L' Istituzione Servizi alla Persona del Comune di Marmirolo propone la riedizione della rassegna
ECOTEATRO per il 2009.
ECOTEATRO è un progetto di iniziative di cultura ed educazione ambientale che si realizza attraverso laboratori didattici, letture a tema e spettacoli teatrali. Questo progetto è rivolto alle scuole e alle famiglie. Ogni anno vengono proposte tematiche di carattere ambientale con l'obiettivo di sensibilizzare il bambino e di riflesso la famiglia sui comportamenti dell'uomo volti alla conservazione e alla tutela dell'ambiente.
Presso il Teatro Comunale di Marmirolo si svolgerà lo spettacolo RADICI. DAI MITI ALLE ORIGINI adatto ai bambini della scuola dell'infanzia e del I ciclo della scuola primaria.
Lo spettacolo, proposto dal Teatro Laboratorio Mangiafuoco di Milano, racconta attraverso l'interpretazione dei miti di diversi popoli, com'è nato il mondo.
A conclusione dello spettacolo sarà offerta a tutti i partecipanti, una gustosa ECOMERENDA. Lo spuntino biologico è offerto dalla ditta di ristorazione CIR.
Il biglietto per lo spettacolo si acquista in loco il giorno dell'evento e costa Euro 4,00.
Presso l'ovale del Teatro inoltre sarà esposta inoltre al pubblico a cura della Biblioteca Comunale e del Sistema Bibliotecario Grande Mantova la mostra bibliografica FIABE RANDAGE.
Fiabe Randage è un percorso di lettura curato dalla Provincia di Mantova, dal Sistema Bibliotecario Ovest Mantovano, Sistema Bibliotecario Grande Mantova e dal Sistema Bibliotecario Legenda.
Si tratta di un'ampia bibliografia, pensata per i bambini dai cinque ai dieci anni e come strumento di lavoro per bibliotecari e insegnanti sul tema della multicultura. I libri posseduti dalla Biblioteca di Marmirolo e da quelle dei sistemi bibliotecarie saranno a disposizione del pubblico per il prestito il 18 aprile e per alcune settimane successive.
Un filo conduttore lega tutte le proposte di questa giornata pensata per coinvolgere i più piccoli e le loro famiglie in un mondo più ecologico e colorato.