“Diario piccolo” di Rosa Noci
Presentazione del dr. Massimo Busani
L’autrice narra e si racconta, attraverso lo sguardo disincantato di un bambino, la storia della sua infanzia.
SABATO 9 MAGGIO - ore 16 – pomeriggio in biblioteca, per bimbe e bimbi dai 6 ai 10 anni
FRUTTA DI STAGIONE. Lettura teatrale basata su Fiabe popolari italiane (a cura di Calvino)
Le protagoniste sono ragazze-frutta, bambine golose, donne magiche e frutta miracolose! Di contorno alla lettura vengono proposti giochi e musiche che possono coinvolgere maggiormente gli spettatori nell’evento creativo.
Animazione della Coop. PARTINVERSE
MERCOLEDI 13 MAGGIO - ore 21
POMBO: DIECI ANNI CON CHE GUEVARA di Roberto Borroni
Il libro narra i dieci anni trascorsi al fianco di Che Guevara da Harry Villegas, a cui il Che aveva dato il nome di battaglia di Pombo. Una testimonianza diretta, raccolta recentemente da Roberto Borroni.
PARIDE SUZZARA VERDI
Maurizio Bertolotti, Presidente dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, parlerà della figura di Paride Suzzara Verdi, patriota, giornalista, scrittore e direttore del giornale democratico “La favilla”, nato a San Giorgio di Mantova nel 1826.
SABATO 16 MAGGIO - ORE 21
RIFLESSI, RIFLESSIONI & OMBRE di Gianni Baracchi
Riflessi, riflessioni e ombre sono ricordi, realtà, pensieri che si affacciano al balcone della memoria, vicina o lontana; riflessi, riflessioni, sensazioni, ombre che mescolano la realtà con la fantasia al punto che a volte diventa difficile distinguere qual’ è la realtà e qual’ è la fantasia, dov’è che si è sbizzarrita la pura fantasia e dove invece si è descritta la semplice realtà, perché si sa che la realtà può superare anche la fantasia. …
VENERDI 22 MAGGIO, ORE 21
RESISTENZA, STORIA DI GIOVANI CHE COMBATTERONO PER LA NOSTRA LIBERTÀ di Gilberto Cavicchioli
Raccolta di testimonianze di alcuni dei protagonisti della Resistenza mantovana
@mare di Francesca Cani
Cosa significa @mare? Esistono tanti modi d’amare quante sono le forme che assume l’amore. E se ai sentimenti non c’è limite, allora, ciò di cui abbiamo tutti bisogno, è trovare il nostro personale, unico, irripetibile modo d’@mare. Romanzo d’esordio della giovane scrittrice mantovana, “@mare” racconta la storia di Sofia, ambientata in Toscana nel 1943, e di Lisa, giornalista, a Gaza nel 2002.
VENERDI 29 MAGGIO - ORE 21
LA SOAVISSIMA DISCORDIA DELL’AMORE di STEFANIA BERTOLA
Appassionata di teatro e cinema, Stefania Bertola alterna l’attività di scrittrice a quelle di sceneggiatrice e traduttrice. A San Giorgio presenta il suo ultimo libro.
Conduce l’incontro Simonetta Bitasi.
Per informazioni:
Biblioteca comunale