E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce (qui sotto) o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 384846 documenti.

Mostra parametri
Perché succedono le cose brutte?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Serreli, Silvia <1974->

Perché succedono le cose brutte? / Silvia Serreli

Giunti, 2023

Abstract: Guerra, pandemia, povertà... Per quanto gli adulti possano stare attenti a filtrare le parti più brutte e dure della realtà, i bambini si accorgono di tutto: ascoltano le frasi del telegiornale, vedono i visi tesi dei genitori, si accorgono se qualcuno sta male. E così capita che anche Tea si chieda (e chieda al maestro Carlo!) come mai succedano le cose brutte.

L'invasione dei criceti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tonello, Martina <1993->

L'invasione dei criceti / Martina Tonello

CameloZampa, 2023

Abstract: Quando i tuoi genitori non vogliono permetterti di tenere un animale, puoi fare solo una cosa: prendere dei criceti di nascosto. Puoi costruire loro una casetta, cucirgli dei vestiti, regalargli degli occhiali da sole e, perché no, anche una macchina. E i tuoi criceti potrebbero trovarsi così bene da decidere di metter su famiglia…

Per mano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bandirali, Sante <1963-> - Tundo, Gloria <illustratrice>

Per mano / Sante Bandirali, Gloria Tundo

Uovonero, 2023

Abstract: Una famiglia ricchissima e infelice, un giovane pianista mutilato dalla guerra, un atto d’amore per la musica e l’umanità che germoglia proprio lì, dove rischiavano di attecchire la disperazione e la vendetta. L’incredibile vita di Paul Wittgenstein, talentuoso pianista e rampollo di una delle più ricche e tragiche famiglie dell’Impero Asburgico, diventa un albo in cui il testo crudo e al contempo poetico si fonde con le illustrazioni soffuse, capaci di tratteggiare le atmosfere raffinate e decadenti della fine della Belle Époque. La storia è narrata dall’inusuale punto di vista della mano sinistra del pianista che, dopo aver perso la "sorella" in guerra, troverà il modo di accompagnare il suo Paul lungo la via accidentata e contromano che lo porterà a riabbracciare con successo la sua passione.

Il segreto del nucleo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chinnici, Giorgio <fisico e ingegnere elettronico>

Il segreto del nucleo : il mondo nel cuore della materia / Giorgio Chinnici

Codice, 2023

Abstract: Il nucleo è un minuscolo puntino materiale al centro dell'atomo, del quale possiede pressoché tutta la massa. Un puntino apparentemente insignificante che cela in realtà un intero mondo. Per esempio, la sua struttura e le interazioni che in esso avvengono sono all'origine dei tre tipi di radioattività che possiamo osservare e misurare. Inoltre, mentre nei processi chimici gli elementi si ridistribuiscono, nei processi nucleari gli elementi vengono invece trasformati gli uni negli altri, quasi riecheggiando sul piano scientifico quella che era una delle idee centrali dell'alchimia: la trasmutazione della materia. Lo studio della fusione nucleare, cui si deve l'enorme ammontare di energia prodotta nel Sole, ci svela come nascono, evolvono e muoiono le stelle. Infine, l'esistenza stessa del carbonio, l'elemento alla base delle molecole organiche, poggia sulla struttura del nucleo. Giorgio Chinnici esplora questi e altri temi, che si intrecciano con le storie delle grandi personalità della ricerca nella fisica, e ci conduce alla scoperta dei segreti del nucleo, colmando un vuoto nel panorama della divulgazione scientifica.

Un amore per Camilla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Albertazzi, Ferdinando <1944->

Un amore per Camilla / Ferdinando Albertazzi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Nuova ed., 7. ed.

Il Battello a vapore, 2023

Abstract: Camilla non ne vuole sapere di fare amicizia con il suo nuovo compagno. Simone invece cerca sempre di chiacchierare con lei, vuole farle un regalo fantastico e in classe continua a sorriderle. Ma quando la maestra le assegnerà una ricerca in coppia con lui, Camilla scoprirà in Simone un amico davvero speciale!

Impara a dire di no
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tawwab, Nedra Glover <terapista>

Impara a dire di no / Nedra Glover Tawwab ; traduzione di Silvio Bernardi

Vallardi, 2023

Abstract: Quante volte ci capita di dire di sì solo per sentirci accettati? Nel tentativo di non scontentare gli altri - partner, famigliari, amici, colleghi - finiamo per non rispettare noi stessi e ci sentiamo calpestati e sopraffatti. Nedra Glover Tawwab spiega come l'arte di dire di no ci renda liberi. Alla base di problemi come l'ansia, la depressione e il burnout c'è molto spesso l'incapacità di identificare ed esprimere i nostri bisogni in modo chiaro e senza ricorrere a scuse. Imparando a stabilire i nostri confini saremo in grado di valorizzare il rapporto con gli altri, far sparire i sensi di colpa e riappropriarci infine di chi siamo davvero.

L'ultimo lettore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

L'ultimo lettore / Ricardo Piglia ; traduzione di Alessandro Gianetti

[S.l.] : Sur, 2023

Sur. Nuova serie ; 74

Abstract: Muovendosi fra saggistica e narrativa, nell'Ultimo lettore Ricardo Piglia ricostruisce una possibile storia del lettore tipo: chi è? Dove legge? Quali sentimenti lo animano? Fra le pagine di questo libro incontriamo di volta in volta lettori e scrittori realmente esistiti e lettori-personaggi nati dalla mente creativa di alcune fra le penne migliori di sempre: osserviamo un Borges ormai cieco che senza occhi «cerca di decifrare le lettere di un libro che tiene incollato alla faccia»; scopriamo il rapporto di Kafka e Tolstoj con le donne – muse e copiste al tempo stesso –; ci facciamo trascinare dalla follia di Amleto e don Chisciotte, risolviamo casi con Auguste Dupin e Philip Marlowe; proviamo ardenti passioni insieme ad Anna Karenina e a Madame Bovary e marciamo on the road insieme a Ernesto Che Guevara, lo scrittore mancato, colui che non si è mai separato dai suoi libri, nemmeno durante la guerriglia.

La pietra e lo specchio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garner, Alan <1934->

La pietra e lo specchio / Alan Garner ; traduzione dall'inglese di Irene Abigail Piccinini

Neri Pozza, 2023

Abstract: Nella brughiera del Cheshire non succede mai nulla per Joe Coppock, un ragazzino che vive senza genitori in un cottage di tre stanze senza porte con, a tenergli compagnia, solo un fumetto custodito come una reliquia. Non c’è anima viva a Podere Fienile né al Campo Gora né al Gran Prato, e neppure sul viottolo fra il cancello alto e il cancello basso. È un mondo senza tempo, la brughiera, scandito solo dal fischio del treno di mezzogiorno, unico istante in cui Joe può rendersi conto di che ora è, di che momento è «adesso». La brughiera dorme, e cosí dev’essere, e in quel sonno sogna il sogno del mondo. Fino al giorno in cui alla porta di Joe bussa Treacle Walker, uno stracciaiolo, o forse un mendicante, un guaritore, dal gran cappotto e dal cappello floscio sopra un cespuglio di capelli ingarbugliati. L’uomo gli propone un bizzarro baratto: in cambio di stracci e ossa avrà cocci e pietre. Scegliendo dalla sua collezione di tesori minimi, umili ma a lui preziosissimi – uova di uccello dal guscio azzurrino, ossa di animali, vecchi indumenti – Joe ottiene cosí da Treacle Walker una pietra e un vasetto invetriato. Il vasetto, scoprirà Joe quasi per caso, contiene un unguento dagli straordinari poteri, un dono che gli consentirà di vedere ciò che non c’è, di percepire il tempo collassare su sé stesso e l’eternità nello spazio infinitesimale del presente. Vedere il mondo, d’altronde, non è lo stesso che vedere quello che il mondo realmente è. Racconto iniziatico, favola metafisica che trabocca di suggestioni della tradizione popolare, meditazione sul tempo, la morte e l’assurdità della vita in generale, La pietra e lo specchio mescola fantasia e fisica dei quanti, storia collettiva e storia personale, magia e scienza, possibile e impossibile: reami i cui estremi si allungano, si intrecciano, si scambiano e si fondono.

Ansia da felicità
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ansia da felicità / Malika Ayane

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Melina è come i gatti. Quando qualcosa è grave, non si fa trovare o non lo lascia capire. Nina si sente ostaggio del mostro. Allora mette un vestito che da più di dieci anni le sta da dio, ma non è mai uscito da casa. Aspettava, più paziente del mostro, un evento e una Nina degni di lui. Il Raptor arriva quando la principessa sfiora l’abisso. E si posa, paziente. Miranda fa scintille tra le lenzuola. E per un lenzuolo fugge via. Marija, quando la situazione è serissima, tira fuori la tovaglia nera. Ma ora ha deciso di farsene un abito. Madeleine presidia il divano rosa del Distratto, suo locale di fiducia, casa dei momenti così storti da poter essere sfogati in un luogo pubblico, ma nobili a sufficienza per non diventare pettegolezzi. Tutti i protagonisti di questa sorprendente raccolta di racconti, prima prova letteraria di Malika Ayane, vivono in uno stato costante di ansia da felicità. La realtà non è mai definita, bianca o nera, ma ci si presenta in un caleidoscopio di sfumature cangianti, per cui bastano un attimo, un imprevisto, un bicchiere in più per cambiare di segno gli stati d’animo che ci guidano nelle nostre giornate. La felicità può sbocciare improvvisa o avvizzirsi perché ci siamo incastrati negli sguardi di qualcuno. Ma quanto conta guardarci dentro e quanto rispecchiarci negli altri?

Centomilioni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cai, Marta <1980->

Centomilioni / Marta Cai

Einaudi, 2023

Abstract: «Non essere crudele. Non essere sentimentale. Prova a provare davvero qualcosa». Può sembrare un amore, ma è una storia di violenza pronta a esplodere, incuneata in una pianura senza fine che impedisce per sempre di scollinare. Al centro Teresa, che nel suo diario si definisce «una zitellona di provincia, una signorina senza qualità». Vive ancora con i genitori, sommersa da una routine pantagruelica: giovedì ossibuchi, martedì trippa, il pesce solo quando è fresco. Poi arriva Alessandro, e il mondo s'infiamma di colpo. Alessandro, che è bellissimo, che vuole tutto e non ha niente. Armata di una lingua impietosa, lirica, umoristica, capace di spiazzare a ogni riga, Marta Cai passeggia tra le strade di una cittadina anonima e riesce a farci sentire lì, intrappolati tra schiere di villette, banchi del mercato e orizzonti lontanissimi. Con la certezza che da un momento all'altro accadrà qualcosa di terribile. Teresa ha quarantasette anni e vive in una cittadina di provincia «né grande né piccola, né nota né ignota». Figlia per sempre, succube di una madre dispotica, vorace, logorroica. È magra come una prugna secca, Teresa, e fuma in continuazione. Sola, solissima, si tiene a galla assecondando i ritmi blandi dei giorni: le commissioni in centro, le lezioni d'inglese nell'istituto per ripetenti dove lavora, i giri in bici. «Vivo come le sogliole, sul fondale», confida come una ragazzina al suo diario segreto. Soltanto lì, tra le righe dell'unico spazio di libertà che le è concesso, può fantasticare su Alessandro, un suo ex studente bellissimo e fin troppo gentile. Teresa lo sogna con una vividezza che la tramortisce. Ma lui, quando all'improvviso le riappare davanti dopo mesi di vuoto, ha in mente ben altri progetti. Col suo sguardo e la sua voce, Marta Cai illumina tutto: è capace di entrare a gamba tesa nei punti di vista dei suoi protagonisti e di rispettare il brusio nelle loro teste, di calibrare perfettamente il montaggio alternato e poi di farlo esplodere, di voler bene a Teresa e di trattarla con ferocia.

Prendere o lasciare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Prendere o lasciare / Lydia Millet ; traduzione di Gioia Guerzoni

Milano : NNE, 2023

La stagione

Abstract: Nina è un’agente immobiliare di Los Angeles. Il suo lavoro è vendere abitazioni di lusso ad acquirenti capricciosi e imprevedibili, ma anche soddisfare le esigenze dei proprietari, che abbandonano la loro casa sperando di liberarsi dai fantasmi di una vita. Conosce così un presunto dittatore africano che all’improvviso cerca di annegarsi in piscina; un adolescente rabbioso che si fa beccare mentre guarda un porno; una donna abbandonata dal marito, convinta che ci siano degli gnomi pronti a riparare tutto quel che non funziona nelle stanze della sua villa. E in mezzo a una giostra irresistibile di personaggi, Nina entra ed esce da case che diventano specchi delle vite degli altri, scrigni di confidenze e verità nascoste, finché non viene toccata da un amore improvviso che la cambia per sempre. Prendere o lasciare è un romanzo a quadri, che intreccia vite di uomini e donne colti in bilico tra l’arrendersi al destino e lottare per i propri sogni. Lydia Millet racconta storie traboccanti di realismo e poesia, dove perfino l’esperienza più crudele trova riscatto nella compassione. E con uno sguardo ricco di ironia e tenerezza ci rivela che accettare il caos è l’unica strada per trovare la felicità e un posto nel mondo da chiamare casa.

Le lettere proibite
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le lettere proibite / Lorna Cook ; [traduzione Sofia Cambiaghi]

Roma : Newton Compton, 2023

3.0

Abstract: Cornovaglia, 1914. Soffiano venti di guerra. Nel cercare rifugio ai piani inferiori della maestosa Pencallick House, splendida tenuta che la sua famiglia custodisce da secoli, Cordelia fa la conoscenza di Isaac, un giovane affascinante e dal cuore gentile assunto di recente per prendersi cura dei giardini della villa. Anche se Cordelia sa bene che le è proibito frequentare chi proviene da un mondo tanto diverso dal suo, il loro amore sboccia come le piante che lui le insegna a coltivare con cura e dedizione. Così, quando Isaac viene richiamato alle armi, è lei a prendere il suo posto nella cura del giardino. Quel giardino che, dopo il razionamento dei viveri, diventa fonte preziosa di cibo e di sollievo per il suo cuore tormentato dall'angoscia. Dai campi di battaglia, Isaac le invia lettere struggenti e piene di speranza. Ma all'improvviso il silenzio: Isaac sembra svanito nel nulla. Cordelia non può fare altro che prendere in mano il suo futuro, e trovare dentro di sé la forza per continuare a sperare di rivederlo ancora. Un'autrice bestseller in Inghilterra Un amore sbocciato in un giardino fiorito può sopravvivere alla guerra?

Nella zuppa cosa c'è?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Straßer, Susanne <1976->

Nella zuppa cosa c'è? / Susanne Strasser

Terre di mezzo, 2023

Abstract: È ora di cucinare una bella zuppa! Ogni animale versa nella pentola il suo ingrediente preferito: il cavallo ama le rape rosse, la capra i rametti teneri, lo scoiattolo aggiunge pigne fresche, il cane un bell’osso... Il risultato, però, non è esattamente una squisitezza. Per fortuna il maiale ha una soluzione che metterà tutti d’accordo!

Marzahn, mon amour
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marzahn, mon amour : storie di una pedicure / Katja Oskamp ; traduzione di Rachele Salerno

Roma : L'orma, 2023

Kreuzville ; 37

Abstract: Quando la vita ristagna, è tempo di cambiarla. A quarantaquattro anni Katja si divide tra una carriera di scrittrice assai traballante e una vita famigliare sempre più scialba. Sulla sua scrivania, un romanzo che nessuno vuole pubblicare. Ma un giorno, seguendo il più inaspettato dei consigli, si iscrive a un corso da estetista e finisce a lavorare come pedicure a Marzahn, quartiere di palazzoni alla periferia di Berlino, monotono e grigio soltanto all’apparenza. Questo nuovo impiego, che presto scopre di amare, le apre le porte di un’intimità fatta di chiacchiere minute e grandi confessioni. Con sguardo ironico e partecipe, Oskamp condensa intere vite in poche pagine, raccontando il variopinto mosaico di una comunità piena di storie da ascoltare. Incontriamo così la sarcastica signora Frenzel che «non si lascia rovinare l’umore da niente e da nessuno», conosciamo il signor Hübner, sedicente depresso che di professione scrocca cure allo Stato, seguiamo la straordinaria odissea di Gerlinde Bonkat, profuga «immune a ogni vittimismo» che a ottant’anni fa ancora tutto di testa sua. Tra calli e massaggi, una commedia umana in miniatura.

La corona senza stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rollins, James <1961->

La corona senza stelle / James Rollins ; traduzione di Paolo Falcone

Nord, 2023

Abstract: Un mondo sull'orlo della rovina. Una ragazza segnata dal destino. Una profezia che cambierà tutto. La donna partorisce nel cuore della notte, da sola, in mezzo al fango. Quando prende il bambino tra le braccia, si accorge con orrore che è una femmina. La profezia si è compiuta, pensa, prima che una bestia spaventosa si avventi su di lei Quattordici anni dopo. Per Nyx, niente è più importante dello studio. Cieca dalla nascita, è dotata di una mente brillante e di una curiosità che l'hanno resa la migliore alunna del Chiostro di Brayk. Un giorno, però, la sua vita viene stravolta. Attaccata da uno degli enormi pipistrelli velenosi che infestano le vicine paludi del Myr, Nyx rimane per giorni in bilico tra la vita e la morte. Non appena si risveglia, è incredula e disorientata: il velo che le copriva gli occhi è svanito. Ma, insieme con la vista, il veleno del mostro le ha lasciato anche un altro «dono». Cupe visioni di una catastrofe spaventosa, infatti, cominciano a tormentarla, una catastrofe che – ne è certa – solo lei può fermare. Ecco perché decide di lasciare la sicurezza del Chiostro e seguire i labili indizi seminati nei suoi sogni. Intanto, guidato da un antico potere segreto, un gruppo di cavalieri è già sulle tracce di Nyx, pronto a tutto pur di eliminare lei e il pericolo che rappresenta per l'universo intero...

Un unicorno da salvare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Burnell, Cerrie <1979->

Un unicorno da salvare / Cerrie Burnell ; traduzione di Marina Rullo ; illustrazioni di Dave Williams [i.e. Lucy Fleming]

Il Battello a vapore, 2023

Abstract: Elodie vive a Londra e, quando non è a scuola, trascorre la maggior parte del tempo nel parco pubblico vicino a casa. Proprio qui, una sera, le sembra di vedere un cavallo dal manto scuro come il cielo a mezzanotte... un unicorno! L'animale, però, è in pericolo: Elodie farà di tutto per salvarlo!

Commedia gialla con gatto nero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Venditto, Serena <1980->

Commedia gialla con gatto nero / Serena Venditto

Mondadori, 2023

Abstract: "C'è una casa nel bosco" si svolge a Villa Esther, una dimora incastonata nel cuore del Molise: è bianca, maestosa, sfavillante di neve e luci natalizie. È qui che Alice e Damiano hanno deciso di celebrare le loro nozze, ospiti della ricchissima famiglia Latorre. Un padre intelligente e fascinoso, tre figli sereni e realizzati: una famiglia da pubblicità. Che segreti si nascondono dietro quest'apparenza perfetta? In una lunga notte che non conosce il sonno, ci sarà da districare un mistero più fitto del bosco. In "Al Sassofono Blu" la compagnia teatrale "Trappola per topi" propone una cena con delitto in un locale del centro storico di Napoli. Ma se oltre all'assassinio immaginario del conte de La Roche durante lo spettacolo se ne consumasse uno vero? Un giallo nel giallo che si snoda fra le assi di un palcoscenico e i vicoli di una città che non dorme mai. A indagare in entrambi i casi è la formazione al completo dei quattro più uno di via Atri 36: l'archeologa Malù, appassionata di romanzi gialli e misteri di ogni tempo, Ariel, traduttrice italoamericana di commedie rosa, il pianista giapponese Kobe e il sardonigeriano Samuel, rappresentante di gelati, accompagnati come sempre dall'infallibile fiuto del gatto nero Mycroft.

Atlas, la storia di Pa' Salt
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Riley, Lucinda <1971-2021> - Whittaker, Harry

Atlas, la storia di Pa' Salt : Le sette sorelle / Lucinda Riley, Harry Whittaker ; traduzione di Leonardo Taiuti

Giunti, 2023

Abstract: Dopo una vita segnata da amori e perdite, e dopo averla inseguita ovunque attraversando confini e oceani, le ragazze D’Aplièse incontrano finalmente la loro sorella perduta. É il 2008 quando si ritrovano tutte assieme a bordo dello yacht di famiglia ormeggiato al largo delle coste della Francia e decidono di salpare per commemorare la morte di Pa' Salt. Con l'arrivo di Merope, che porta con sé il prezioso diario del padre, le sorelle sono finalmente in grado di scoprire la verità sull'uomo che le ha accolte e cresciute, una verità che finora conoscevano solo superficialmente. Durante le lunghe ore di navigazione verso il Mar Egeo, circondate dai loro cari, le sorelle potranno finalmente immergersi nella storia del padre e scoprire i segreti della sua vita. Un salto indietro nel tempo, nel 1928 a Parigi, dove la famiglia Landowski salva un bambino di appena 7 anni svenuto nel loro giardino e lo accoglie come un figlio. È un ragazzo gentile e pieno di talento, ma il suo mutismo ostinato rivela un oscuro passato: cresce e diventa un uomo, gli studi al Conservatorio di Parigi e l’amore gli permettono di dimenticare il suo trascorso, ma una nuova minaccia lo costringe ad abbandonare tutto e a fuggire: non potrà mai essere al sicuro e continuerà a essere minacciato, finché il suo migliore amico non si sarà vendicato. Un romanzo intenso e coinvolgente, parte di una serie indimenticabile, i cui personaggi e storie vivranno per sempre nel cuore dei lettori.

La regina Carlotta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quinn, Julia <1970-> - Rhimes, Shonda <1970->

La regina Carlotta / Julia Quinn e Shonda Rhimes ; traduzione di Alessandra Petrelli

Ed. speciale con doppia copertina

Mondadori, 2023

Abstract: Dall’autrice bestseller Julia Quinn e dalla pioniera della televisione Shonda Rhimes arriva un libro potente e romantico sulla grande storia d'amore tra la regina Carlotta e il re Giorgio III Bridgerton e su come questa abbia innescato un cambiamento nell’alta società londinese. Carlotta di Meclemburgo-Strelitz è di origini tedesche, è bellissima, testarda e molto intelligente, caratteristiche non del tutto apprezzate e ricercate dalla Corte britannica per il giovane sovrano Giorgio III. Ma in una soleggiata giornata di settembre del 1761 il re e la principessa si incontrano e si sposano alcune ore dopo. Nonostante sia poco gradita alla Corte, Carlotta possiede quella forza e quella indipendenza di cui Giorgio III ha bisogno perché lui nasconde dei segreti che potrebbero scuotere le fondamenta della monarchia. Inizia così per lei un nuovo percorso pieno di sfide, una nuova vita in cui non è più semplicemente Carlotta, ma è la nuova regina d’Inghilterra. Dovrà essere capace di destreggiarsi tra le insidie dell'intricata politica di Corte e, nello stesso tempo, proteggere il proprio cuore, minacciato dal forte sentimento che sta nutrendo per il re, nonostante lui sia freddo e poco interessato a lei. Per questo nuovo ruolo che le è stato affidato sa che dovrà imparare a governare, a lottare per se stessa, per suo marito e per tutti coloro che guardano a lei come a un faro capace di guidarli verso un futuro migliore. Il romanzo "Regina Carlotta" non solo offre una trama avvincente, ma dipinge anche il ritratto di una sovrana determinata e controcorrente, facendo immergere il lettore in una storia d'amore appassionante che si snoda tra rivendicazioni e cambiamenti sociali.

Meno male che ci siete voi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Colombo, Amanda

Meno male che ci siete voi / Amanda Colombo

Garzanti, 2023

Abstract: Un romanzo che non è solo un inno alle librerie, ma soprattutto una storia di amicizia e crescita, che passa attraverso il dolore e rifiorisce grazie alla carta stampata. 1. Quando entra un cliente, saluta sempre per primo. 2. Non chiedere mai al cliente cosa vuole, ma come puoi aiutarlo. 3. Ascolta il cliente con attenzione. 4. Mai giudicare. 5. Sorridi. Sorridi sempre. 6. Lascia che chi entra possa girare per ogni pertugio della libreria. 7. Quando entra un bambino, portati alla sua altezza. 8. Appena puoi, osa. Azzarda. Porta il cliente lontano dai suoi gusti abituali. 9. Leggi tanto, tantissimo. 10. Sii paziente. Scegliere un libro è come trovarsi un amico: c'è chi si butta e chi si avvicina con diffidenza. All'alba dei trentacinque anni, Bianca abbandona le Dolomiti per lasciarsi alle spalle un ricordo doloroso e si trasferisce nel paese in cui ha trascorso l'infanzia, poco fuori Milano. Ha deciso di tornare nell'appartamento della nonna, lì dove è stata davvero felice. Perché, sotto casa, c'è «La stanza di Virginia», la libreria del signor Marco, che l'ha sempre accolta con un sorriso e un buon consiglio. È cresciuta tra quegli scaffali polverosi, incartando volumi dietro il bancone e consultando i testi per le ricerche scolastiche. Quando il vecchio libraio le annuncia che sta per chiudere, Bianca non riesce a crederci e, benché dispiaciuta, accetta la proposta di aiutarlo nei mesi che restano. Giorno dopo giorno, impara dal signor Marco i trucchi del mestiere: come prestare orecchio senza essere invadente o come interpretare i gesti dei clienti alla ricerca di un libro. A riempire questa nuova vita ci sono anche le migliori amiche di Bianca, l'incontenibile Mavi e la paziente Dele, ognuna con i propri problemi, ma pronte a sostenersi a vicenda. Eppure, per poter andare avanti, Bianca sa di dover chiudere i conti con il passato. E forse la libreria può rivelarsi un punto di inizio, sia per lei sia per le sue amiche. Da anni Amanda Colombo lavora come libraia e ha imparato a guidare i clienti nella scelta di un libro, scoprendo che, spesso, non sono alla ricerca solo di una buona lettura. Dalla sua esperienza è nato "Meno male che ci siete voi", un esordio che non è solo un inno alle librerie, ma soprattutto una storia di amicizia e crescita, che passa attraverso il dolore e rifiorisce grazie alla carta stampata. Perché non c'è un'età giusta per scoprire e inseguire una passione.