Trovati 5116 documenti.
Parte il progetto "BiblioZone: spazio alle idee", finanziato dal "Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri" sul bando "Giovani in Biblioteca" attraverso una co-progettazione che ha coinvolto AZIENDA SERVIZI ALLA PERSONA-SOCIALIS, Gruppo SAN BENEDETTO PO 1, Parrocchia di SAN BENEDETTO ABATE e per il quale il Comune di San Benedetto Po ha ottenuto un finanziamento di euro 118.000.
Il progetto si rivolge in particolare alla fascia d'età 14-24 anni ed è volto a favorire l’aggregazione e la partecipazione giovanile all’interno della biblioteca che, attraverso un restyling degli spazi, acquisto di nuove attrezzature informatiche e l'organizzazione di laboratori ed eventi, amplia l'orario di apertura e il suo ventaglio di servizi.
Progetto che individua la Sala delle colonne, collocata all'interno del Chiostro di San Simeone e comunicante con la biblioteca, come il nuovo spazio di aggregazione per i giovani. La sala sarà opportunamente riallestita con nuovi arredi, dotata di attrezzature informatiche e connessione wifi a disposizione dell'utenza.
L'altra ambiziosa fetta di progetto consiste nella creazione di una Rete (Vedogiovane) di tutti i soggetti sostenitori e nel coinvolgimento attivo dei diretti destinatari attraverso l'individuazione di specifiche figure professionali da affiancare al personale bibliotecario che favoriscano l'inclusione e il supporto a tutti, in tutte le fasi di realizzazione.
In sintesi BiblioZone è un progetto volto alla "costruzione partecipata" di uno spazio polifunzionale dinamico, un luogo di promozione dell'agio giovanile e di supporto all'arricchimento educativo, aperto a tutti, per favorire l'incontro e lo scambio, all'interno di un servizio già strutturato e neutro, come la biblioteca, in un contesto di coprogettazione e condivisione.
Prima importantissima fase del progetto è la CALL: ovvero il coinvolgimento diretto di tutti i ragazzi residenti nel comune nella fascia d'età 14-24 anni, mediante l'intervento delle associazioni giovanili presenti sul territorio, e la costituzione di un tavolo di lavoro per raccogliere le loro idee e necessità.
Sulla base delle proposte e considerazioni raccolte nelle fasi preliminari di condivisione si procederà al restyling della Sala delle Colonne che diventerà la nuova BibioZone: uno spazio ibrido e polivalente, dotato di nuovi arredi moderni e accoglienti, oscurabile in caso di necessità, arricchito di attrezzature informatiche e dotato di connessione in fibra ottica sia all'interno che all'esterno.
All'interno della BiblioZone, che ospiterà il patrimonio della biblioteca rivolto a ragazze e ragazzi saranno istallate pareti multifunzionali per consentire lo svolgimento di tutte le attività che saranno organizzate all'interno del progetto.
Alcune idee da proporre e che i ragazzi potranno valutare sono:
- il potenziamento dei gruppi di lettura giovanili come occasione di incontro e di arricchimento;
- organizzazione di notti bianche, con musica e spettacoli, nella cornice suggestiva del chiostro di San Simeone;
- ciclo di incontri con l'autore dedicati principalmente ai ragazzi dei gruppi di lettura;
- calendario di corsi di formazione e laboratori dedicati a giovani 14-24 anni come occasione di arricchimento e acquisizione di competenze;
- ciclo di incontri di gioco di ruolo, di giochi in scatola.
Le ragazze e i ragazzi interessati a partecipare attivamente alla costruzione del nuovo Spazio dedicato ai Giovani sono invitati:
GIOVEDì 28 MARZO ORE 17:30 presso la Sala Giunta del Comune di San Benedetto Po
Trovati 5116 documenti.
Newton Compton Editori, 10/09/2024
Abstract: La storia cruda e straziante di un gruppo di donne in un campo nazistaAl funerale di sua nonna Sole, la storica e ricercatrice María incontra Isadora, un'anziana donna che sembra avere qualche misterioso legame con la defunta. Tempo dopo, tra gli effetti personali di Sole, María scopre una foto che ritrae proprio la giovane Isadora: sul suo petto nudo è tatuata la scritta "Feld-Hure". Ovvero, "puttana del campo". Rintracciata la donna, María la convince a raccontare la sua storia. Subito dopo la fine della guerra civile spagnola, Isadora, sua madre e sua zia furono rastrellate dalla Gestapo a Parigi e inviate al campo di concentramento nazista di Ravensbrück. Qui, la diciassettenne Isadora venne costretta a prostituirsi dai suoi carcerieri. Attraverso il racconto di Isadora, si dipana così il terribile dramma di altre migliaia di donne internate nei lager: costrette a lavorare fino allo stremo, torturate e trasformate in giocattoli sessuali per il piacere dei mostri nazisti. Una storia che testimonia però anche uno straordinario coraggio e un inestinguibile desiderio di vivere e sperare nonostante tutto.Un orrore inimmaginabile, ma anche amicizia, resistenza e sorellanza: un romanzo da cui nessuno può uscire indenne."Un romanzo che ha tutto per diventare un bestseller."El Mundo"Un libro da leggere e necessario.""Le protagoniste di Il treno delle donne hanno perso tre guerre: la guerra civile, la seconda guerra mondiale e la guerra dell'oblio."Fermina CañaverasÈ una storica e ricercatrice. Laureata in Geografia e Storia presso la UNED, ha incentrato il suo lavoro sul tema delle donne e della loro repressione durante i conflitti del XX secolo. Collabora con associazioni come Il recupero della Memoria Storica, Fondazione FIDGAR e Aranzadi, e lavora presso il Centro studi sulla memoria e i diritti umani della UNED. Il treno delle donne è il suo primo romanzo.
Mistero alla Libreria Sherlock Holmes
Newton Compton Editori, 10/09/2024
Abstract: Elementare, caro lettore.Gemma Doyle si trasferisce nella pittoresca cittadina di West London a Cape Cod per gestire la Libreria Sherlock Holmes del prozio Arthur, situata al 222 di Baker Street e specializzata nella produzione letteraria legata all'investigatore inglese più famoso di sempre (nonché dimora del gatto Moriarty). Dopo aver trovato, nascosto in un angolo del negozio, un raro e prezioso esemplare della rivista su cui è stata pubblicata la prima storia di Sherlock Holmes, Gemma e la sua amica Jayne – che si occupa dell'adiacente Sala da tè della Signora Hudson – si imbattono niente meno che in un cadavere. Gemma è la prima sospettata della polizia, quindi decide di mettere in gioco le sue innate capacità deduttive per difendersi dalle accuse, indagando su un affascinante esperto di libri rari, sul figlio della donna morta, stranamente impassibile, e su un'intera famiglia di personaggi avidi e interessati solo all'eredità. Ma quando Gemma e Jayne si ritrovano accidentalmente su un secondo luogo del delitto, la loro diventa una vera e propria corsa contro il tempo per scoprire la verità prima che i poliziotti decidano di arrestarle.È un crimine non iniziare a leggere la serie di Vicki Delany, soprattutto se amate Sherlock Holmes e i misteri da risolvere!Gemma Doyle e il suo gatto Moriarty diventeranno in breve tempo i vostri detective preferiti."Piacerà sicuramente agli appassionati di Sherlock Holmes e ai fan dei gialli."Publishers Weekly"Primo titolo di una serie che mette "Sherlock" e "Watson" in una luce completamente nuova e divertente..."Suspense Magazine"Una lettura eccellente per gli amanti del mistero e una lettura obbligata per gli sherlockiani."Vicki DelanyÈ un'autrice di bestseller con all'attivo più di trenta tra romanzi e racconti legati al genere giallo. Nata in Manitoba e cresciuta in Ontario, è stata presidentessa del Crime Writers of Canada; è membro dei Capital Crime Writers e delle Sisters in Crime. La Newton Compton ha pubblicato Mistero alla Libreria Sherlock Holmes.
Bompiani, 07/05/2024
Abstract: Sigfrido Ranucci è uno di quegli uomini che coincidono in modo assoluto con il lavoro che si sono scelti. Insieme alla sua équipe di Report – programma televisivo amatissimo e odiato, uno dei baluardi del giornalismo d'inchiesta in Italia – ogni giorno si dedica a vagliare informazioni, collegare eventi, ascoltare voci per decidere come raccontare le notizie che qualcuno vorrebbe rimanessero sotto silenzio. La forza di Report è nella semplicità della scelta: offrire ai cittadini il romanzo crudo dei fatti attraverso un rigoroso lavoro di ricerca, anche quando la strada è irta di pericoli che toccano le vite personali dei giornalisti. Per la prima volta Ranucci racconta il cammino che lo ha condotto sin qui; lo fa scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, atleta e finanziere di grande carisma, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 – che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo. Da queste pagine emerge l'autoritratto coraggioso di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri, non cede al cinismo, non smette di chiedersi e di chiederci: "Qual è la scelta giusta?". E di trovare ogni volta la risposta, per rispettare la promessa che lo lega a un pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale.
Il cuore dell'uragano. Lettera a un ministro dell'istruzione sulla scuola che meritiamo
Bompiani, 10/09/2024
Abstract: Le narrazioni della scuola italiana tendono a polarizzarsi intorno a due archetipi: quello che ha per capostipite il libro Cuore e vede studenti assetati di conoscenza, guidati da insegnanti colti e sostenuti da famiglie partecipi; e quello che Alfredo Palomba definisce "i buchi neri", secondo cui la scuola tende a essere un'istituzione aziendalizzata, i docenti una categoria che ha perso credibilità, fiaccata da responsabilità troppo grandi e stipendi troppo bassi, alla mercé di studenti senza ritegno, familiari iperprotettivi e arroganti e governi dediti solo a tagliare e a imporre una burocrazia sempre più pervasiva... Solo, al centro dell'aula di un istituto professionale di provincia, poco prima dell'arrivo di decine di ragazzi che si portano dietro vite complesse, Alfredo Palomba realizza invece di essere "nell'occhio dell'uragano, in un punto di osservazione privilegiato". L'uragano è tutto intorno, auscultandone il cuore si può raccontarne le macerie ma anche la straordinaria vitalità. E allora ogni dettaglio diventa prezioso, dalle GPS – non uno strumento per orientarsi ma le temute graduatorie provinciali a scorrimento – fino alle vite irte di difficoltà di allievi che avrebbero bisogno di interventi di mediazione linguistica e sostegno psicologico per essere messi in condizione di apprendere, dalle statistiche riguardanti i livelli critici dei sintomi di burnout tra gli insegnanti fino all'edilizia scolastica, che con il suo stato di incuria dice più di molte parole. Con queste pagine in cui la cronaca si fa letteratura e personaggi minimi diventano eroi contemporanei, Palomba ci consegna una testimonianza che è al tempo stesso un accorato appello: perché la scuola è un laboratorio vivo di "enorme, invisibile potenziale, un capitale di eventi che è quasi una vibrazione, il segno di qualcosa di reale in attesa di compiersi": la scuola, insomma, è il laboratorio del futuro.
Il tenero narratore e altri saggi
Bompiani, 10/09/2024
Abstract: La complessità del mondo contemporaneo e la crescente interconnessione dell'umanità richiedono oggi un nuovo modo di raccontare la realtà. Olga Tokarczuk ci propone in questo libro quasi un manifesto della sua poetica innovativa. Una straordinaria testimonianza dell'attività di scrittrice, che le è valsa il premio Nobel, e dell'anima di attivista impegnata su numerosi temi sociali e ambientali. Il tenero narratore è un inno al ruolo cruciale della letteratura. Scrittori e scrittrici occupano una posizione privilegiata: sono esploratori e artigiani che lavorano con frammenti della realtà, impegnati a svelarne una portata più ampia e aperta. Tokarczuk invita a liberarsi dai vincoli del proprio io narrante per abbracciare una voce nuova, che combini l'impersonalità con una dolce tenerezza. Già, la tenerezza, che è la forma più modesta di amore eppure la più potente, perché ci fa rivolgere lo sguardo oltre noi stessi, verso gli altri esseri umani, gli animali e la natura, nella consapevolezza di un destino comune. Completano questa raccolta di scritti una riflessione sull'importanza dei traduttori, che nel nostro mondo interconnesso svolgono il compito vitale di far circolare idee e conoscenza, e un resoconto molto intimo sul periodo dei lockdown dovuti al Covid, in cui l'autrice condivide paure e speranze per il futuro.
I Beatles. Un mito dalla A alla Z
Bompiani, 10/09/2024
Abstract: Un dizionario eterogeneo, immaginifico ma autentico e veritiero nello scomporre e ricomporre il mito beatlesiano a sessantaquattro anni dal loro debutto e a più di cinquanta dal misterioso scioglimento. Attraverso la testimonianza dei contemporanei e dei grandi della storia, i Beatles come non si sono mai visti né sentiti: mille voci su canzoni, album, film, idee, ricordi, luoghi, persone attorno ai quattro ragazzi di Liverpool che hanno cambiato il mondo. Torna in libreria in veste aggiornata questa raccolta frutto di una ricerca all'antica, a voce, attraverso il passaparola, sui libri e sui giornali, per scoprire cosa dei Beatles hanno detto Tony Blair e Michail Gorbačëv, Bob Dylan e i Rolling Stones, Bono e Sting, gli Oasis e Francesco Guccini, Allen Ginsberg e Hanif Kureishi, Carlo Levi e Aldo Nove e tanti altri personaggi della musica, della politica, dell'arte, dello spettacolo e della letteratura.
Pathogenesis (edizione italiana)
Bompiani, 08/05/2024
Abstract: Pathogenesis rivela come la crisi di una pandemia offra sempre opportunità vitali di cambiamento nel nostro vivere sociale e nel pianeta. Il tutto argomentato con riferimenti a vasto raggio, da Tolkien a Kubrick, da Camus ai Monty Python. Un viaggio avvincente e provocatorio, che sfida e trasforma la nostra percezione della storia umana. Viviamo in un mondo di microbi. Batteri e virus spadroneggiano in ogni angolo del pianeta e anche dentro di noi. Il corpo umano ospita circa 40 mila miliardi di batteri e i virus sono un esercito dieci volte più numeroso. Questi silenziosi compagni di viaggio, che pesano tutti insieme tra uno e due chili, ci aiutano nel processo digestivo ma fanno molto di più: influenzano la nostra psiche e hanno orientato il destino delle grandi civiltà. La pandemia di covid- è soltanto l'ultimo capitolo della lotta millenaria tra esseri umani e microbi. Jonathan Kennedy ci propone un'innovativa visione: l'evoluzione umana è qualcosa di più complesso della sopravvivenza del più forte e più intelligente, ma dietro le più straordinarie rivoluzioni degli ultimi 50 mila anni si nascondono forze invisibili a occhio nudo e più potenti di armate.
Bompiani, 10/09/2024
Abstract: Torna il primo romanzo del maestro del terrore che ha ispirato due film: il primo del 1976, per la regia di Brian De Palma, con Sissy Spacek; il secondo di Kimberly Peirce, nel 2013, con Julianne Moore nel ruolo della madre di Carrie. Carrie è un'adolescente prigioniera del delirio fanatico della madre e presa di mira dai compagni, però ha un dono. Può muovere gli oggetti con il potere della mente. Le porte si chiudono. Le candele si spengono. Un potere che è anche una condanna. E quando, inaspettato, arriva un atto di gentilezza da una delle sue compagne di classe, un'occasione di normalità in una vita molto diversa da quella dei suoi coetanei, Carrie spera finalmente in un cambiamento. Ma ecco che il sogno si trasforma in un incubo, ciò che sembrava un dono diventa un'arma di sangue e distruzione e scatena una serie di eventi che nessuno potrà mai dimenticare.
Fandango Libri, 30/08/2024
Abstract: Calcio e anarchia appaiono solitamente come mondi distinti, se non contrapposti, a causa dei loro interessi e sviluppi inconciliabili. Accusato di essere un'invenzione borghese, depoliticizzante e alienante, e un business totalizzante che ha soppresso l'originario senso ricreativo, amatoriale e popolare del gioco, il re degli sport di squadra in realtà presenta molti legami e affinità con i movimenti anarchici o libertari. Entrambi hanno un'origine contemporanea, sanno coniugare l'abilità individuale con la solidarietà collettiva, senza dimenticare che furono le classi popolari e le loro associazioni ad appropriarsi di questo sport, dove i proletari potevano competere ad armi pari con i figli della borghesia, e a dare un contributo decisivo alla sua diffusione in tutto il mondo. Questo libro svela un lato poco conosciuto del passato e le confluenze presenti tra calcio e anarchia. Dall'Argentina al Cile, dalla Spagna al Messico, dall'Inghilterra all'Italia, dalla Croazia alla Francia, o dal Brasile all'Uruguay, il suo autore segue il viaggio e le avventure di numerosi club storici nati dall'anarcosindacalismo e da altri movimenti operai. Alcuni, come l'Argentinos Juniors, il Corinthians, e il RNK Split esistono ancora e sono conosciuti in tutto il mondo. Ma il tour non si ferma qui e offre anche un panorama delle squadre e delle tifoserie più recenti. "Calcio popolare" e "calcio alternativo" difendono la dimensione collettiva, cooperativa, autogestita e non commerciale di questo sport, sostenendo allo stesso tempo accese lotte sociali e politiche.
Vai via tu! Piccole storie di amicizia
Giunti, 10/09/2024
Abstract: Chi trova un amico trova un tesoro! L'amicizia infatti è un sentimento importante e profondo che si sviluppa giù dai primi anni di vita. Un amico è divertimento, è casa, è uno stimolo a dare il meglio di se stessi. Anche i bisticci sono necessari per crescere e capire e non c'è niente di meglio che darsi la mano e percorrere un pezzo di strada insieme. Carolina D'Angelo indaga questo sentimento meraviglioso affrontandone ogni sfaccettatura in sei brevi storie splendidamente illustrate da Carolina Grosa.
Giunti, 10/09/2024
Abstract: Tante allegre canzoncine dedicate al mondo degli animali, filastrocche splendidamente illustrate da leggere, ascoltare e... cantare! Con QR code per ascoltare le canzoncine in ogni momento!
Le canzoncine delle principesse
Giunti, 10/09/2024
Abstract: Tante allegre canzoncine dedicate alle principesse, filastrocche splendidamente illustrate da leggere, ascoltare e... cantare! Con QR code per ascoltare le canzoncine in ogni momento!
Giunti, 10/09/2024
Abstract: Meraviglia, amicizia e mistero, dalla penna di un autore bestseller. Un camion arriva a Slaughterville nel cuore della notte. Ne scendono sette misteriosi ragazzi carichi di valigie, che si dirigono verso una casa abbandonata in una strada senza uscita, guardandosi alle spalle per assicurarsi di non essere visti. Ma Ravani Foster, dalla finestra di camera sua, assiste di nascosto al loro arrivo. Ragazzo timido e solitario, Ravani è ansioso di scoprire chi sono i suoi nuovi vicini: cosa nascondono? E dove sono gli adulti? Presto Ravani trova nel gruppo un'amica inaspettata, Virgina. E quando Ravani viene a conoscenza di una minaccia che potrebbe colpire i suoi nuovi amici, è costretto a lottare con tutte le forze per tenerli al sicuro... Una storia potente che riesce a parlare di famiglia e scelte, ma anche un mystery avventuroso dal ritmo serrato.
Carlotta e i nemici invisibili
Giunti, 10/09/2024
Abstract: Carlotta è di nuovo nei guai. La sua magica governante è partita alla ricerca della sorella Joel, scomparsa mentre attraversava la jungla, e lei è di nuovo da sola. Intanto, intorno alla nonna ronzano due personaggi poco raccomandabili, Mali e Julio, che gestiscono in modo alquanto discutibile un orfanatrofio e con ogni scusa la spingono a finanziare la loro istituzione. Carlotta si pone l'obiettivo di smascherarli e, naturalmente, la solita serie di disastri non tarderà a presentarsi.
Demetra, 10/09/2024
Abstract: Meglio un nome tradizionale o unico e originale? Il nome del nonno o quello della vostra star preferita?Decidere che nome dare alla propria bambina o al proprio bambino è appassionante, ma non facile. Questo libro vi aiuta a scegliere raccontando il significato di centinaia di nomi, ma anche curiosità su pietre, colori e numeri fortunati di ciascuno. Per ogni nome troverete anche accenni alla personalità del bambino, per divertirvi a immaginare come sarà da grande!
Demetra, 10/09/2024
Abstract: Un atteggiamento mentale positivo è la chiave del successo in ogni campo e in ogni relazione. Con l'aiuto di strategie mirate, esercizi di agilità mentale, linguistica e immaginativa, questo libro ci aiuta a ritrovare l'armonia e superare i problemi in modo efficace e creativo.
Giunti, 10/09/2024
Abstract: La felicità passa anche per l'intestino: tutti i modi per renderlo regolare... senza sforzoDentro di noi c'è un mondo, anzi, un intero universo, che continuamente ci parla, ma a cui spesso non prestiamo la dovuta attenzione: si tratta del microbiota intestinale, specifico per ogni individuo e allo stesso tempo comune a tutti. I trilioni di microrganismi che ricoprono le pareti del tubo digerente rappresentano infatti una prima barriera a ciò che arriva dall'esterno, costituendo una vera e propria garanzia al nostro benessere. Quando il microbiota sta bene, anche noi siamo in piena forma: ma è sufficiente trascurarlo, o non ascoltarlo abbastanza, perché la nostra salute immediatamente ne risenta. Quali sono i segreti per prenderci cura del nostro intestino? Come farlo felice per far felici, di conseguenza, anche noi stessi? In questo libro l'autrice ce lo spiega in modo semplice e divertente, preciso e rigoroso: accompagnandoci in un viaggio appassionante alla scoperta del microbiota, ci offre preziose informazioni, esercizi pratici e ricette in grado di migliorare le nostre abitudini relative a cosa mangiare, dove vivere, quali sport praticare, come viaggiare. Perché, mai come in questo caso, la felicità è anche, e soprattutto, una questione di pancia.
Regno Arcobaleno. Il mistero del Lago Blu
Mondadori, 10/09/2024
Abstract: Ciao! Sono Olivia, la Principessa Blu. Sono la principessa di Lago Blu, uno dei paesi del Regno Arcobaleno. Fra poco, qui, arriveranno tanti turisti per le vacanze, ma qualcosa di strano sta accadendo al nostro lago. L'acqua è caldissima, e tutti i pesci sono fuggiti! Mi immergo per capire di che cosa si tratta e... trovo un vulcano in eruzione! È il momento di riunire l'Alleanza Arcobaleno: abbiamo una missione da compiere. Sette principesse, sette colori, sette emozioni e un mondo magico tutto da scoprire!
Regno Arcobaleno. Il segreto dei fiori del cuore
Mondadori, 10/09/2024
Abstract: Ciao! Sono Nora, la Principessa Rossa. Sono la principessa di Tenerezza, uno dei paesi del Regno Arcobaleno. Fra poco si terrà il Gran Festival dell'Amore, e io non vedo l'ora di assaggiare i Battiti del cuore, i dolcetti che prepariamo solo per questa occasione super speciale! Ma... non c'è più miele, tutte le api sono sparite! È il momento di riunire l'Alleanza Arcobaleno: abbiamo una missione da compiere. Sette principesse, sette colori, sette emozioni... e un mondo magico tutto da scoprire!
Il museo immediato. Digitale per la cultura: da Arpanet all'intelligenza artificiale
Editrice Bibliografica, 05/09/2024
Abstract: Come il digitale impatta il museo? Cosa è cambiato dal 1968, anno della prima conferenza su musei e computer? Come si sposa il tempo lento dei musei con l'immediatezza del digitale? Meglio assecondare o combattere la digitalizzazione dell'esperienza del visitatore? Questo libro, frutto di quasi trent'anni di esperienza nel settore, propone delle risposte a queste domande, offrendo una panoramica completa delle tecnologie digitali disponibili per i musei, dai siti web alla blockchain, dalla stampa 3D all'intelligenza artificiale. Include contenuti e case history e adotta un approccio storico unico nella manualistica digitale per i musei, analizzando l'evoluzione delle singole tecnologie per comprenderne gli sviluppi attuali e futuri. Il testo si distingue per un approccio concreto e uno stile narrativo chiaro, privo di eccessivo gergo accademico. Un manuale a obsolescenza non rapida, grazie al suo approccio storico, alla scelta di esempi pratici dal significato duraturo e al tentativo di capire le dinamiche di fondo della tecnologia piuttosto che le sue manifestazioni più estemporanee.