissario rimangono sempre gli stessi anche se dovrà risolvere i nuovi casi senza poter uscire di casa. Non c’è però solo Charitos in questi sette racconti in cui il giallo si intreccia con la commedia e la tragedia, ma anche una serie di altri personaggi indimenticabili come i barboni Socrate, Platone e Pericle, i ristoratori nemici Achmet e Stavros, Fanis Papadakos che si riscopre artista per scappare all’ultimo terrore della sua vita, il vecchio e ospitale Sotiris e persino l’isola di Chalki.

Tu come la fai?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bird, Daisy - Coppo, Marianna <1990->

Tu come la fai? / testo di Daisy Bird ; illustrazioni di Marianna coppo

Emme, 2021

Abstract: Una storia in rima illustrata sulla cacca dedicata ai piccoli lettori. Un libro per ridere, crescere e imparare con immaginazione e fantasia. Come la fa il leopardo? Maculata! E il camaleonte? Mimetica! E il pinguino? Ghiacciata!

Ritorno a Whistle Stop
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Flagg, Fannie <1944->

Ritorno a Whistle Stop / Fannie Flagg ; traduzione di Laura Pignatti

Rizzoli, 2021

Abstract: Dopo il successo internazionale di Pomodori verdi fritti al caffé di Whistle Stop, Fannie Flag porta in libreria l’attesissimo seguito: Ritorno a Whistle Stop. Grazie ad una bellissima trasposizione cinematografica, le storie della scrittrice dell’Alabama sono arrivate fino a noi e ci hanno commosso e ci hanno portato in una realtà di bar desolati, campi assolati, treni dismessi. Ritroviamo qui allora il piccolo Buddy Threadgoode diventato uomo e, ormai superata la soglia degli ottant’anni, in preda ai ricordi, affacciato alla finestra della sua casa di riposo. La sua infanzia, in compagnia di due donne eccezionali come la madre Ruth e la zia Idgie, è stata un susseguirsi di esperienze, di libertà, di cambiamenti dopo che i treni smisero di passare per di là. Buddy, preso dalla forza della memoria e dalla voglia di rivedere la sua Whistle Stop, fugge allora dalla casa di riposo e solo allora inizia il suo viaggio, forse l’ultimo o forse no, ma sicuramente non meno avventuroso di altri. Fannie Flag ci fa allora sognare con una nuova storia e con un romanzo dal sapore amaro e di libertà.