Mario Lodi (Piadena 1922- Drizzona 2014) è stato una straordinaria figura di maestro e scrittore, ha dato un grande contributo alla scuola italiana, al mondo dell’educazione e dell’arte, alla letteratura per l’infanzia. Con Gianni Rodari e con Bruno Munari, illustratore congeniale dei suoi libri, spalleggiati dal MCE, il Movimento di Cooperazione Educativa, formò la triadedi di una sorta di rivoluzione copernicana, adorata da generazioni di maestre.
Per questi motivi è importante ricordarne il pensiero e l’opera a 100 anni dalla sua nascita. Il 2022 lo vede al centro di una serie di iniziative per ricordarlo e dare visibilità alle tante tracce di sé che ci ha lasciato.
C'è inoltre un legame particolare della Biblioteca di Viadana con Mario Lodi: egli infatti partecipò come relatore ad un convegno sulle biblioteche per ragazzi organizzato proprio dalla nostra Biblioteca il 6 e 7 dicembre 1985 dal titolo: Percorsi tesi. Ricerca di itinerari nell'arcipelago libro tra biblioteca e scuola.
Vi invitiamo pertanto a leggere la sua relazione sul tema: "L'abbandono della lettura. Cause e rimedi", contenuta negli Atti del convegno, che potete scaricare a questo link.
Segnaliamo inoltre il sito web del Centenario Mario Lodi.