volo2

Cipì non vede l'ora di spiccare il volo, appena nato è già curioso di conoscere tutto quello che lo circonda. Si mostra impavido, cade, impara a rialzarsi e a misurarsi. Scoprire il mondo vuol dire conoscere e osservare, sbagliare e inciampare, significa crescere.

Storie indimenticabili e bellissimi libri di divulgazione costellano questo percorso attraverso i prati o intorno ai marciapiedi, guidati da grandi autori e straordinari illustratori.

illustrazione di Mariana Ruiz Johnson

Trovati 53 documenti.

Sotto i loro occhi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zannoni, Ilaria <pedagogista> - Morellini, Margherita <illustratrice>

Sotto i loro occhi = Under their eyes / Ilaria Zannoni, Margherita Morellini

Libre, 2019

Abstract: Bisogna saper guardare le cose da vicino per andare lontano, fino a vedere ciò che non esiste, mescolarlo con la realtà ed accorgersi all’improvviso che qualcosa di importante è proprio sotto ai nostri occhi.

Diario segreto di Pollicino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lechermeier, Philippe <1968-> - Dautremer, Rébecca <1971->

Diario segreto di Pollicino / scritto da Philippe Lechermeier ; illustrato da Rebecca Dautremer

Milano : Rizzoli, 2010

Abstract: La storia di Pollicino raccontata sotto forma di diario segreto. La penna sognante di Lechermeier e le ricche, eleganti illustrazioni della Dautremer fanno rivivere le avventure dei sette fratellini in fuga e degli altri indimenticabili personaggi del classico con ironia e intelligenza. Fantasia per tutti i gusti: la dentiera della matrigna, ranocchie nella vasca da bagno, salumi che pendono dal soffitto. Ampie tavole da ammirare, schizzi dettagliati, foto e ritagli in cui perdersi. Età di lettura: da 9 anni.

Il boschetto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Benevelli, Alberto <autore per ragazzi>

Il boschetto / un racconto di Alberto Benevelli ; illustrato da Loretta Serofilli

Milano : Arka, c1995

Cipì
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lodi, Mario <1922-2014>

Cipì / Mario Lodi e i suoi ragazzi

Einaudi Ragazzi, 2014

Abstract: La storia di Cipì, il passero curioso e coraggioso che scopre il mondo, diventa amico del sole e di un fiore, sopravvive agli attacchi del gatto e dell'uomo e smaschera infine un pericoloso incantatore, è una storia che accompagna da oltre cinquant'anni intere generazioni di bambini. È nato, come altre opere di questo maestro-autore, da un dialogo con gli alunni in un'aula di scuola, osservando il mondo dalla finestra, senza buonismi ma senza dimenticare che valori come l'amicizia, la speranza e la libertà si possono trovare ovunque. Al di là della finestra della loro aula, i ragazzi di una piccola scuola di campagna hanno scoperto e annotato via via, nel corso dell'anno, la vita dei passeri sui tetti, nei cortili, negli orti. È nata così l'idea di scrivere insieme la loro storia. Protagonisti del racconto sono, con Cipì e la sua compagna Passerì, un gatto, una margherita-poeta, tanti altri passeri e farfalle; e soprattutto il sole, le nuvole, la pioggia, tutta la natura con l'eterno ciclo delle stagioni. Il libro narra la scoperta del mondo con i pericoli e gli ostacoli che i protagonisti affrontano con la sola forza vitale dei valori universali: l'amicizia, la solidarietà, la libertà. Nella società di oggi, che sembra averli dimenticati, Cipì propone ai bambini la realtà positiva dei valori umani più alti.

Il volo felice della cicogna Nilou
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Conti, Guido <1965->

Il volo felice della cicogna Nilou / Guido Conti ; illustrazioni dell'autore

[Milano] : Rizzoli, 2014

Abstract: Porta il nome di una principessa d’Oriente e di una principessa ha la bellezza e l’eleganza. La cicogna Nilou non ha mai conosciuto il suo papà ma ogni notte ha sentito risuonare il canto d’amore della mamma per il compagno volato via un giorno dal loro nido e mai più tornato. Ora tocca a lei spiccare il volo e conoscere il viaggio e la migrazione.Nilou è eccitatissima all’idea di partire verso quel Paese lontano, la terra dei grandi alberi, l’Africa immensa. Ma non immagina neanche quello che vivrà, con le ali come unica arma e salvezza: l’ebbrezza del volo, l’angoscia della solitudine, la paura del nemico. E ancora lo stupore degli incontri e la malinconia degli addii, la gioia trepidante dell’attesa e la dolcezza del ritorno.Una fiaba per adulti e bambini che, raccontandoci il ciclo della vita e la sua generosa potenza, ci conduce per mano lungo quella strada, punteggiata di fatiche ma anche di doni meravigliosi, che ognuno percorre per trovare la propria casa.

Mario Lodi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Masi, Diego - Surian, Alessio <psicologo e pedagogista> - Boselli, Silvio <illustratore>

Mario Lodi : pratiche di libertà nel paese sbagliato / Diego Di Masi, Alessio Surian, Silvio Boselli

[S.l.] : Becco Giallo, 2015

Abstract: "In una scuola elementare, domandai ai bambini quali erano i loro sogni per il futuro. Ha risposto subito Massimo: 'Diventare miliardario!' Sogno, condiviso dagli altri bambini, che ci fa riflettere. Oggi è difficile educare, perché il nostro impegno di formare a scuola il cittadino che collabora, che antepone il bene comune a quello egoista, che rispetta e aiuta gli altri, è quotidianamente vanificato dai modelli proposti da chi possiede i mezzi per illudere che la felicità è nel denaro, nel potere, nell'emergere con tutti i mezzi, compresa la violenza. A questa forza perversa noi dobbiamo contrapporre l'educazione dei sentimenti: parlare di amore a chi crede nella violenza, parlare di pace preventiva a chi vuole la guerra. Dobbiamo imparare a fare le cose difficili, come disse Gianni Rodari in una delle sue ultime poesie: 'Parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco, liberare gli schiavi che si credono liberi'." (Mario Lodi) A un anno dalla sua scomparsa, una graphic novel per ricordare e far conoscere a tutti il maestro Mario Lodi.

La storia di Dedalo e Icaro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Milani, Mino <1928-2022>

La storia di Dedalo e Icaro / raccontata da Mino Milani ; illustrazioni di Nella Bosnia

[San Dorligo della Valle] : Einaudi Ragazzi, 2014

Abstract: Cosa spinge Dedalo, il geniale inventore, a fuggire da Atene? Quale delitto ha commesso, quale oscuro rimorso lo perseguita? E cosa lo aspetta nell'isola di Creta, dove regna il tenebroso Minosse? Così inizia la grande leggenda greca del labirinto, simbolo eterno della ricerca e della perdizione, luogo dove si snoda la vicenda della bella Arianna e dell'eroe Teseo, dove si svolge la sfida suprema dell'ardimentosa innocenza contro il cupo potere del Minotauro, e da cui inizia la celeste avventura di Icaro, il ragazzo che volò verso il sole. Età di lettura: da 11 anni.

Che bello!
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Capetti, Antonella <1967-> - Castrillón, Melissa <1986->

Che bello! / una storia raccontata da Antonella Capetti e illustrata da Melissa Castrillon

Milano : TopiPittori, 2017

Abstract: Anche nella vita di un piccolo bruco possono verificarsi fatti straordinari. È ciò che accade al protagonista di questo albo che, una mattina, mentre è occupato nelle solite faccende, incontra un essere mai visto prima che ha per lui due parole misteriose e seducenti. Da quel momento il bruco non fa che pensarci, chiedendo spiegazioni agli animali che incontra. Tuttavia, di domanda in risposta, anziché sbrogliarsi, le cose si fanno più oscure. Fino a che il povero bruco pensa di aver perso la pace per sempre. Ma proprio quando sta per gettare la spugna, qualcosa appare nel cielo notturno…

Le storie di Bernardo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Musso, Andrea <1973->

Le storie di Bernardo / Andrea Musso, illustrazioni dell'autore

Trieste : Ei naudi Ragazzi, [1999]

Abstract: Bernardo vive nel Paese dei Monti, un paesino molto sereno e tranquillo. Qui anche un pomodoro più grande e più rosso degli altri è motivo di festa. Bernardo ci racconta in modo semplice le sue piccole avventure. Età: da 4 anni.

Il libro delle stagioni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pisu, Silverio <1937-2004>

Il libro delle stagioni / testi: Silverio Pisu ; illustrazioni: Carmen Marchese e Emanuela Collini ; idea, redazione e copertina: Emanuela Collini

Milano : Editrice Piccoli, [198-?]

L’esploratore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rundell, Katherine <1987->

L’esploratore / Katherine Rundell ; traduzione di Mara Pace ; illustrazioni di Hannah Horn

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Mentre sorvola la Foresta Amazzonica, un piccolo velivolo precipita per un malore del pilota. I quattro ragazzini a bordo sono illesi. Presto si rendono conto di essere soli: non ci sono adulti nei paraggi, nessuno a cui chiedere aiuto. Sta a loro trovare di che nutrirsi e proteggersi. Quando in una scatolina di tabacco scoprono una mappa che indica un misterioso punto X, si avventurano sul fiume a bordo di una zattera improvvisata. Il viaggio è più travagliato del previsto e, una volta arrivati alla meta, i quattro si trovano davanti una città abbandonata. Tra le rovine abita un uomo vestito in modo strano e loro cominciano a chiamarlo l'Esploratore. Non hanno idea che l'avventura è appena cominciata... Età di lettura: da 10 anni.

Le quattro stagioni di un ramo di melo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Crausaz, Anne <1970->

Le quattro stagioni di un ramo di melo / Anne Crausaz

Milano : L'ippocampo, [2015]

Abstract: Un anno, cinquantadue settimane e cinquantadue uccelli che si raccontano nel girotondo delle stagioni. Ogni settimana un nuovo uccello si posa sul ramo e ci resta quel tanto che basta per farci scoprire il suo modo di vivere. Passano le stagioni, l'uccello riparte e poi torna sul ramo, che per lui rifiorisce ogni primavera. Un libro in grande formato con oltre cento pagine da sfogliare come quelle di un'enciclopedia. Età di lettura: da 6 anni.

In cerca del vento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yankey, Lindsey

In cerca del vento / Lindsey Yankey

Donzelli, 2013

Abstract: Che fine ha fatto il vento? È quello che si chiede un bel giorno Blue Bird al risveglio, quando facendo capolino dal nido, si accorge che il suo migliore amico non c'è più. E come farò a volare, senza di lui? Si chiede l'uccello blu, che mai prima di allora aveva spiegato le ali senza il suo compagno di giochi. Mi tocca andare a cercarlo, pensa, e così comincia a volare per la città. Sarà per caso nella piazza? Sbircia tra le sciarpe di una bancarella, ma quelle non si muovono neanche un po', non un soffio di vento che le agiti. E se fosse al parco? Basta guardare le vele delle barche nel lago, ma niente, immobili, il vento non c'è. Meglio fare un salto alla finestra di Nonna Brook - lei lascia sempre aperto uno spiraglio per dare aria al nipotino. Niente brezza, niente amico! Povero Blue Bird, sempre più triste finisce per posarsi sul palazzo più alto della città, ancora convinto di non saper volare senza il suo amico, ma ecco che si alza una brezzolina e il vento è lì, pronto ad accoglierlo e a fargli le feste per essere riuscito a...volare! Età di lettura: da 5 anni.

Julia e la sequoia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tringale, Mimmo

Julia e la sequoia / Mimmo Tringale ; illustrazioni di Luna Colombini

Firenze : Terra nuova, 2016

Abstract: Nel 1997 Julia Butterfly Hill, a soli 23 anni, riuscì a impedire il taglio di una grande foresta di sequoie nel Nord della California rimanendo per 738 giorni abbarbicata a 55 metri d'altezza tra i rami di una sequoia. Questa storia, liberamente ispirata a quella vicenda, vede come protagonista una bambina altrettanto coraggiosa e determinata: la piccola Julia, che con l'aiuto dei suoi amici a due e quattro zampe riesce a salvare l'amata sequoia. Un messaggio di speranza rivolto a tutti i bambini e a tutte le bambine, futuri custodi del pianeta. Età di lettura: da 4 anni.

Il canto della felicità
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chabas, Jean-François <1967-> - Sala, David <1973->

Il canto della felicità / Jean-François Chabas

[S.l.] : Gallucci, 2016

Abstract: Un giorno il piccolo Liao chiede alla bisnonna il perché della preziosa gabbietta d'oro appesa in cucina. "È per il grillo del focolare" risponde l'anziana Na. "Senti? Con il suo canto porta fortuna alla nostra casa". Ma è giusto privare qualcuno della sua libertà per il nostro benessere? Così il bambino decide di liberare il grillo e... "E tutti saranno liberi! Che errore voler imprigionare la felicità!" Età di lettura: da 5 anni.

La voliera d'oro o la vera storia della principessa di sangue
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Castagnoli, Anna <1971-> - Cneut, Carll <1969->

La voliera d'oro o la vera storia della principessa di sangue / Anna Castagnoli, Carll Cneut

Milano : TopiPittori, 2015

Abstract: La voliera d’oro è la conturbante, splendida fiaba di Anna Castagnoli e Carll Cneut, il libro illustrato che in Belgio ha conquistato tutti, diventando un caso editoriale. Una storia misteriosa, di ombra e di luce, che si addentra nell’immaginario fiabesco di tutti tempi, portandone a galla gli aspetti più avventurosi, incantevoli, magici. Una principessa capricciosa, un dono introvabile, un giovane saggio. E una parata di uccelli belli come il sole, la luna, i pianeti e le stelle. Un libro per: • i “voglio” di tutti i bambini; • riflettere sui propri desideri; • amare i dettagli e imparare ad affinare l’ingegno.

Bandiera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lodi, Mario <1922-2014>

Bandiera / Mario Lodi ; illustrazioni di bambini di Vho di Piadena

Ed. speciale

EL : [Einaudi ragazzi], 2005

Abstract: Questa è la storia della foglia Bandiera che, cadute tutte le altre, se sta sola in cima al ciliegio, resiste al vento e alla pioggia e non cade mai. Così, un poco ogni giorno, la foglia ribelle si rifiuta di obbedire alle leggi della natura e non vuole morire: vuole vedere cosa verrà dopo.

Lindbergh
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kuhlmann, Torben <1982->

Lindbergh : l'avventurosa storia del topo che sorvolò l'oceano / Torben Kuhlmann ; traduzione di Damiano Abeni e Moira Egan

Roma : Orecchio Acerbo, 2014

Abstract: Germania 1912. Per un piccolo topo di biblioteca, mille pericoli. In più, da qualche tempo sono comparse trappole terribili. Che fare? Bisognerebbe partire, emigrare, ma i gatti sono ovunque, a sorvegliare porti e stazioni. Ma eccola, l'idea luminosa! Bisogna volare via, dall'altra parte dell'oceano. E in tutti quei libri che a lungo il piccolo topo ha frequentato, ci sono i disegni di Leonardo, e nelle cantine di Amburgo, tutto l'occorrente: vecchi ingranaggi, biglie, tasti di macchine per scrivere, tutto sarà utile al piccolo topo per costruire la sua macchina volante. Ben due i tentativi falliti clamorosamente. Ma di arrendersi non se ne parla neppure. Altri studi, nuovi perfezionamenti, ed ecco che il piccolo topo coraggioso, sfuggendo alle civette che controllano anche i cieli, riuscirà finalmente ad arrivare a New York, dove lo aspettano tutti i suoi amici. Non solo. La sua impresa è già leggenda, e corre sui muri della città. E un bambino resta incantato a guardare uno dei tanti manifesti sul piccolo topo volante, sognando che un giorno volerà anche lui. Quel bambino si chiamava Charles Lindbergh. Età di lettura: da 7 anni.

Il libro dei libri da leggere per diventare grandi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974->

Il libro dei libri da leggere per diventare grandi / Pierdomenico Baccalario ; illustrazioni di Andrea Ucini

Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Al mondo ci sono tantissimi libri da leggere, ma alcuni sono da leggere più di altri. Non perché te lo dicono i genitori o gli insegnanti e nemmeno perché sono più importanti o perché i loro personaggi ti accompagneranno per tutta la vita. Sono libri da leggere perché, una volta finiti, ne vorrai leggere un altro. Da uno dei più importanti autori contemporanei per ragazzi, l’indicazione dei libri necessari e indispensabili per diventare… Grandi.

Il maestro nuovo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Buyea, Rob <1976->

Il maestro nuovo / Rob Buyea ; prefazione di John Irving ; traduzione di Beatrice Masini

[Milano] : Rizzoli, 2012

Abstract: Questo è il caso di un libro difficile da collocare per età, ma non è certo un problema. Anzi, lo rende una