Leggere il mondo intorno, per portare la lettura dove normalmente non arriva, anche in modo non convenzionale. Per mettere in circolazione parole e storie nel territorio, inteso come insieme di luoghi vissuti, e farle arrivare alla comunità nella sua complessità, dagli adolescenti ai soggetti fragili.
Il progetto, realizzato da Charta, Comune di Gonzaga, Teatro Magro e ZeroBeat e vincitore del Bando Cariplo "Per il Libro e la Lettura 2022", si basa sull'assunto che "lettura, ricerca, istruzione e cultura sono un fattore di crescita oltre che sociale e culturale" (Libro bianco sulla lettura e i consumi culturali in Italia 2020-2021).
Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.
Giovedì 15 Giugno 2023 | Ore 18 | Teatro Comunale di Gonzaga
L'UOMO DI CARTA: RITRATTO SEMISERIO DI UNO SCRITTORE
Un cammino nella natura e per le vie di Gonzaga, seguendo un percorso a tappe con momenti di lettura , guidati da una lettice professionista: un'occasione prezionsa per vivere un tempo di socialità e condivisione in un contesto di calma e tranquillità.
Passeggiata letteraria dedicata ad Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita. Le Lezioni americane vengono usate come filo conduttore per raccontare Calvino scrittore: le sue riflessioni sullo stile, sul senso della scrittura e i valori che lo sostengono. Ogni qualità (Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità) è esemplificata co brani tratti dalle opere dello stesso autore.
A cura di Laura Torelli (Charta).
Prenotazione obbligatoria (massimo 20 partecipanti).