Silenzio di conchiglia è quel silenzio

delle fanciulle a maggio sui balconi.

Come di mare è risonante e immenso

di presagi, di ebbrezze e di rondoni.

 

Bionde conchiglie nella dolce sera!

 

È tempo, serenate. Il vostro canto

arpeggi l’aria nera.

 

Maria Luisa Spaziani


le ultime novità editoriali accuratamente selezionate per voi, già abili lettori e lettrici, capaci di scegliere quella che più sentite vostra, perché vi sia compagna in questa nuova estate.

Trovati 19 documenti.

Assenti senza giustificazione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Esposito La Rossa, Rosario <1988->

Assenti senza giustificazione / Rosario Esposito La Rossa

Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: È il primo giorno di scuola per il professor Ruoppolo, assegnato a un istituto del rione napoletano Siberia. Entra in classe e si stupisce di trovarla vuota. Sulla cattedra ci sono il registro con i nomi dei ventidue assenti e, accanto, una pila di fogli. Ruoppolo prende quei fogli e, domandandosi dove siano finiti gli alunni, inizia a leggere. E trova le risposte: quelli sono temi scolastici scritti da bambine e bambini, ragazze e ragazzi vittime innocenti delle mafie, massacrati o costretti ad assistere ai crimini più efferati; sono storie terribilmente vere in cui l'insegnante incontrerà il volto osceno della criminalità organizzata: orbite vuote, incapaci di vedere l'innocenza - talvolta perfino quella in fondo agli occhi dei propri figli. E forse, in fondo al vaso di Pandora di un Paese assente a se stesso, il professore troverà anche il senso più autentico del proprio mestiere

Respiro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masella, Maria Beatrice <1959->

Respiro / Maria Beatrice Masella

Roma : Sinnos, 2013

Abstract: Prendo un respiro: via! Poi una valanga che arriva: la morte della nonna, una madre che ti trascina lontano, una nuova città, la solita scuola, nuovi compagni e cos'altro? Un'incredibile amica, un cane che ti trova, un musicista misterioso, un padre che riappare e poi ancora? Il primo bacio, il primo concerto, il gruppo di teatro, un rifugio di montagna, e adesso? Adesso finalmente respiro! Età di lettura: da 13 anni.

Charlie e il misterioso professor Tiberius
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pla, Sally J. <autrice di libri per ragazzi>

Charlie e il misterioso professor Tiberius / Sally J. Pla ; traduzione dall'inglese di Isabella Maria

Giralangolo, 2020

Abstract: Charlie vorrebbe che la sua vita fosse semplice e prevedibile come un piatto di chicken nuggets. E finora lo è stata: una casa comoda, l'affetto di una famiglia che sa tollerare le sue piccole manie, un interesse da scienziato per il comportamento degli uccelli. Ma quando il padre, reporter di guerra viene ferito in Afghanistan e trasferito in una clinica in virginia, il mondo di Charlie va in pezzi. A prendere in mano la situazione è una stravagante ragazza punk che non riesce a trovare le parole per raccontare il suo misterioso passato. A bordo di un camper che ha visto giorni migliori, in compagnia della sorella, dei due fratellini gemelli e di un buffo cane tripodeche porta il nome dell'esimio ornitologo Tiberius Shawn, Charlie è costretto a mettersi in viaggio per attraversare l'America trovandosi d'improvviso a fare i conti con le sue paure. Finché un'idea si forma nella sua mente e gli viene in soccorso: riuscire ad individuare nel loro ambiente naturale, tutti gli uccelli di cui discuteva con suo padre e farne la "Lista degli uccelli da Vedere Prima o POi". Charlie scoprirà che fuori dai sentieri battuti si nasconde a volte la più autentica e guaritrice possibilità di meraviglia.

La ballata di Jordan e Lucie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Léon, Christophe <1959->

La ballata di Jordan e Lucie / Christophe Léon ; traduzione di Sara Saorin

[S.l.] : Camelozampa, 2016

Gli arcobaleni ; 7

Abstract: Come sempre Christophe Leon riesce a raccontare ai ragazzi le difficile scelte che la vita ci presenta in un romanzo che non è mai banale, scontato o prevedibile. Un po’ come il suo protagonista, Jordan, un lieve handicap mentale, affiancato in un programma scolastico di integrazione da Lucie che a un certo punto decide di interrompere il progetto. I due però continuano a frequentarsi e Lucie vede e accetta Jordan per quello che è al contrario degli altri ragazzi della scuola e anche del padre. (s.b.)

Sono Vincent e non ho paura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Koens, Enne <1974->

Sono Vincent e non ho paura / Enne Koens ; illustrazioni di Maartje Kuiper ; traduzione di Olga Amagliani

Camelozampa, 2022

Abstract: Vincent conosce a memoria il Manuale di sopravvivenza e porta sempre con sé il kit di sopravvivenza. Sopravvivere è la sua specialità. Non ha molta scelta, perché ogni giorno, a scuola, deve riuscire a sopravvivere: Dilan e il suo branco di bulli l'hanno preso di mira. E adesso c'è pure il campo scuola: Vincent si aspetta il peggio e si prepara a ogni possibilità. Poi una nuova ragazza si unisce alla sua classe, e questo cambia tutto...

D-day dog
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palmer, Tom <1967->

D-day dog / Tom Palmer ; traduzione di Manuela Salvi

Equilibri, 2022

Abstract: Jack ama Finn, il suo cane, oltre ogni cosa. Lo ha voluto e addestrato; gli dedica ogni pensiero e anche il suo ultimo saluto quando parte, con la sua classe, per un viaggio sulle spiagge del D-Day, nei luoghi dove è avvenuto lo sbarco in Normandia. Sarà l'occasione per Jack di fare i conti col senso e il non-senso della guerra. La guerra degli uomini coraggiosi e delle imprese eroiche. La guerra dei videogames che ama giocare con suo padre e che lo ha sempre affascinato. Ma anche la guerra che uccide tutti: uomini, donne, bambini. E anche i cani. La guerra da cui è scappata la sua amica Kasandra. La guerra che si è insinuata nella sua vita, ora che il padre potrebbe partire per l'Afghanistan. Sarà la storia vera e dolorosa di Emile Corteil, giovane paracadutista, e del suo cane Glen a guidare Jack verso la conquista di una nuova consapevolezza.

La regina del trampolino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wildner, Martina <1968->

La regina del trampolino / Martina Wildner ; traduzione dal tedesco di Anna Patrucco Becchi

Roma : La Nuova Frontiera Junior, 2016

Abstract: I ragazzi spesso chiedono storie di sport e non è facile trovare dei libri che sappiano davvero raccontare l’attività sportiva e tutto quello che ci gira intorno. LA REGINA DEL TRAMPOLINO sicuramente accontenta gli appassionati di storie con al centro un’attività agonistica ma va anche al di là dei tuffi che vedono protagoniste Karla e Nadja. E’ infatti la loro amicizia che Martina Wildner riesce a ritrarre con grande sensibilità, mettendo in luce il complesso meccanismo di rapporti che si innesca tra due ragazzine dotate di un diverso grado di consapevolezza di sé. Così Nadja si sente sempre un passo dietro Karla, la regina del trampolino, la più talentuosa, la più brava, la dea indiscussa dei tuffi più difficili. Ma è davvero così? (s.b.)

La casa del contrabbandiere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Huizing, Annet <1960->

La casa del contrabbandiere / Annet Huizing ; traduzione dal nederlandese di Anna Patrucco Becchi

LNF junior, 2022

Abstract: Perché nessuno ha mai detto a Ole che aveva un nonno? E perché gli viene svelato solo ora che è morto? Suo padre si limita a dirgli che era un uomo terribile, ma quali segreti nasconde il loro rapporto? Per Ole il passato rivive quando è costretto a trasferirsi insieme al padre nella vecchia casa del nonno, al confine tra Olanda e Belgio, in attesa di riuscire a venderla. In questa zona di frontiera negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso si combatté un’aspra guerra a causa del contrabbando di burro. Ole è incuriosito e interessato a saperne di più finché scopre come la Storia con la s maiuscola si intreccia inesorabilmente alla storia della sua famiglia. E niente sarà come prima. Un romanzo che tocca temi profondi come i segreti familiari, il senso di colpa, l’illegalità.

Le maschere di Pocacosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morandini, Claudio <1960->

Le maschere di Pocacosa : romanzo / Claudio Morandini

Salani, 2018

Abstract: A Remigio, anche se ha dodici anni, le maschere fanno paura. C'è un motivo, però: quando arrivano i giorni di Carnevale, a Pocacosa tutti sembrano impazzire, e nascosti dentro mascheroni spaventosi minacciano, inseguono, distruggono, infieriscono, e sembrano avercela soprattutto con lui, che a scuola è il più bravo. Per proteggersi, Remigio scappa, su per il bosco, verso le cime; lassù, tra le montagne, troverà il modo di rifarsi, ma non subito: perché per tornare preparato deve imparare ad ascoltare i suoni della natura, percepire ogni odore, capire ogni verso degli animali e saper rispondere a tono, rimanere immobile fino a smettere di respirare e diventare invisibile. Ma non si tratta di vendetta, perché Remigio detesta le vendette, soprattutto da quando ha capito quanto sono infantili: la paura non è un'arma da usare contro gli altri, ma una sensazione che tutti dobbiamo provare e controllare... Una storia che profuma di boschi e libertà, che tratta con sensibilità anche il tema del bullismo. Età di lettura: da 9 anni.

La bambina con la valigia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Haffner, Egea <1941-> - Alvisi, Gigliola <1963->

La bambina con la valigia : il mio viaggio tra i ricordi di esule al tempo delle foibe / Egea Haffner, Gigliola Alvisi

Piemme, 2022

Abstract: Il racconto di Egea Haffner tiene accesa la luce della memoria e si fa simbolo della storia di chiunque ancora oggi sia costretto a lasciare la propria casa. Nel 1945, quando suo padre scompare, inghiottito nelle spaventose voragini carsiche, Egea è solo una bambina. Ancora non sa che a breve inizierà la sua vita di esule, che la costringerà a lasciare la sua terra e ad affrontare un futuro incerto, prima in Sardegna, poi a Bolzano, accudita da una zia che l'amerà come una figlia. La geografia del cuore di Egea Haffner avrà però sempre i colori, gli odori e i suoni di Pola, la sua città. Ed è una geografia che custodisce la sua storia personale, ma è anche parte della nostra vicenda nazionale: nella sua memoria si riflette il dramma di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Il mondo fino a 7
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sloan, Holly Goldberg <1958->

Il mondo fino a 7 / Holly Goldberg Sloan ; traduzione di Loredana Baldinucci

Milano : Mondadori, 2017

Oscar junior

Abstract: Willow ha 12 anni e si sente diversa: orfana per due volte, ha un'intelligenza sopra la media, tante ossessioni e una passione sfrenata per il numero 7. Gestire le amicizie per Willow non è sempre facile fino a quando non conosce Mai e altri strani personaggi, pesci fuor d'acqua proprio come lei. Eppure Willow, senza saperlo, riesce a cambiare la vita delle persone che incontra riempiendola di meraviglia e follia. Età di lettura: da 10 anni.

Julia e lo squalo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hargrave, Kiran Millwood <1990->

Julia e lo squalo / Kiran Millwood Hargrave ; illustrazioni di Tom de Freston ; traduzione di Marta Barone

Mondadori, 2022

Abstract: Mi chiamo Julia. Questa è la storia dell'estate in cui persi mia madre e trovai uno squalo più antico degli alberi. Quando il padre deve riparare un vecchio faro su una remota isola delle Shetland, Julia si ritrova a vivere una magica estate, mentre la madre, una biologa marina, si mette sulle tracce del misterioso squalo della Groenlandia. Ben presto la determinazione della madre si trasforma in ossessione e Julia è costretta a esplorare abissi oscuri e profondi. Come un faro che brilla anche nelle notti più buie, l'amicizia con Kin, un bambino del luogo, l'aiuterà a riemergere dal caos e a ritrovare la sua strada.

Quel che c'è sotto il cielo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quel che c'è sotto il cielo : poesie del mondo che c'è in me / scelte e commentate da Chiara Carminati ; illustrazioni di Carla Manea

Mondadori, 2022

Abstract: La poesia può prendere molte forme. Come l'acqua, può farsi onda e corrente, lacrima e rugiada, pozza e pioggia. Può portarci in aria, ed essere vento, compagno del volo degli uccelli o scatenato inseguitore di foglie, ma anche soffio, alito, respiro. Può essere una piccola scintilla, una fiammella tremolante che porta luce, calore, conforto; ma anche incendio, fulmine, lampo, e toglierci il fiato per la sua potenza terribile e devastante. Può farsi terra, e sostenerci, ospitarci, nutrirci. Nella terra noi intrecciamo la nostra vita a quella delle piante e degli animali. E allora seguiamo il flusso delle parole, voliamo un verso dopo l'altro, soffiamo sulle braci della poesia, affondiamo la voce nelle sue zolle morbide e vive. Una raccolta di poesie del Novecento sulle metafore della Natura che è intorno a noi e che vive dentro di noi, un'antologia che ci parla e ci coinvolge

Amo quel cane
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Creech, Sharon <1945->

Amo quel cane ; Odio quel gatto / Sharon Creech ; traduzione di Andrea Molesini e Riccardo Duranti

Mondadori, 2023

Abstract: Samuel Taylor Coleridge dice che il Poeta deve avere l'orecchio di un arabo selvaggio che ascolta il silenzio del deserto, l'occhio di un indiano del Nord America mentre segue le orme di un nemico sulle foglie che coprono i sentieri della foresta, il tatto di un cieco che tocca la faccia di un bambino amato. Sharon Creech è un poeta. E delle poesia comprende la musica, la forza in cui confida. Grazie a una solida esperienza narrativa rivolta ad avvincere i ragazzini - gente dura da persuadere - sa parlare di poesia facendo poesia, mettendola in bocca a un bambino riluttante che la ritiene cosa da bambine, un tabù. Jack infatti diffida della poesia. Non ne capisce il significato ed è convinto che solo le femmine scrivano in versi. La sua insegnante però, Miss Stretchberry, in classe non smette di recitare poesie e più lei legge, più la voce amichevole dei poeti ispira qualcosa di profondamente speciale e nuovo in Jack. Aiutato dall'amore per il suo cane, Jack cercherà - e troverà - dentro di sé le parole per trasformare i pensieri in poesia...

Bambina nera sogna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Woodson, Jacqueline <1963->

Bambina nera sogna / Jacqueline Woodson ; traduzione di Chiara Baffa

Fandango libri, 2022

Abstract: Cresciuta tra il South-Carolina e New York, Jacqueline Woodson racconta la sua vita di bambina afroamericana negli Stati Uniti tra gli anni '60 e '70. In un coinvolgente romanzo in versi accompagna il lettore tra i suoi ricordi, lo fa entrare a Greenville, nella sua prima casa, tra i giochi con i suoi fratelli e sua sorella. Con il trasloco nella grande metropoli alla ricerca di maggiori possibilità, si apre per Jacqueline bambina una pagina nuova della sua vita.

Una ragazza fuori moda
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Alcott, Louisa May - Serretta, Clara

Una ragazza fuori moda

Gallucci, 28/10/2022