Trovati 470535 documenti.

Educare l'infanzia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bondioli, Anna <1950-> - Savio, Donatella <1961->

Educare l'infanzia : temi chiave per i servizi 0-6 / Anna Bondioli, Donatella Savio

Carocci, 2018

Abstract: L’approvazione della legge del 13 luglio 2015, n. 107, che istituisce il «sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni», ha sollevato in Italia un ampio dibattito. Infatti, secondo questa riforma, i servizi educativi rivolti ai differenti segmenti di età all’interno della fascia 0-6 devono progettare congiuntamente percorsi educativi che, pur tenendo conto delle caratteristiche specifiche delle diverse età, si presentino come coerenti e continui nell’impostazione pedagogica. Si tratta di una prospettiva che trova supporto nei documenti della Commissione europea per l’infanzia i quali, sottolineando la specificità dell’educazione infantile prima dell’ingresso nella scuola primaria, ne individuano i tratti peculiari sulla base delle ricerche più recenti. Il volume presenta alcuni temi-chiave utili a definire i percorsi educativi 0-6 e a progettare esperienze di qualità per questa fascia di età: il curricolo, la relazione educativa, l’ambiente spazio-temporale, il gioco. Il testo si rivolge a ricercatori, studenti universitari di materie pedagogiche e operatori nell'ambito dei servizi per l’infanzia 0-6.

Instant moda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Batilla, Andrea

Instant moda : la moda, dagli esordi a oggi, come non ve l'ha mai raccontata nessuno / Andrea Batilla

Gribaudo, 2019

Abstract: Tutti nuotiamo nel grande mare della moda, anche se a volte non ce ne rendiamo conto. Ecco perché, leggendo questo libro, scoprirai che la Riforma protestante e gli abiti della serie televisiva "Mad Men" sono più vicini di quanto pensi, e che un filo invisibile lega i Sex Pistols e lo streetwear. Capirai che il made in Italy non è un fenomeno - solo - italiano, e che proprio la moda ha avuto un ruolo fondamentale nell'affermazione dei diritti femminili. Scoprirai perché una felpa può costare come un'automobile e che quel vestitino da 19,99 euro in poliestere che hai appena comprato resterà in giro per il mondo per i prossimi due secoli. Perché, semplicemente, tutto è moda, e per capire davvero il mondo bisogna prima di tutto osservare come si veste.

Impronte gialle
0 0 0
Collezioni

Impronte gialle

Giunti

Einaudi stile libero. Extra
0 0 0
Collezioni

Einaudi stile libero. Extra

Giulio Einaudi editore

Passaggi Einaudi
0 0 0
Collezioni

Passaggi Einaudi

Giulio Einaudi editore

La linea madre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Saldaña París, Daniel <1984->

La linea madre / Daniel Saldaña París, ; traduzione di Giulia Zavagna

Chiarelettere, 2019

Abstract: A dieci anni, il figlio di Teresa crede che sua madre sia andata per qualche giorno in campeggio quando, nell'estate del 1994, lei lascia improvvisamente la loro casa di Città del Messico. Rimasto con la sorella maggiore e un padre assente, trascorre le sue giornate a giocare da solo e a cimentarsi compulsivamente con le figure perfette degli origami. Ma la madre non torna, e lui, come un piccolo detective, si mette a cercare gli indizi del suo allontanamento. Scoprirà che Teresa non era la madre che sembrava: dietro la sua scomparsa c'era il desiderio di scappare e unirsi ai rivoluzionari dell'esercito zapatista nel Sud del Paese. Con l'aiuto di un nuovo amico poco raccomandabile, il bambino intraprenderà un viaggio in pullman verso l'ignoto, determinato a rimettere insieme i pezzi del suo mondo in frantumi. Più di vent'anni dopo, nella solitudine di un letto, ripercorrerà gli eventi di quella lontana estate, seguendo la linea dei ricordi nella speranza di far luce sulla propria vita e sui misteri che da bambino non ha saputo svelare in tempo.

Il segreto di Bruto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il segreto di Bruto : storia di un uomo libero, di un tiranno, della morte di Cesare / Raffaele Alliegro

[S.l.] : Spartaco, 2018

Dissensi ; 57

Abstract: Si finse stupido per sopravvivere alla collera di Tarquinio il Superbo. Covò vendetta coltivando il germe della ribellione. Fece esiliare il monarca tiranno, fondò la Repubblica, fu il primo console di Roma nel 509 a.C. Questa è la storia di Lucio Giunio Bruto, il predestinato dei libri sibillini. La Pizia, oracolo di Delfi, gli rivelò presente e futuro di una Roma all'epoca divisa tra due anime: quella romana, inflessibile, onesta, orgogliosa, primitiva, e quella etrusca, commerciale, moderna, raffinata, corrotta. Bruto sapeva che quel villaggio di rudi pastori sulle rive del Tevere era destinato a diventare caput mundi, trasformandosi nella più potente macchina da guerra mai esistita, tra lotte di potere, crudeltà, semi di libertà soffocati. E fu lui, nipote adottato del Superbo, da tutti creduto uno sciocco, a tessere la tela della rivolta democratica, che scoppiò devastante dopo lo stupro da parte di uno dei figli del re di Lucrezia, suicida per onore. Console inflessibile, Bruto fece decapitare perfino due dei suoi figli, rei confessi di avere tramato contro la res publica, e cadde in battaglia, consapevole che, centinaia di anni dopo, un discendente avrebbe raccolto il suo testimone, quel Marco Giunio Bruto congiurato contro Caio Giulio Cesare, alle Idi di marzo del 44 a.C. Nei cardini tracciati da Tito Livio nell'opera Ab Urbe condita, Raffaele Alliegro fa scorrere personaggi e accadimenti, perfetta sintesi tra fatti storicamente accertati e coerente invenzione, restituendo un clima di passioni e sentimenti autentici che, ieri come oggi e domani, agitano la vita degli uomini

Senza colpa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wild, Meredith <1982->

Senza colpa : The hacker series / Meredith Wild

Newton Compton, 2016

Abstract: Nonostante i suoi modi arroganti, il giovane e ricco hacker Blake Landon alla fine ha ottenuto la fiducia della donna che ama. Erica Hathaway ha abbassato le difese che le impedivano di aprire il suo cuore e la sua attività a Blake. Pronta per iniziare questo nuovo capitolo della sua vita, Erica è determinata a non lasciare che nulla si frapponga tra di loro, anche se questo significa dare a Blake quel controllo che desidera ardentemente dentro e fuori dalla camera da letto. Ma quando i demoni del suo passato tornano a minacciare il loro futuro, Erica prende una decisione che potrebbe cambiare le loro vite per sempre.

Senza difese
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wild, Meredith <1982->

Senza difese : The hacker series / Meredith Wild

Newton Compton, 2016

Abstract: Qualche giorno dopo la laurea, Erica Hathaway si ritrova faccia a faccia con un gruppo di investitori che dovrà decidere se finanziare o meno la sua startup. L'unica cosa che non si aspettava era di sentirsi tremare le gambe di fronte a un investitore arrogante e splendido che apparentemente ha deciso di far deragliare la sua presentazione. Ricchissimo e dalla fama di hacker, Blake Landon ha già fatto la sua fortuna nel software, ed è abituato a ottenere quello che vuole senza difficoltà. Affascinato dai modi e dalla bellezza di Erica da quando è entrata nella sua sala riunioni, deciso a conquistarla. A qualunque costo, anche se questo significa non controllare completamente la situazione. Cosa alla quale non è abituato. Ma quando Blake scopre un oscuro segreto nel passato di Erica, capisce che in pericolo c'è tutto quello che ha costruito fino a quel momento...

Senza pentimento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wild, Meredith <1982->

Senza pentimento : The hacker series / Meredith Wild

Newton Compton, 2016

Abstract: Il ricchissimo e potente Blake London non pensava che avrebbe mai trovato nessuno per cui rinunciare alla propria natura e al controllo dei propri sentimenti, ma la testarda Erica Hathaway sembra davvero incarnare i suoi desideri più profondi. Erica, nonostante il burrascoso inizio, ha dato a Blake la sua fiducia e il suo amore e ha stabilito che affronteranno insieme tutte le sfide. E proprio perché chiede di più a questo rapporto è costretta a sfidare i segreti oscuri che ha tenuto nascosti fino a ora. Ma una volta uscita allo scoperto, le cose non sono più così semplici e il pericolo di perdere tutto è imminente...

Il giglio d'oro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Facchi, Laura <1971->

Il giglio d'oro / Laura Facchi

DeA, 2017

Abstract: Occhi viola come uno smalto Chanel, capelli bianchi come il ghiaccio e una strana macchia dorata a forma di giglio sulla spalla. Astrid è diversa da tutte le ragazze che conosce e l'ha sempre saputo. Per lei quel fiore che brucia sulla pelle è solo una delle tante stranezze che la rendono un tipo da cui è meglio stare alla larga. Nasconderlo è l'unico modo per sentirsi normale. Anche Kami, a miliardi di chilometri di distanza, vorrebbe sentirsi normale. È il figlio del tiranno di Lundea, che ha messo in ginocchio il pianeta, e cerca un modo per riscattare se stesso e il suo popolo. Kami e Astrid non si conoscono, ma sono più simili di quanto potrebbero mai immaginare. Perché Lundea e la Terra sono pianeti gemelli, uniti da un legame indissolubile di energia. Ogni volta che sulla Terra nasce una persona, ne nasce una anche su Lundea, e quando muore, anche il suo doppio subisce la stessa sorte. Nessuno è immune a questo meccanismo, tranne i Gigli d'Oro. Esseri unici e straordinari che ormai stanno diventando sempre più rari. E mentre Kami cerca il Giglio d'Oro che possa salvare la sua gente, Astrid, sulla Terra, scopre l'amore, proprio quando una verità eccezionale e spaventosa la scaraventa sull'orlo di un baratro in fondo al quale la attende una scelta dolorosa. La più dolorosa di tutta la sua vita.

Itinerari artistici
0 0 0
Collezioni

Itinerari artistici

Compagnia della stampa Massetti Rodella

Frontiere Einaudi
0 0 0
Collezioni

Frontiere Einaudi

Giulio Einaudi editore

Lesen und uben. Anfanger 1
0 0 0
Collezioni

Lesen und uben. Anfanger 1

CIDEB

Latte e miele
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lynch, Sarah-Kate <1962->

Latte e miele / Sarah-Kate Lynch

2. ed

[Milano] : Sperling Paperback, 2010

Abstract: Latte, latte e ancora latte. E alla fine bianche, morbide, soavi forme. Cosa c'è di più fantastico del formaggio di Corrie e Fee? Due casari buongustai che hanno trasformato Coolarney, il loro piccolo regno in Irlanda, in un delizioso paradiso. Dove un giorno, sola e confusa, approda Abbey, la nipote di Corrie reduce da un matrimonio infelice, seguita a ruota da Kit, ex broker newyorkese cacciato dalla sua azienda perché alcolizzato dopo la perdita della moglie. Per i due anziani soci è un segno del destino: è tempo di passare le consegne, ed è bene che gli eredi designati siano messi in rapporti... più stretti. Ma come fare, se ciascuno pensa che nell'armadio dell'altro si celino scheletri spaventosi?

I cani e i lupi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Némirovsky, Irène <1903-1942>

I cani e i lupi / Irène Némirovsky ; introduzione di Maria Nadotti ; traduzione di Luisa Collodi

Ed. integrale

Newton Compton, 2013

Abstract: Come un cagnolino ben nutrito e curato che senta nella foresta l'ululato famelico dei lupi, i suoi fratelli selvaggi, così Harry è attratto e al tempo stesso terrorizzato da Ada, con un misterioso richiamo del sangue che spaventa e affascina. Eppure, fra i due bambini, la differenza è enorme: lui abita in una sontuosa villa, è ricco, elegante e curato, mentre lei è figlia di ebrei poveri, disprezzati ed evitati da tutti. Fin dal primo sguardo, Ada capisce che Harry è l'unico amore della sua vita; il ragazzo è impaurito. Molti anni dopo si rincontreranno a Parigi e scopriranno che l'antica attrazione non è sparita.

Come facilitare l'incontro con i pubblici della biblioteca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Busa, Anna

Come facilitare l'incontro con i pubblici della biblioteca : l'introduzione delle personas / Anna Busa

Editrice bibliografica, 2020

Abstract: Esigenze e comportamenti dei pubblici sono influenzati sempre di più dalle nuove abitudini digitali e dai cambiamenti della società. Per la biblioteca capirne il linguaggio, le aspettative e i bisogni, è fondamentale non solo per migliorare servizi e proposte ma soprattutto per creare empatia e coinvolgimento. Le personas sono uno dei metodi che aiutano nello studio e nell'analisi dei pubblici. Complementari ai processi di segmentazione dei target, inserite nel processo di inbound, le personas creano interessanti condizioni di incontro fra nuove metodologie di progettazione come il design thinking e i concetti di audience development e audience engagement.

Il codice del traditore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Swanston, Andrew

Il codice del traditore : romanzo / Andrew Swanston

Tre60, 2012

Abstract: Inghilterra, 1643. Battaglie, saccheggi e distruzioni sconvolgono il regno, funestato da una cruenta guerra civile. Persino il re non è più al sicuro. Avvisato di un complotto ai suoi danni, Carlo I abbandona la capitale e si stabilisce a Oxford, eppure niente sembra fermare la mano del nemico: il crittografo di corte, infatti, viene brutalmente assassinato, lasciando così vacante una posizione delicatissima. Senza di lui, il governo di Sua Maestà è impotente. E c'è solo una persona che può prenderne il posto: Thomas Hill, un pacifico libraio di provincia che, grazie a una prodigiosa intelligenza matematica, è in grado di decifrare anche i codici più complessi. Convocato a corte, Thomas ha subito la sensazione che Oxford non sia più il tranquillo centro dove, anni prima, lui aveva completato gli studi, bensì un luogo in cui serpeggiano violenza, intrighi e tradimenti. E, quando il suo vecchio mentore gli rivela che tra la cerchia del re si nasconde un traditore, il timore diventa certezza: nessuno può considerarsi al sicuro e tutti sono sospettati. Specialmente adesso che è stato intercettato un messaggio di cruciale importanza, composto in un codice ritenuto inviolabile, che rivelerebbe l'identità della spia nemica. Thomas è l'unico che può tentare di decifrarlo, tuttavia il prezzo da pagare sarà altissimo...

Il piccolo principe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il piccolo principe / di Antoine de Saint-Exupéry ; raccontato da Stefano Bordiglioni ; illustrato da Angleo Ruta

San Dorligo della Valle : Emme, 2018

Abstract: Un classico intramontabile. Una storia intensa, poetica, delicata. Da 75 anni il piccolo principe affascina e unisce persone di tutte le età, toccando temi profondi quali amore, amicizia, senso della vita. Età di lettura: da 4 anni.

2146
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marmeggi, Marco <1979->

2146 / Marco Marmeggi

Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Spartaco e Sofì sono due giovani cresciuti in un villaggio galleggiante di pescatori di spugne. Un mondo a pelo d’acqua il cui destino si intreccia a quello di una balena dal becco d’oca che vive nelle profondità dei suoi mari. È lei la divinità del villaggio, la protettrice del segreto misterioso che si nasconde sui fondali della baia. Ma la vita dei due ragazzi viene sconvolta dall’arrivo di un Viaggiatore proveniente dalle terre dell’Impero. Sarà lui, con il suo occhio verde smeraldo, i tre denti di squalo appesi alla collana e una lunga cicatrice sulla faccia, a minacciare la vita tranquilla dell’intera comunità. Le strade di Spartaco e Sofì dovranno dividersi, conducendoli ad affrontare un nemico molto potente senza sapere se potranno incontrarsi di nuovo.