LEGGERE IL MONDO INTORNO
Percorsi, viaggi, incursioni per riscoprire la lettura nella straordinaria quotidianità
Leggere il mondo intorno, per portare la lettura dove normalmente non arriva, anche in modo non convenzionale. Per mettere in circolazione parole e storie nel territorio, inteso come insieme di luoghi vissuti, e farle arrivare alla comunità nella sua complessità, dagli adolescenti ai soggetti fragili.
Il progetto, realizzato da Charta, Comune di Gonzaga, Teatro Magro e ZeroBeat e vincitore del Bando Cariplo "Per il Libro e la Lettura 2022", si basa sull'assunto che "lettura, ricerca, istruzione e cultura sono un fattore di crescita oltre che sociale e culturale" (Libro bianco sulla lettura e i consumi culturali in Italia 2020-2021). Volendo contrastare l'impoverimento cognitivo che caratterizza la nostra epoca e determinare un significativo miglioramento nella qualità della vita, anche in ottica inclusiva, il progetto persegue dunque lo scopo di coinvolgere nuove fasce di cittadinanza nella scoperta della lettua attraverso occasioni insolite e inaspettate, mantre si passeggia in centro, si fa la spesa al supermercato, si attende il bus o si cammina in un parco.
Charta, Comune di Gonzaga, Teatro Magro e ZeroBeat, in collaborazione con Istituto Comprensivo di Gonzaga, A.P.S. @mici.net, Fiera Millaneria di Gonzaga, Cooperativa sociale Il Ponte onlus e Simpatria Cooperativa sociale di solidarietà onlus metteranno in campo percorsi, viaggi, incursioni e attraverso una molteplicità di appuntamenti, che si svolgeranno da Giugno 2023 a Giugno 2024 nel Comune di Gonzaga, ma che sono aperti ai territori: si va dalle letture-laboratorio ai laboratori teatrali, artistico-espressivi e di formazione, dalle incursioni letterarie nei luoghi pubblici ai percorsi outdoor per famiglie. I libri potrranno arrivare a bordo di una Bibliobike, le storie potranno provenire da cabine letterarie improvvisate o dagli annunci al supermercato, le poesie essere declamate in luoghi pubblici da lettori professionisti o essere donate sotto forma di promemoria.
I destinatari delle azioni sono gli studenti e il corpo docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, gruppi con adulti e adolescenti fragili, e, appunto, il vasto pubblico dei lettori, dei non lettori e dei lettori potenziali.
La grafica del progetto è stata realizzata dall'illustratrice, vincitrice di numerosi premi internazionali, Sonia Maria Luce Possentini.
Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.
Otto azioni per leggere il mondo intorno:
1. Rotte immaginarie e viaggi nelle storie. Un percorso di letture e laboratori artistici, rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, per accompagnare ragazze e ragazzi nel loro viaggio emozionale attraverso l'adolescenza, fino alle soglie del mondo adulto.
2. Parole all'aria. Laboratorio per avvicinarsi alla pratica della lettura a voce alta, rivolto ai docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.
3. In azione, si legge il mondo! Laboratorio teatrale fondato sulla logica del Teatro di Comunità, che mira alla creazione di un gruppo "integrato" di persone con adulti e adolescenti fragili o con minori opportunità.
4. Da quelle pagine taciturne... Laboratorio artistico-espressivo, che, partendo dalle suggestioni di silent book e/o libri fotografici, mira alla creazione di un gruppo "intergato" di persone con adulti e adolescenti fragili o con minori opportunità.
5. A menadito. Spettacolo letterario interattivo, rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e all'intera cittadinanza.
6. VivaVoce. Laboratorio di formazione sulla lettura ad alta voce, finalizzato alla messa in scena di una performance di lettura teatralizata.
7. Incursioni letterarie. Laboratorio finalizzato alla realizzazione di vere e proprie incursioni letterarie, realizzate in forme diverse, dalla registrazione di letture, alla performance dal vivo in luoghi di passaggio di potenziali lettori.
8. Leggere fuori. Iniziative ed eventi promozione svolti in luoghi non convenzionalmente legati al mondo della lettura e rivolti a lettori, non lettori e lettori potenziali: Passeggiate letterarie, Arriva la Bibliobike!, Percorsi outdoor per famiglie, Cabine telefoniche letterarie.