Biblioteca Comunale "Luigi Parazzi" - Viadana

Biblioteca Comunale "Luigi Parazzi" - Viadana

Carte Daniele Ponchiroli

Nato a Viadana nel 1924, laureato alla Normale di Pisa, a partire dagli anni '50 diventa caporedattore presso la casa editrice Einaudi su invito di Giulio Bollati, compagno di università a Pisa e caporedattore prima di lui. Il suo compito nella casa torinese è quello di coordinare la redazione e l'ufficio correttori, occupandosi della progettazione e realizzazione dei libri in uscita, e, come rimarcato da Guido Davico Bonino, col tempo diventa insieme a Giulio Bollati e Italo Calvino uno degli uomini cardine della casa editrice. Lavoratore preciso e diligente viene ricordato dai suoi amici e collaboratori come un uomo colto, saggio e mite, dotato di professionalità e profonda umanità. Muore a Viadana nel 1979.

 

Inventario del carteggio editoriale

Nel fondo sono conservate tutte le lettere in formato digitale, gentilmente concesse dall'editore Einaudi mediante l'intercessione di Roberto Cerati. Le lettere sono consultabili esclusivamente presso la sede della Fondazione Ponchiroli.

 

Rubrica di lavoro di Ponchiroli

 

Catalogo delle opere

 

Nel fondo Adolfo Ghinzelli sono conservate tre buste di documenti che la famiglia Ponchiroli affidò ad Adolfo Ghinzelli. Si tratta delle buste 34, 35  e 36.

Digitalizzazione della Carte Ponchiroli nel fondo Ghinzelli

Scarica il pdf dell'inventario analitico con i link alle singole buste ed alle unità archivistiche (fascicoli) contenenti i documenti digitalizzati integralmente.

Vi sono compresi anche alcuni scritti inediti dell'Autore, consultabili esclusivamente presso la sede della Fondazione Ponchiroli.

- L’ultimo dei Bonanomi

- Cronaca di un’estate (1941)

- Un giorno sì e l’altro no (1944-1950)

- Quaderno svizzero

- Racconti 1 e 2

- Uomini e donne (1943-1944)

- Poesie

- Paola

- Pagine critiche

- Filastrocche per Marco

- L’Inquisizione a Mantova (1567-1569)

 

A proposito di Barzamino

Laboratorio di lettura sulle Avventure di Barzamino della classe I F, Scuola media A. Parazzi di Viadana, a.s. 2014-2015

 

Foto dai diari di Daniele Ponchiroli