Trovati 83 documenti.
In quest'anno scolastico molto particolare anche le bibliografie proposte dalla biblioteca assumono un nuovo formato.
Potete prenotare i libri direttamente da casa e passare a ritirarli negli orari di apertura della biblioteca. Se non sapete come farlo scrivete una mail all'indirizzo: biblioteca@comune.poggiorusco.mn.it e vi spiegheremo come accedere al catalogo.
BUONA ESTATE E BUONE LETTURE!!!
Trovati 83 documenti.
Viva la vita, Gabì! / Soledad Bravi ; traduzione di Maria Bastanzetti
Babalibri, 2020
Abstract: A Gabì piace giocare, disegnare, correre, saltare la corda, arrampicarsi e far scappare i piccioni... ma soprattutto adora l'estate, quando si può andare in campeggio, organizzare i picnic e l'aria è piena del ronzare degli insetti. Gabì trova tutti gli animali molto interessanti: api, coccinelle, scarabei, ragni, persino le lumache. Però lucertole e girini sono in assoluto i più simpatici. In estate tutto è più divertente, persino il proprio gatto, Kit Kat. In compagnia di Gabì è facile esclamare: viva la vita!
Cult : 40 luoghi tra cielo e terra / Giancarlo Ascari, Pia Valentinis
Einaudi ragazzi, 2020
Abstract: Templi, piramidi, sinagoghe, chiese, moschee, pagode... Quaranta luoghi in cui dalla notte dei tempi l'umanità porta gioie, paure, desideri e speranze.
Lo sport in 30 secondi / John Brewer ; illustrazioni Tom Woolley ; consulenza Jessica Hill
Franco Cosimo Panini, 2020
Abstract: 30 argomenti da record per amanti del movimento spiegati in 30 secondi Gli argomenti e le informazioni essenziali di questo libro sono spiegati in bocconi ad alto contenuto energetico, accompagnati da entusiasmanti mini-missioni che sfidano il lettore a verificare le spiegazioni o a fare nuove scoperte. Illustrata in ogni pagina con disegni esplicativi, questa guida fresca e divertente allo sport è l'introduzione perfetta per scoprire la storia, le regole e i campioni delle discipline più amate.
Quando le balene / Judy Blume ; traduzione di Mara Pace
DeA, 2020
Abstract: Jill e Linda sono ragazze normali. Frequentano la stessa classe e detestano fare i temi. Ma c’è una cosa che rende Linda diversa. Diversa da Jill, diversa da tutti. E cioè che Linda non ha amici. Lei è la ragazza “grassa” della scuola, la bambina che gli altri deridono e con cui nessuno vuole passare il tempo. Linda vorrebbe dire che i commenti dei compagni non la feriscono, che i commenti di Jill non la sfiorano, ma non è così. Sentirsi chiamare balena è la cosa più dolorosa del mondo. Anche per Jill però, bella e perfetta, la scuola non è facile. Ha bisogno di sentirsi accettata, di essere considerata brillante e vincente. Per questo deride Linda, debole, goffa, indifesa. Per questo inventa quel soprannome “Megattera la Balena” e tira le uova contro la casa di Mr Machinist sperando che la colpa ricada proprio su Linda. Jill e Linda non potrebbero essere più distanti di così. Non potrebbero odiarsi più di così. Sono gli opposti di una stessa medaglia. E forse anche per questo sono tanto simili…
Le idee scientifiche in 30 secondi / Mike Goldsmith ; illustrazioni Melvyn Evans e Marta Munoz
Franco Cosimo Panini, 2020
Abstract: 30 teorie rivoluzionarie per piccoli geni spiegate in 30 secondi. Gli argomenti e le informazioni essenziali di questo libro sono spiegati in bocconi ad alto contenuto energetico, accompagnati da entusiasmanti mini-missioni che sfidano il lettore a verificare le spiegazioni o a fare nuove scoperte. Illustrata in ogni pagina con disegni esplicativi, questa guida sulle più importanti e affascinanti teorie scientifiche è l'introduzione perfetta per capire meglio i segreti dell'universo e l'incredibile progresso delle conoscenze umane.
Salani, 2019
Abstract: Dove vanno i calzini quando si spaiano? Li mangia la lavatrice? Eh, no. Sono loro che scelgono la libertà! Questa è la storia di dieci calzini e calzine coraggiosi che hanno deciso di cambiare il loro destino, salutando i loro fratelli gemelli (destri o sinistri) e partendo per il vasto mondo in cerca di avventure. Nessuno di loro sapeva cosa aspettarsi lasciando la cesta della biancheria, ma tutti hanno trovato la loro strada per quanto buffa e imprevedibile. E alla fine di queste avventure…non guarderete mai più un calzino con gli stessi occhi!
Il suo piede destro / Dave Eggers ; illustrato da Shawn Harris ; traduzione di Loredana Baldinucci
Mondadori, 2018
Abstract: Pochi sanno che il piede destro della Statua della Libertà è sollevato dal piedistallo. Come se la Statua volesse andare da qualche parte. Ma dove? Dave Eggers risponde a questa domanda raccontando la storia del simbolo americano per eccellenza e trasmettendoci il suo attualissimo messaggio di accoglienza, impegno civile e tolleranza
Mondadori, 2018
Abstract: Come un ragno che tesse la tela, la mamma di Louise Bourgeois restaurava arazzi. Prima di diventare una delle più conosciute artiste contemporanee, Louise fu apprendista nell'impresa di famiglia. Lì imparò la forma, i colori, i vari stili dei tessuti e la madre le insegnò a tessere e riparare le tele. Tutto questo, insieme all'affetto incommensurabile per la madre, sarà l'ispirazione per le sue opere d'arte. Una storia fatta di parole, immagini e poesia che cattura la vita Louise Bourgeoise e racconta la relazione di una madre e di una figlia e il modo in cui i nostri ricordi possono dare vita a nuove forme d'arte.
Mondadori, 2018
Abstract: Inverno 1917. Una bambina coraggiosa attraversa la guerra con un'idea fissa. Sta cercando la verità e niente la fermerà ... Ogni mattina il Capitano Rosalie arriva puntuale alla sua postazione: la scuola è ancora chiusa, e lei attende che il maestro arrivi ad aprire. Poi entra nell'aula, si siede in fondo e apre il suo quaderno. Tutti pensano che stia lì perché sua madre deve lavorare in fabbrica, mentre suo padre è al fronte, e lei non può stare da sola tutto il giorno. Ma Rosalie ha ben chiara la sua missione, e giorno dopo giorno la porta avanti in segreto. I disegni che traccia sul quaderno sono solo un modo per confondere il nemico, che la crede una semplice bambina di cinque anni. Scruta la lavagna, osserva gli alunni, non perde di vista i gesti del maestro. La sera torna a casa e la mamma legge le lettere che il padre manda dal fronte, fino a che la candela si spegne e lei si addormenta. Ma Rosalie non crede fino in fondo a quelle parole, che parlano di ritorno, di una vita serena in famiglia, di pazienza e riconciliazione. Finché un giorno, finalmente, capisce che è il momento di passare all'azione... Gli autori ci conducono a passi lievi attraverso il dramma della guerra, visto con gli occhi di una bambina coraggiosa.
Il libro delle grandi scoperte / James Brown, Richard Platt ; traduzione di Francesco Orsenigo
Mondadori, 2018
Abstract: Lo sapevi che fu una giovane contadina a "scoprire" le vaccinazioni? O che i primi ascensori erano così lenti che dentro c'era un divano? Che se non avessero inventato l'automobile, New York sarebbe sommersa da escrementi di cavallo? E che tra qualche anno si potrà andare in vacanza... nello spazio?
La città senza cioccolato / Lavie Tidhar ; traduzione di Fabio Paracchini e Lorenza Pellegri
Milano : Mondadori, 2019
Abstract: Come si può vivere in una città in cui i dolci sono proibiti? Questo è il mistero che aleggia sulla vita di Nelle Faulkner, abile investigatrice privata dodicenne costretta a rispettare la legge del rampante sindaco Thornton, amico delle carote e nemico delle carie. Ma ci sono segreti ben più oscuri di cui Nelle deve occuparsi: un pomeriggio nel suo sgangherato ufficio arriva Eddie De Menthe, dodici anni e mezzo e fama da trafficante di dolci, per chiederle di indagare su un furto. Dopo poco però anche Eddie scompare nel nulla, proprio mentre i suoi rivali, Frittella Ratchet e Wafer McKenzie, si contendono il controllo del contrabbando di dolci. Intanto un nemico ben più pericoloso e potente incombe sulla città, pronto a addentare Nelle e i suoi amici come la più squisita tavoletta di cioccolato. Quanta astuzia servirà per non farsi inghiottire in un solo boccone? Età di lettura: da 10 anni
Storia di May piccola donna / Beatrice Masini ; illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio
Milano : Mondadori, 2019
Contemporanea
Abstract: May è ancora una bambina, eppure ha già imparato che cosa significa cambiare vita. Quando i suoi genitori si trasferiscono con tutta la famiglia da Concord, la loro cittadina, al Paradiso, il luogo dove vogliono creare una comunità ideale, nulla è più come prima. Al Paradiso non si mangia carne, non si sfruttano gli animali, si vestono solo semplici abiti di lino. Certo, ora May può immergersi quando vuole nelle acque luccicanti del lago Walden, cullata dal flauto del Bel Signore. E non capita a tutti di avere per vicini di casa una tribù di indiani e di imparare ad arrampicarsi sugli alberi guidati da una di loro, Due Lune. Ma questa nuova vita, in fondo, May non l'ha scelta, e l'unica via per accettare una realtà che le sta stretta è reinventarla nelle lettere a Martha, l'amica rimasta in città: bastano un foglio di carta e una penna. Ambientata nell'America dell'Ottocento sulle tracce di Louisa May Alcott, autrice di "Piccole donne", una storia profonda e attualissima sul fascino sfaccettato delle utopie. Età di lettura: da 10 anni.
Il custode delle tempeste / Catherine Doyle ; traduzione di Simona Brogli
Milano : Mondadori, 2019
Abstract: A ogni generazione, l'isola di Arranmore sceglie un Custode delle Tempeste che incarni il suo potere e difenda la sua magia se il Nemico dovesse tornare. E per il nonno di Fionn è giunto il tempo di cedere il passo al nuovo Custode. Fionn ha il terrore del mare, tanto che quando approda ad Arranmore per l'estate, vuole solo tornare sulla terraferma. L'isola della sua stirpe, però, lo aspetta da molto tempo e lo reclama a sé, rivelandogli la sua magia. Presto Fionn si lascerà sedurre dalla ricerca di una grotta sommersa, capace di esaudire i desideri. Ma una forza malvagia si sta destando nelle profondità dell'isola, ed è più vicina a lui di quanto non immagini. Età di lettura: da 10 anni.
Milano : Mondadori, 2019
Abstract: Dal più piccolo batterio alle enormi balene, questo adattamento illustrato racconta la rivoluzionaria scoperta che cambiò il mondo e la scienza: la teoria dell'evoluzione di Charles Darwin.
Milano : Mondadori, 2019
ABC
Abstract: Che cos'è la bellezza? E la felicità? Cosa significa infinito? I più affascinanti concetti filosofici, dalla A alla Z. Età di lettura: da 6 anni,
Milano : Mondadori, 2019
ABC
Abstract: Come si forma l'arcobaleno? Perché il mare è salato? Lo zero non è niente o è qualche cosa? I più curiosi fenomeni scientifici, dalla A alla Z. Età di lettura: da 6 anni.
Milano : Mondadori, 2019
ABC
Abstract: Cos'è un affresco? E una natura morta? Lo zafferano si usa anche per dipingere? Il fantastico mondo dell'arte, dalla A alla Z. Età di lettura: da 6 anni.
Milano : Mondadori, 2019
Contemporanea
Abstract: Mandragore sotto spirito e pipistrelli essiccati? Macché. Verde, undici anni, non vuole assomigliare a Ursula, sua mamma, e di pozioni e incantesimi non intende saperne proprio niente. Lei sogna solo di essere normale e di innamorarsi del ragazzo perfetto, come tutte le sue amiche. Ma, in una famiglia di streghe, il talento magico si trasmette di madre in figlia, e Ursula non sa più che pesci pigliare. In più Verde continua a fare domande sul padre che non ha mai conosciuto... L'unica soluzione è affidare l'educazione stregonesca di Verde alla nonna, nella speranza che sappia usare metodi più persuasivi. I risultati saranno sorprendenti! Età di lettura: da 9 anni
Mortina e la vacanza al lago mistero / testo e illustrazioni di Barbara Cantini
Milano : Mondadori, 2019
Abstract: Finalmente è tempo di vacanze! Mortina e la sua famiglia non ne facevano da... secoli! Destinazione: Villa Fronzola da zia Megera e il cugino Dilbert. Il relax però dura poco: Mortina scopre che un grigio burocrate vuole mettere all'asta la villa, che sembra disabitata. Riusciranno a trovare un modo per salvarla prima che sia troppo tardi? Età di lettura: da 6 anni.
La bambina faraone / Isabella Paglia ; illustrazioni di Elisa Macellari
Mondadori libri, 2019
Abstract: La giovane principessa Hatshepsut è ribelle, intraprendente, desiderosa di libertà e non ha nessuna voglia di restare rinchiusa nel palazzo reale. Così scappa con l'aiuto del suo amico Sem, schiavo coraggioso, alla scoperta del vero Egitto. Ma il pericolo è in agguato e Hatshepsut, sfidando i pregiudizi del tempo, si lancia in difesa del suo regno dimostrando doti da vero faraone!