Castiglione delle Stiviere

Castiglione delle Stiviere

Il Ciclope Paolo Rumiz - #iorestoacasa

Quando
14 March - 04 April 2020
Orario
Tutto il giorno
Categorie
Libri
Tag
#iorestoacasa

Oggi viaggiamo, senza lasciare la nostre case, grazie alle parole di Paolo Rumiz; scrittore e giornalista triestino, inviato speciale del Piccolo di Trieste ed editorialista de La Repubblica.

Rumiz, viandante senza pace, ne Il Ciclope, va per tre mesi a dividere lo spazio con l'uomo del faro, su un’isola mai nominata ma importantissima per le rotte che legano Oriente e Occidente. Nell'isola del faro impareremo a decrittare l'arrivo di una tempesta, ad ascoltare il vento, a convivere con gli uccelli, a discorrere di abissi, a riconoscere le mappe smemoranti del nuovo turismo da crociera e i segni che allarmano dei nuovi migranti, a trovare la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

 


 

 

 

---

La biblioteca al tempo del Covid-19 #iorestoacasa è un progetto curato dalla biblioteca Palazzo Pastore per continuare a svolgere il suo ruolo in questi giorni così delicati offrendo contenuti digitali ai lettori tramite i social (Facebook e Instagram) e attraverso il sito della Rete Bibliotecaria Mantovana.

Settimanalmente sarà possibile trovare contenuti digitali di qualità per poter utilizzare questo tempo di pausa forzata per approfondire, leggere, studiare e non perdere la curiosità: consigli di lettura, podcast, approfondimenti e soprattutto i servizi della Medialibrary online; la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane.