Biblioteca Comunale "Luigi Parazzi" - Viadana

Biblioteca Comunale "Luigi Parazzi" - Viadana

Premio Viadana

Perché a Viadana?

E’ la città di Daniele Ponchiroli, caporedattore dell’Einaudi negli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Con Bollati e Calvino è stato l’uomo chiave per più di vent’anni all’interno della Casa Editrice. La sua eredità culturale è oggi trasmessa attraverso la Fondazione Ponchiroli, con sede a Viadana, che partecipa all’organizzazione del Premio.

Una storia consolidata

Il Comune di Viadana ha istituito il Premio nel 1996  inserendolo in forma stabile tra le proprie attività culturali.  Affidata l’organizzazione alla Biblioteca Comunale "Luigi Parazzi", l’iniziativa ha incontrato successo immediato tra la popolazione e interesse crescente da parte degli Editori. Quanto sopra non si dice a puro scopo celebrativo ma è il risultato di anni di consapevole lavoro critico nel campo della narrativa italiana: della adeguatezza delle scelte dei finalisti e della maturità dei lettori giurati sono testimoni le dichiarazioni pubbliche di tutti gli scrittori presentati.

Finalità e caratteri

La principale finalità del Premio Viadana è di carattere culturale-sociale: porre lo scrittore a contatto diretto col pubblico dei lettori, in un confronto intergenerazionale e socialmente diversificato per definire e affermare lo spazio della comunicazione scritta nonché diffondere una consapevolezza critica tra i cittadini che lo seguono.

Commissione scientifica 

La Commissione Scientifica, nominata con atto della Giunta Comunale, è composta da:

-  Presidente onorario individuato nella figura dell'Assessore alla Cultura del Comune di Viadana;

-  Collaboratore esterno di alto profilo professionale indicato dall'Amministrazione Comunale;

-  Due rappresentanti della Biblioteca Comunale, individuati tra i dipendenti, collaboratori della stessa e/o in possesso della tessera della Biblioteca;

-  Un membro indicato dal CDA della Fondazione Ponchiroli;

-  Due figure operanti nel mondo della cultura letteraria, indicate dall'Amministrazione Comunale.

Questi i presidenti della Commissione scientifica fino ad oggi: Pier Carpi (1996-2000); Gianfranco Formichetti (2001); Luigi Bedulli (2002 - 2016); Ilaria Zucchini (2017-2020); Rossella Bacchi (2021 - ...)

Candidature

Le opere da candidare possono essere segnalate:

-  Da ciascun membro della Commissione Scientifica;

-  Dalle case editrici, inviandone una copia, entro il mese di Marzo, all’assessore alla Cultura in qualità di Presidente onorario, presso la Biblioteca Comunale;

-  Direttamente dagli utenti frequentatori della Biblioteca Comunale;

-  Da un delegato a rappresentare la giuria popolare.

Tra la rosa di opere candidate i sette membri della Commissione Scientifica compiono il lavoro di selezione delle quattro finaliste e curano la trasmissione delle richieste agli Editori tramite la segreteria organizzativa. Le case editrici dei titoli finalisti dovranno inviarne quattro copie alla segreteria organizzativa.

Segreteria organizzativa

L'aspetto tecnico e la segreteria organizzativa, compresa la redazione del calendario degli incontri con gli autori, sono curati dalla Biblioteca Comunale di Viadana, tramite i suoi funzionari competenti.

Organizzazione

Nei mesi tra maggio e ottobre, vengono organizzati a Viadana degli incontri pubblici nei quali gli autori dei libri selezionati illustrano le loro opere rendendosi disponibili a rispondere alle domande delle giurie e del pubblico.

Ai predetti autori verranno garantite il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio necessarie alla partecipazione ai predetti incontri.

Per ogni serata saranno individuati due membri della commissione e un membro di ogni giuria che gestiranno la presentazione del libro e dell’autore.

Il compito di stabilire il libro vincitore spetta alle due giurie:

-        Giuria Popolare, composta da n. 120 cittadini di ogni età, cultura, stato sociale per i quali è prevista una quota di adesione quantificata annualmente dalla Giunta Comunale. Il versamento della quota di adesione avviene al momento della conferma scritta circa la disponibilità a far parte della giuria oppure al momento del ritiro degli esemplari dei titoli in concorso.

-        Giuria Giovani, composta da n. 40 studenti delle Scuole secondarie di II grado, segnalati dagli insegnanti degli Istituti scolastici del Comune di Viadana per i quali non è prevista nessuna quota di adesione e ai quali, grazie al contributo della Fondazione Daniele Ponchiroli, vengono gratuitamente offerti i libri partecipanti al premio. La Giuria Giovani verrà annualmente prevista ed attivata solo dopo aver verificato la fattibilità del percorso proposto ai predetti studenti in relazione all’organizzazione dello specifico anno scolastico.

Il Premio

Al termine di tutti gli incontri, le due giurie, in pubblica assemblea, votano separatamente e proclamano il vincitore del Premio Viadana e del Premio Giovani.

Il premio consiste nell’acquisto di copie del libro vincitore proclamato dalla Giuria Popolare per un valore di € 2.000,00 e del libro vincitore proclamato della Giuria Giovani per un valore di € 750,00. Le copie così acquisite sono, successivamente, inviate alle biblioteche pubbliche, scolastiche, di ospedali, di carceri, di orfanotrofi e di comunità al fine di facilitare la diffusione della cultura in ogni ambito sociale. Ai vincitori proclamati da entrambe le giurie viene consegnato un premio di natura artistica. Nel caso in cui non fosse possibile costituire la Giuria Giovani verrà attribuito solo il premio previsto per il vincitore proclamato dalla Giuria Popolare.

La serata di assegnazione del premio si tiene entro il mese di dicembre, alla presenza del vincitore. L'Autore vincitore è invitato a citare nel suo curriculum di aver partecipato al Premio Viadana, mentre all'Editore si richiede la diffusione della comunicazione del vincitore e la predisposizione di fascette da applicare alle copie del libro vincitore.

La manifestazione intende promuovere la Città di Viadana, secondo comune per estensione della Lombardia, sede di affermate strutture produttive di carattere industriale ed agricolo a livello avanzato, centro di un vasto territorio che, tra l'Oglio e il Po, ai confini con l'Emilia si caratterizza da sempre per la sua imprenditorialità, ma si connota altresì per un'antica storia culturale, sociale e politica. Il Premio vuole altresì far conoscere la grande Biblioteca Comunale di Viadana, che con Mantova costituisce il centro bibliografico storico più importante dell’intera provincia.