OPEN PUBLIC LIBRARIES (OPL)Sviluppare comunità competenti e inclusive nella strategia Europa 2020

In data 13 Marzo 2018, la Provincia di Sondrio, in qualità di capofila, ha ottenuto un finanziamento di 271.949,45 per la realizzazione del Progetto OPEN PUBLIC LIBRARIES (OPL)Sviluppare comunità competenti e inclusive nella strategia Europa 2020, candidato sull’Asse 3 del Programma PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, e con termine il 06 maggio 2019. L’avviso riguarda progetti di cooperazione e scambio fra Pubbliche Amministrazioni. Il partenariato del Progetto comprende la Provincia di Brescia, la Provincia di Mantova e l’Associazione Tecla.

 Il Progetto si propone di qualificare gli investimenti nelle reti territoriali di biblioteche pubbliche a governance multilivello (province, sistemi, biblioteche) e di orientare la spesa a policy di inclusione sociale, digitale e lifelong learning nella strategia Europa 2020.    
Gli Obiettivi Specifici di progetto riguardano il miglioramento:

  • della capacità delle Province di indirizzare investimenti;
  • della capacità delle biblioteche e dei sistemi di applicare il controllo di gestione;
  • della trasparenza e della comunicazione a tutti i livelli dei risultati di gestione verso i cittadini.

OPL 2020 propone perciò di mettere a disposizione delle reti bibliotecarie di Sondrio e di Mantova la soluzione software per il controllo di gestione sviluppata dalla Provincia di Brescia. Il trasferimento della “best practice” sarà completato da una fase di sviluppo, partecipata e condivisa dagli stakeholders dei tre territori coinvolti, e dalla comunicazione e disseminazione attraverso l’Associazione Tecla e Open Community 2020.

 

Ultimi arrivi