Biblioteca Comunale "Aldo Placchi" – Gazzuolo

Mercoledì d'autore

Quando
02 October 2024
Orario
19:00 — 21:00
Dove
Chiesa di San Pietro
Altre date
23 October 2024
Categorie
Adulti, Libri

Col fresco tornano gli incontri con l'autore

mercoledì 2 ottobre - Chiesa San Pietro (fra Gazzuolo e Belforte) - Rita Salvadori presenta il suo "Onde"

Ambientato in una deliziosa locanda sul mare, il romanzo racconta le storie che si intrecciano, come fili d’oro, fra Guglielmo, l’anziano proprietario del piccolo albergo, e alcuni villeggianti che vi soggiornano. I personaggi di questa delicata storia si incontrano, si amano, si separano per poi ritrovarsi ad un livello di coscienza superiore, in un movimento eterno come l’infrangersi delle onde sulla battigia. Le voci narranti che si alternano, veleggiando fra diverse dimensioni temporali, il ritrovamento di un antico manoscritto e le emozionanti vicende fra i personaggi rendono il racconto intrigante e appassionante. Fra le pagine del libro, il lettore incontrerà una presenza inaspettata, oltre ad un finale a sorpresa, nello stile tipico che caratterizza tutti i romanzi di Rita Salvadori.

mercoledì 23 ottobre - Chiesa di san Pietro (fra Gazzuolo e Belforte) - Francesco Boer e Fabio BOrtesi presentano "La ricetta dell'incanto"

La ricetta dell’incanto è un viaggio che ci guida alla riscoperta del significato antico e sempre attuale di ciò che prepariamo – oltre le confezioni di plastica dei discount, le sirene dei ristoranti stellati e le nostre pause pranzo in piedi. Passeggiando in mezzo al grano, guadando litri di vino e mettendo le mani in pasta, questo libro svela un‘infinità di storie – spesso sconosciute, folkloristiche e mitiche – e spiega perché spesso è il cibo che mangiamo a dirci chi siamo veramente. Perché nell’atto di mangiare c’è tutto: c’è la fame, la fatica, la terra, la fiamma, la casa dove siamo cresciuti, le feste felici e la nostra infanzia. Sta a noi ritrovarne il senso vero, nell’insapore a cui il mondo ci abitua ogni giorno.

Al temine aperitivo per tutti i partecipanti