Mantova Baratta

Mantova Baratta

Concorso Sign of The Times

SIGN OF THE TIMES. Cerca, guarda, fotografa, interpreta i segni sui muri della tua città

 

Da sabato 1 maggio 2021 prende avvio Sign of the times, il concorso che il Comune di Mantova dedica ai ragazzi mantovani under 25 per "cercare, fotografare e interpretare i segni sui muri".

Fino al 31 luglio, i giovani potranno esplorare il territorio alla ricerca di scritte, citazioni, dediche, graffiti, immagini, interventi pittorici sui muri di città e paesi da cui ricavare testi, canzoni, filmati e foto.

 

SIGN OF THE TIMES è una ricerca sui segni che troviamo sui muri delle nostre città: scritte, citazioni, dediche tracciate con parole di vernice colorata oppure graffiti, immagini, interventi pittorici, manifestazione della creatività dei writers che spesso poi lasciano la propria firma (tag) come segno distintivo. Qualche volta la comunicazione si concretizza nella sola scrittura e allora i segni diventano per esempio frasi per raccontare un amore finito, per consigliare un amico, per dare sfogo a uno stato d'animo. Caratteristica essenziale di tutti questi segni urbani è l'urgenza che li ha prodotti e la relazione tra essi e il contesto che li ha generati: la società, la politica, l'attualità, i cambiamenti.

 

SIGN OF THE TIMES vuole quindi spingere a trovare questi segni, esplorando la città e i suoi muri. Vuol dire camminare, da soli o insieme agli amici per osservare e cercare e ogni volta che si incontrerà qualcosa di bello, di significativo, di emozionante, di particolare, ti chiediamo di fotografarlo con il tuo smartphone o - per chi vuole - con la macchina fotografica.

 

SIGN OF THE TIMES è un progetto dell'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova, nato per coinvolgere i ragazzi in un percorso di conoscenza della propria città attraverso segni urbani che spesso non vengono presi in considerazione.

 

PARTECIPA AL CONCORSO

 

Perchè cercare? Perchè fotografare?

 Perchè SIGN OF THE TIMES è un concorso.

 Perchè SIGN OF THE TIMES è un'azione collettiva.

 

SIGN OF THE TIMES è un concorso riservato a tutti gli under 25 residenti a Mantova.

 

Quale il "segno" più bello? Chi lo troverà? Chi lo racconterà personalizzandolo al meglio?

 Tre le categorie per cui concorrere:

 

SIGNS solo immagine;

SIGN OF MY TIME immagine + citazione personale da film/canzone/libro;

SIGN AND WORDS immagine + testo creativo personale in 140 caratteri.

 

I vincitori guadagneranno la possibilità di accedere gratuitamente a eventi come concerti, mostre, etc. nel corso del 2021 e 2022 a Mantova. I vincitori vedranno il proprio SEGNO protagonista di una serie di gadget (t-shirt, flyer, adesivi, etc.) che saranno stampati e distribuiti alla fine del concorso.

 

SIGN OF THE TIMES è un'azione collettiva realizzata da tutti i ragazzi che parteciperanno. Il gruppo di lettura YOUNG della biblioteca comunale "Gino Baratta" di Mantova fungerà da centro di coordinamento per costruire un racconto fatto di immagini con l'attivazione di canali social dedicati (hashtag #signofthetimes). Vogliamo infine costruire un evento live con musica, arte e partecipazione dei ragazzi dove metteremo in mostra tutti i SIGN OF THE TIMES del nostro tempo, della nostra città.

 

Seguite il concorso su Instagram: @signofthetimes_mn

Per informazioni e per partecipare:eventi@pantacon.it