Biblioteca "Società Storica Viadanese" - Viadana

Fondo Paolo Bergamaschi

Nel 2019 il viadanese Paolo Bergamaschi ha donato alla Società Storica 235 volumi, che hanno fatto parte della sua biblioteca professionale. Si tratta in primo luogo di pubblicazioni ufficiali edite dal Parlamento Europeo, oltre a numerose riguardanti problemi di carattere politico internazionale che hanno investito molti paesi del mondo negli anni dal 1993 al 2019, edite da Istituzioni pubbliche o private, o curate da giornalisti e studiosi; report annuali di Amnesty International e Human Rights Watch. Questo fondo rappresenta pertanto una rassegna di molte delle questioni politiche che hanno impegnato gli organi dei vari Paesi e quelli internazionali, per chiunque voglia documentarsi a vario titolo su questi argomenti.

Ringraziamo quindi sentitamente il donatore Paolo Bergamaschi, di cui vogliamo qui ricordare in sintesi l’attività. Egli ha lavorato per 25 anni come consigliere politico presso la Commissione Esteri del Parlamento Europeo. Veterinario di professione, collabora con riviste, siti web e quotidiani con reportage e analisi di questioni europee e avvenimenti internazionali. E' spesso ospite di programmi radiofonici che trattano di politica estera. E' musicista e cantautore con sei cd all'attivo. Ha pubblicato Area di Crisi-Guerra e pace ai confini d'Europa (La Meridiana, 2007), Passaporto di Servizio (Infinito edizioni, 2010), L'Europa oltre il muro (Infinito edizioni, 2013), Terre d'Oriente (Infinito edizioni, 2017) e Terre di Nessuno (Infinito edizioni, 2020). 

Il lavoro di catalogazione è stato realizzato grazie ad un progetto nell’ambito di un tirocinio, svolto nel 2021, dal giovane viadanese Ermete Punta, studente presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Parma. Le schede sono presentate in ordine geografico dei paesi trattati nei libri; i codici utlizzati sono quelli della Classificazione decimale Dewey. Alla fine vi è un indice alfabetico per autore.

Scarica il catalogo