Biblioteca "Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus" – Rivarolo Mantovano

Biblioteca "Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus" – Rivarolo Mantovano

per un pungo di libri - 22 marzo 2009

Quando
22 March 2009
Orario
Tutto il giorno

Prendi il libro in biblioteca e gioca anche tu!


 
RAI 3 - ORE 18.00
 
Il prossimo appuntamento di Domenica 22 marzo 2009
si giocherà con
GIOBBE. Romanzo di un uomo semplice
di J. Roth
 
PRENDI IL LIBRO IN BIBLIOTECA E GIOCA ANCHE TU!
 
 
In sintesi
Il suo protagonista, Mendel Singer, è un uomo saggio, giusto, assennato e grande timorato di Dio. Insegna la Bibbia a dodici scolari e ogni giorno ringrazia il Signore pregando al risveglio, per lodare il Signore per il sonno e per il giorno nascente, al tramonto, quando il cielo si riempie di stelle, e prima di coricarsi.
Ha una bella famiglia composta da un'amorevole moglie nei confronti della quale, nel corso della vicenda, perderà interesse e tre figli: Jonas, il maggiore, forte come un orso; Schemarjah, astuto come una volpe e Mirjam, piccola e fragile come una giovane gazzella; un quarto figlio era in arrivo entro breve: Menuchim.
La vita di Mendel trascorre in assoluta tranquillità fino alla nascita del nuovo bambino, infatti il piccolo nasce deforme e malato di epilessia. Così iniziano per la famiglia Singer una serie di grandi sventure che porteranno lo sfortunato Mendel a ritrovarsi abbandonato da tutti e privato di ogni avere.
Anche in questo caso la fede del giusto è messa a dura prova, ma non mancherà la ricompensa dopo tanto dolore: sarà possibile per il nostro moderno Giobbe ricostruirsi una famiglia e una serenità grazie a quel figlio considerato da tutti l'anello più debole di una grande catena: Menuchim.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Giobbe_(romanzo)"