Biblioteca "Franco Messora" - Gonzaga

Biblioteca "Franco Messora" - Gonzaga

DALLA NOTTE ALL'ALBA DELLA DEMOCRAZIA: GUERRA, RESISTENZA E LIBERAZIONE

Quando
16 December 2022
Orario
21:00 — 23:00
Dove
Teatro Comunale di Gonzaga
Categorie
Teatro
Tag
Battaglia Partigiana di Gonzaga

 

DALLA NOTTE ALL'ALBA DELLA DEMOCRAZIA: GUERRA, RESISTENZA E LIBERAZIONE

In occasione del 78° anniversario della Battaglia Partigiana di Gonzaga

Un racconto di storia, memoria, musica e parole

con lo storico Giovanni Taurasi e i musicisti dei Tupamaros Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti

 

Uno storico e due musicisti ripercorrono il triennio tra l'8 Settembre 1943 e il 2 Giugno 1946, in una narrazione che si muove tra storia, memoria, testimonianze e musica, e tra la dimensione locale e quella nazionale, nel periodo più cruciale della storia d’Italia. Il percorso è accompagnato da brani musicali della tradizione popolare e contemporanei, arrangiamenti arditi e versioni dialettali inedite, che si intrecciano con il racconto orale.

Dalla notte all’alba della Democrazia è pensato in particolare per celebrare gli eventi commemorativi legati alla storia della Resistenza e del dopoguerra nei torritori a noi vicini, della fase costituente, attraverso nuovi linguaggi e nuove modalità espressive. L’history telling musicale non è una lezione di storia, non è un concerto, non è la presentazione di un libro, non è un reading, non è uno spettacolo teatrale e non è un recital. È tutto questo intrecciato assieme.

 

Evento realizzato in collaborazione con: CPO del Comune di Gonzaga, ANPI Suzzara-Motteggiana-Gonzaga, ACLI Bondeno e Gonzaga, Circolo Filatelico Numismarico ed Hobbistico di Gonzaga, @mici.net, AVIS Gonzaga, Circolo ARCI Laghi Margonara, Circolo Culturale "Ivanoe Bonomi", Consorzio Oltrepò Mantovano.