I 6 gradi della lettura è il progetto che Rete Bibliotecaria Mantovana, Festivaletteratura e Cooperativa Charta Onlus hanno presentato congiuntamente a Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando “Per il libro e la lettura” 2020.
Il progetto si rivolge ad un pubblico giovanile: lettori e non lettori adolescenti e giovani dai 12 ai 29 anni. I 6 gradi della lettura promuove la lettura come pratica quotidiana, non ancora sufficientemente diffusa nel nostro paese. Questo perché la lettura è un fattore essenziale per il benessere sociale e individuale, e perché chi legge cambia il mondo.
Prima di iniziare questa avventura, vogliamo chiederti qual è il tuo rapporto oggi con la lettura, con poche e semplici domande poste in forma completamente anonima e nel pieno rispetto della tua privacy. Questo piccolo contributo è molto importante per poterti proporre attività ed esperienze in sintonia con i tuoi interessi e curiosità, e modi di partecipare che diano valore alle tue passioni. Col tempo potremo capire anche se siamo riusciti a creare un vero cambiamento.
Collegati a questo link per rispondere in pochi minuti al breve questionario, ideato da Fondazione Cariplo, sulle abitudini di lettura dei giovani: https://it.surveymonkey.com/r/XQZCBXN