Il prossimo incontro del GDL di Bozzolo sarà sul libro A voce alta - The reader di Bernhard Schlink da cui è stato tratto il film sceneggiato da David Hare e diretto da Stephen Daldry. Kate Winslet vinse l'Oscar come migliore attrice nel 2009 per l'interpretazione della protagonista femminile.
Il romanzo è stato pubblicato in Germania nel 1995 e in Italia in prima edizione nella collana Elefanti di Garzanti Editore nel febbraio 1998; è stato poi pubblicato nuovamente in diverse ristampe fino alla nuova edizione nella Nuova Biblioteca Garzanti nel febbraio 2009, con traduzione e nota esplicativa finale di Rolando Zorzi.
L'edizione in lingua inglese negli Stati Uniti - censita fra i best-seller del The New York Times - è andata in stampa nel 1997 nella traduzione di Carol Brown Janeway.
Divenuto un best-seller, il libro ha vinto diversi premi fra cui l'Hans Fallada-Preis e il Welt Literaturpreis in Germania, il Premio Grinzane Cavour in Italia e il Prix Bataillon in Francia. Tradotto in trentasette lingue, è stato incluso nel curricula dei corsi organizzati nei college a proposito dell'Olocausto e della letteratura in lingua tedesca.
Ambientato nella città tedesca di Heidelberg (nel Baden-Württemberg)[1], il libro è stato definito una sorta di parabola sul senso di colpa della Germania dell'era post-nazista in ordine alla Shoah, intrecciata ad una straordinaria storia d'amore[2].
[fonte Wikipedia]