La Bella e la Bestia – laspunta

Bibliografia intrecciata a partire da "La Bella e la Bestia" relativa al laboratorio bibliografico e scientifico svolto nell’ambito del progetto “Il buono degli avanzi – nutrire un pianeta” che ha come obiettivi quelli di educare al consumo sostenibile e sviluppare una piccola economia circolare.
Classi seconde e quinte scuola primaria

Trovati 68 documenti.

Atlante dei batteri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Atlante dei batteri : un mondo di bellezza contagiosa / Ludger Wess

Venezia : Marsilio, 2020

Storie naturali

Abstract: Vivono dentro e fuori di noi. Più numerosi dei corpi celesti nella nostra galassia, ricoprono ogni superficie del pianeta. Possono tornare in attività dopo milioni di anni e sopravvivere alle condizioni più estreme: nello spazio, sulle cime dell'Himalaya, nel cuore dei vulcani. Alcuni batteri sono «da record» per le loro capacità, altri prediligono cibi davvero insoliti: scompongono gli inquinanti, decompongono i materiali organici, convertono l'azoto in ammoniaca. Alcuni aiutano l'uomo fin dagli albori della civiltà - senza di loro non esisterebbero yogurt, birra e formaggi -, altri ne minacciano la sopravvivenza in forme sempre nuove e più resistenti. Dalla botanica alla biologia, dall'economia all'evoluzione delle malattie infettive, la storia del nostro rapporto con i batteri attraverso cinquanta ritratti dei più curiosi tra questi minuscoli padroni del mondo.

Manuale delle 50 (piccole) rivoluzioni per cambiare il mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974-> - Taddia, Federico <1972->

Manuale delle 50 (piccole) rivoluzioni per cambiare il mondo / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; illustrazioni di Antongionata Ferrari

Il castoro, 2018

Abstract: Non sopporti le ingiustizie? C’è qualcosa nel mondo che non ti piace e vorresti cambiare? Questo è il libro giusto per te! 50 sfide, 50 imprese e 50 atti rivoluzionari che ti aiuteranno a far diventare migliore te stesso, il tuo quartiere e il mondo intero! Diventa un drago della raccolta differenziata, passa un giorno senza energia elettrica, smetti di seguire la moda e gioca alla pari con ragazzi e ragazze.

Rachel Carson e la primavera dell'ecologia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Novelli, Luca <1947->

Rachel Carson e la primavera dell'ecologia / Luca Novelli

Editoriale scienza, 2022

Abstract: Scopri la storia di Rachel Carson: ragazzina amante dell'oceano e della natura, diventa con gli anni una scrittrice e divulgatrice appassionata. Deve combattere contro poteri forti, contro l'avidità mascherata da modernità, contro la distruzione della biodiversità e il falso progresso. Con il suo impegno e il sostegno della scienza, dà inizio al movimento d'opinione più importante dell'ultimo secolo, quello in difesa dell'ambiente. Affinché sulla Terra non arrivi mai un terribile inverno.

The martian
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

The martian = Sopravvissuto / Matt Damon ; un film di Ridley Scott

[Milano] : 20th Century Fox Home Entertainment, 2016

Abstract: Durante una missione su Marte, l'astronauta Mark Watney viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare "il marziano" a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un'audace, se non impossibile, missione di salvataggio.

Maleducato! O un mazzolino di cartacce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le Thanh, Taï-Marc, <1967-> - Dautremer, Rébecca <1971->

Maleducato! O un mazzolino di cartacce / raccontata da Tai-Marc Le Thanh ; illustrata da Rebecca Dautremer

Cornaredo : La Margherita, c2010

Abstract: Serafino ha una sorellina, Caligoletta, che mangia solo carne. E questo, in una famiglia di pecore, è un problema non da poco...

Il signor Krapiz e i suoi alberi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zampa, Simona

Il signor Krapiz e i suoi alberi / Simona Zampa

[Milano] : Le fiabe di Valentina, 2009

Abstract: Il Signor Krapiz, come tutti i suoi predecessori, è un amico degli alberi e ha riempito il suo giardino con una ricca vegetazione. Ogni albero ha una storia legata a quella della famiglia che porta ai più piccoli un importante messaggio: quando tagli un albero, tagli una parte della tua storia e con essa i benefici che la natura offre ogni giorno. Un libro dedicato ai papà sensibili alla natura e preoccupati per il futuro dei loro bambini... Età di lettura: da 4 anni.

Nella foresta del bradipo
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Boisrobert, Anouck <1985-> - Rigaud, Louis <1985->

Nella foresta del bradipo / Anouck Boisrobert e Louis Rigaud ; testo di Sophie Strady

Mantova : Corraini, 2011

Abstract: Nel clima mite e umido della foresta amazzonica, il bradipo vive per tutta la vita abbracciato ad un unico albero, flemmatico e incurante della luce e dei rumori che lo circondano. Non si sveglia neppure all'avvicinarsi improvviso degli strumenti della deforestazione: ruspe, camion, pale e cesoie meccaniche che fanno tremare la foresta e mettono in fuga tutti gli altri animali. Questo libro racconta la storia del bradipo e della sua proverbiale lentezza - che lo mette in pericolo di fronte al tragico e miope avanzare dell'uomo - attraverso 14 pagine di inserti pop-up, che seguono da vicino la progressiva erosione della foresta amazzonica. Sfogliando le sue pagine, i diversi inserti con alberi e animali incontrano gli occhi e le mani del lettore, ricreando l'idea di ambiente naturale come organismo vivente in continua evoluzione. Questo libro è stampato con inchiostri di soia nel rispetto dell'ambiente e su carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

Il mistero della buccia d'arancia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tagliacozzo, Lia <1964->

Il mistero della buccia d'arancia / Lia Tagliacozzo ; illustrazioni di Angelo Ruta

Einaudi ragazzi, 2017

Abstract: Anna ha i capelli che sembrano un polpo arrabbiato, un fratello rompiscatole - come tutti i fratelli -, due cugine, un cuginetto, due nonni, quattro zìi e una maestra che la fa impazzire. Ma, soprattutto, ha un mistero tutto da scoprire: perché alla nonna Miriam non piacciono le buccette d'arancia caramellate che prepara magicamente il nonno? Per scoprirlo Anna, una bambina ebrea di oggi, si trasforma in una vera detective: dovrà indagare, sottrarre prove e compiere un viaggio nella storia di una famiglia ebrea durante la seconda guerra mondiale. Anna si confronta così con la vicenda drammatica della propria nonna che, bambina anche lei, è stata costretta a fuggire in Svizzera per sottrarsi alla Shoah. "Il mistero delia buccia d'arancia" - rigoroso nella ricostruzione storica e scritto con un linguaggio adatto ai ragazzi dell'ultimo ciclo della scuola elementare e dei primi anni della scuola media - vuole raccontare il passato senza traumatizzare, ma è anche, e soprattutto, una storia di affetto, di vita e di memoria civile.

La storia che avanza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lumare, Alessandro

La storia che avanza / Alessandro Lumare

Bazzano : Artebambini, 2012

Abstract: Età di lettura: da 7 anni.

Marie e Bronia
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Henry, Natacha <1968->

Marie e Bronia : un patto tra sorelle / Natacha Henry ; traduzione dal francese di Simona Mambrini

Giralangolo, 2020

Abstract: "Quello che custodite nella vostra testa è una ricchezza che nessuno vi potrà mai portare via. Possono rubarvi tante cose: il portafogli, il cappotto e persino la vostra casa. Ma quello che sapete, quello che avete imparato, è vostro per sempre". Maria e Bronia Sklodowski nascono a Varsavia alla fine dell'Ottocento, in una famiglia che incoraggia le ragazze a studiare, nonostante nella Polonia dominata dall'impero russo alle donne non sia permesso farlo. Quando le sorelle vengono a sapere che nelle università francesi sono ammesse anche le ragazze, si fanno una promessa: andranno a Parigi, e lì proseguiranno i loro studi. Bronia partirà per prima e nel frattempo Maria lavorerà come istitutrice, per mantenere la sorella durante gli studi alla Facoltà di medicina... L'incredibile vita di due sorelle che segneranno la storia: una sarà tra le prime ginecologhe del mondo, l'altra vincerà due Premi Nobel in due discipline diverse. Un romanzo biografico fatto di passione, di altruismo e di grande determinazione.

Nello spazio con Samantha
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cristoforetti, Samantha <1977-> - Sandrelli, Stefano <1967->

Nello spazio con Samantha / Samantha Cristoforetti, Stefano Sandrelli ; illustrato da Alessandro Baronciani

Milano : Feltrinelli, 2016

Feltrinelli kids. Saggistica narrata

Abstract: Samantha racconta in prima persona, e in modo semplice e comprensibile, la sua straordinaria esperienza nella Stazione Spaziale. Come ci si prepara a una missione così importante, come è fatta la Stazione e da chi è composto l'equipaggio delle spedizioni a cui prende parte. Il racconto diventa poi cronaca quotidiana della sua vita lassù: quali esperimenti scientifici sono stati fatti; come si riesce a dormire, lavarsi, camminare, fluttuare quando sei in orbita; che effetto fa vedere la Terra dall'alto e quali possono essere i futuri progetti per gli astronauti. Samantha di tutto questo parla con Luca e Anna, fratello e sorella che hanno vinto un concorso indetto dall'Agenzia Spaziale Europea e hanno la possibilità di incontrarla prima della partenza e di scriverle mentre l'astronauta è in missione. Tra esperimenti in orbita, quinoa e moscerini, canzoni e tecnologia iperavanzata, osservazione della Terra e delicati stati d'animo, Anna, Luca e i lettori ascolteranno dalla voce di Samantha la più incredibile delle avventure: andare nello spazio. Età di lettura: da 8 anni.

Nel bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Collette, Charline <illustratrice>

Nel bosco / Charline Collette ; traduzione dal francese di Federico Appel

Sinnos, 2022

Abstract: Dodici storie ambientate nel bosco nel corso delle quattro stagioni. Storie dolci e ironiche di scoperte, di corse, di apparizioni inaspettate. Perché il bosco è un posto speciale in cui perdersi, esplorare, giocare.

Favole al telefono
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rodari, Gianni <1920-1980> - Rodari, Gianni <1920-1980>

Favole al telefono / Gianni Rodari ; illustrazioni di Francesco Altan

[Trieste] : Einaudi ragazzi, copyr. 1993

Abstract: C'era una volta il ragionier Bianchi, di Varese. Era rappresentante di commercio e sei giorni su sette girava l'Italia intera vendendo medicinali. La domenica tornava a casa sua e il lunedì mattina ripartiva. Ma prima che partisse la sua bambina gli diceva: Mi raccomando papà: tutte le sere una storia... Così ogni sera, dovunque si trovasse, alle nove in punto il ragionier Bianchi chiamava al telefono Varese e raccontava una storia alla sua bambina. Questo libro contiene appunto le storie del ragionier Bianchi. Sono tutte un po' corte: per forza, il ragioniere pagava il telefono di tasca sua, non poteva mica fare telefonate troppo lunghe. Illustrazioni di Francesco Altan.

Il professor Varieta'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Novelli, Luca <1947->

Il professor Varieta' : sostieni il sostenibile / Luca Novelli

Trieste : Editoriale scienza, 2008

Abstract: Un racconto fantastico sul tema sempre più attuale delle emergenze ambientali. Due bambini intraprendono un viaggio in difesa dell'ambiente e della qualità della vita a bordo dell'astrotemponave. La loro ricerca li porta a esplorare nella prima parte del libro, dei pianeti-metafora che illustrano i pro e i contro dei diversi stili di vita. Nella seconda parte, i due ragazzi intervistano un curioso personaggio, il Professor Varietà che parla in difesa della biodiversità. Infine, nella terza tappa del loro viaggio, incontrano il Mago del Clima per saperne di più sui mutamenti climatici. Da uno dei più noti divulgatori di scienze per ragazzi, un racconto che con semplicità e numerosi disegni, diverte e chiarisce ai lettori più piccoli concetti e spiegazioni non sempre facilmente intuibili. In appendice, un glossario e un quiz per l'approfondimento delle tematiche trattate nel libro. Età di lettura: da 9 anni.

La stagione dei frutti magici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pinfold, Levi <illustratore>

La stagione dei frutti magici / Levi Pinfold

Milano : Terre di Mezzo, 2016

Abstract: Il signor Orzodoro trova un bimbo tutto verde nel suo campo e capisce di avere a che fare con qualcosa di speciale: è un Greenling, un folletto che fa crescere ovunque frutti così buoni da non sembrare veri. La moglie di Orzodoro è spaventata, e con lei tutto il paese, ma Greenling riuscirà a conquistarli con i suoi doni magici. Dall'autore di "Cane nero", una nuova fiaba sulla forza rigenerante della natura. Età di lettura: da 5 anni.

I miei primi esperimenti con il limone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jugla, Cécile - Simon, Laurent <1979-> - Guichard, Jack <1946->

I miei primi esperimenti con il limone / testi di Cécile Jugla e jack Guichard ; illustrazioni di Laurent Simon

Editoriale scienza, 2020

Abstract: 10 esperimenti facili e d'effetto per scoprire i grandi principi scientifici grazie a... un limone! Perché si usa il limone per lucidare una moneta annerita? Come far sparire e comparire un messaggio segreto con il limone?

Come vivono le piante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dorion, Christiane <1959-‏> - Young, Beverley <illustratrice>

Come vivono le piante : guida interattiva al mondo vegetale / [testi Christian Dorian ; illustrazioni Beverley Young]

Cornaredo : IdeeAli, 2017

Abstract: Qual è la pianta più velenosa del mondo? Quale fiore puzza come un animale morto? E quale pianta si nutre di escrementi di ratti? Cerca le risposte in questa guida interattiva al fantastico mondo delle piante! Scopri meraviglie della natura come l'albero più alto del mondo, il fiore più piccolo, le piante che resistono alle condizioni più estreme e i fiori dall'aspetto più bizzarro. Pieno zeppo di notizie curiose e interessanti, questo libro ti aprirà gli occhi mostrandoti le piante in una luce tutta nuova. Età di lettura: da 7 anni.

La serra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Colaneri, Giovanni <1991->

La serra / Giovanni Colaneri

Carthusia, 2021

Abstract: Una città piena di fumo, una giornata tutta grigia. Per cambiare prospettiva, però, può bastare qualcosa di piccolo e gentile come il passero che guida la protagonista di questo Silent Book in un luogo fantastico: una serra incredibile, in cui trovare tanti nuovi amici. Unendo le forze, un piano è presto fatto: portare fuori piante, alberi e fiori e inondare la città di colore. E se fosse stato solo un sogno? Ma i sogni sono desideri che a volte si avverano...

L'oritteropo che non sapeva chi era
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tomlinson, Jill <1931-1976>

L'oritteropo che non sapeva chi era / Jill Tomlinson ; traduzione di Chiara Gandolfi ; illustrazioni di Anna Laura Cantone

Milano : Feltrinelli kids, 2011

Abstract: Pim è un oritteropo. Gliel'ha detto la sua mamma. Ma Pim è un cucciolo di oritteropo e non è affatto certo di sapere cosa voglia dire. Di sicuro sa che l'oritteropo mangia le termiti, ma a Pim le termiti non piacciono. Per fortuna nella savana Pim incontra tanti amici e insieme a loro scopre finalmente cosa vuol dire essere un oritteropo. Età di lettura: da 6 anni.

Radici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Radici / [illustrazioni: Elena Baboni ... [et al.] ; responsabile editoriale: Antonella Vincenzi]

Franco Cosimo Panini, 2013

Abstract: Radici nasce dal progetto del Cantiere della fantasia che nell'estate del 2012 ha portato autori e illustratori per l'infanzia tra i bambini delle zone colpite dal sisma in Emilia. Durante i laboratori del Cantiere, oltre 80 persone hanno rallegrato e arricchito le giornate nei centri estivi dei comuni della provincia di Modena più colpiti dal terremoto. Libri, storie, letture animate, canzoni e attività creative, hanno coinvolto oltre 2000 bambini. Radici racchiude lo spirito di quella preziosa esperienza e molto altro. È un libro a più voci e più mani con allegato un CD audio. Attraverso racconti, illustrazioni e musica, ogni autore racconta le radici. Un libro speciale per grandi e piccoli, in cui autori e illustratori donano un po' di sé e della loro arte con grande generosità. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto al finanziamento del progetto Cantiere della fantasia che si occuperà di attività dedicate all'infanzia. Età di lettura: da 5 anni.