Trovati 503752 documenti.
Trovati 503752 documenti.
Maldobrìe a fumetti / Walter Chendi ; dalle novelle di Carpinteri & Faraguna
Bianca & Volta, 2010
Abstract: Un volume a fumetti che racchiude cinque perle, sapientemente cercate e trovate all'interno della ricca produzione delle Maldobrìe: un classico della letteratura triestina in dialetto che fino ad oggi ha avuto ben dodici edizioni. I protagonisti si incontrano quotidianamente e dagli scambi di battute sagaci e brillanti scaturiscono brevi racconti o Maldobrìe, che non sono altro che le memorie e le narrazioni che il pescivendolo Bortolo, vecchio marinaio ancora dell'Austria Ungheria, scambia con la Siora Nina, l'anziana compaesana con la borsa della spesa, in un rituale di interrogazioni, coinvolgimenti, condivisioni del passato, nei quali i confini reali vengono annullati, essendo ogni episodio riconducibile e riadattabile a qualunque altro contesto temporale. I protagonisti Bortolo e Siora Nina hanno finalmente un volto; la pescheria, come le ambientazioni, le navi, le banconote dell'epoca sono reali, frutto di attente ricerche, nulla è lasciato a caso.
Un pedigree / Patrick Modiano ; traduzione di Irene Babboni
Torino : Einaudi, 2014
Abstract: Un'infanzia vissuta sotto la stella dell'assenza e dell'estraneità. Parigi, ottobre 1942. Durante l'Occupazione un uomo e una donna si incontrano. Lui è un ebreo di origini toscane, lei è una fiamminga arrivata a Parigi inseguendo l'impossibile sogno di diventare ballerina. I due si sposano e hanno due figli, uno è Patrick Modiano. Per vent'anni vivono in un appartamento al numero 15 di quai de Conti, ma quelle che conducono sono vite parallele che a volte si intrecciano per brevi istanti ma che non si incontrano mai del tutto. Un'indifferenza tenacemente perseguita, segnata, per il piccolo Patrick, da affidamenti a persone di fiducia (che un bel giorno vengono arrestate dalla polizia) o reclusioni in collegi spartani e inospitali (dove si viene sistemati come nel deposito bagagli di una stazione dimenticata). A essere narrato in queste pagine è un universo di volti, a tratti solo un nome o un soprannome, che Modiano cerca di far riemergere dalla profondità della memoria per ricostruire una personale carta d'identità, o meglio per tracciare un impossibile e indefinito pedigree (lasciando però la sensazione che quella raccontata non sia mai la sua vita). Una narrazione colma di nostalgia e mistero, un affascinante ritratto di una Parigi-mito, un racconto generoso e impietoso di uomini ed esistenze reali o forse soltanto possibili.
I libri dell'anima : romanzo / Leticia Sánchez Ruiz ; traduzione di Eleonora Cadelli
Milano : Leone, 2014
Abstract: 1944, un misterioso incendio distrugge l'antica biblioteca della Vecchia Città. Sessantatré anni dopo, tre storie parallele si collegano a quell'evento: le improbabili vicende familiari di Melquíades e Ulises, il libraio antiquario e l'artista bohémien che vive ormai a Barcellona; la travagliata storia d'amore fra Lucia e Pian, lei giovanissima scrittrice, lui esteta snob con grande gusto e feroci capacità di critica; il racconto dell'infanzia e dell'adolescenza di Felipe, la cui crescita è segnata dal ricordo della sua terribile nonna-generalessa Antia. Solo alla fine le tre storie troveranno una comune e sorprendente conclusione.
Silver. La porta di Liv : romanzo / Kerstin Gier ; traduzione di Alessandra Petrelli
[Milano] : Corbaccio, 2014
Abstract: Liv è sconvolta: Secrecy, la misteriosa autrice del blog più frequentato della scuola, conosce i suoi segreti più intimi e non si fa scrupolo di raccontarli a tutti. Come è possibile? E cosa le nasconde l'affascinante Grayson, che è diventato il suo fratellastro da quando la mamma di Liv è andata a vivere con il padre di lui, trascinando anche lei e la sorellina Mia in questa nuova avventura? Ma soprattutto, quale presenza oscura si aggira di notte negli infiniti corridoi del mondo dei sogni di Liv, un mondo che, incredibilmente, condivide con altre persone? E cosa significano gli improvvisi episodi di sonnambulismo di Mia? Incubi, misteriose apparizioni e pericolose cacce notturne non favoriscono certo la tranquillità di Liv, che di giorno è alle prese con una famiglia allargata davvero complessa, grazie anche alla gemella di Grayson, la splendida e spocchiosissima Florence, e alla loro terribile nonna, che non fa mistero di non approvare Liv, Mia e la loro madre... per non parlare del cane e della bambinaia! Per fortuna che c'è Henry, il suo ragazzo non solo nei sogni, ma anche qui la situazione non è semplice. E per di più sembrano esserci in giro parecchie persone che hanno ancora dei conti in sospeso con la nostra eroina e non solo di notte...
La scuola in giallo / Esmahan Aykol ... [et al.]
Sellerio, 2014
Abstract: L'autunno è scuola e quando le lezioni ricominciano basta sollevare un lembo del tessuto della normalità, per mezzo della finzione letteraria, per scoprire il mistero che nelle aule si nasconde. È quello che fanno gli autori di questi racconti gialli che amplificano appena appena in senso criminale quello che tutti i giorni vivono studenti e insegnanti. Esmahan Aykol mostra una sorta di delitto passivo del fondamentalismo che si diffonde in una scuola di quartiere povero a Istanbul. In una Palermo odorosa e putrescente Gian Mauro Costa inscena un racket di ladri di biciclette che racchiude come in un bocciolo un amore di adolescenti di un'epoca lontana. Alicia Giménez-Bartlett immagina il femminicidio anomalo di una quindicenne. Il pensionato Consonni della Casa di Ringhiera dello scrittore Recami dimostra che, quando si mettono di mezzo le famiglie, ne può uccidere più la psicosi della stessa pedofilia. Nella Napoli splendida e disperata di Maurizio de Giovanni un giovane è conteso tra la scuola e la camorra. La coppia Fantini e Pariani racconta di due insegnanti sessantenni alle prese con il tragico segreto di una setta cyberfantasy di bulli. Nel vetusto college inglese di Alan Bradley, la piccola Flavia de Luce indaga su un cadavere nel laboratorio di chimica fisica. A rappresentarla in giallo la scuola appare un teatro naturale del realismo narrativo: lotta di classe, il disagio sociale, le offese del bigottismo e dell'ipocrisia.
[Roma] : Biancoenero, 2013
Abstract: Non c'è sensazione più bella che navigare a vela. Sembra di volare sulle ali del vento. Il Tamigi era tutto per noi, era un momento di grande incanto. Ci sentivamo come i cavalieri di qualche antica leggenda... e invece siamo finiti dritti contro la chiatta di tre pescatori. La più famosa e divertente gita in barca della letteratura, un classico dell'umorismo inglese. Età di lettura: da 9 anni.
Il corpo segreto / Vittorio Andreoli
[Milano] : Rizzoli, 2014
Abstract: Cosa succede quando il malato è un grande psichiatra abituato a occuparsi delle sofferenze altrui? Vittorino Andreoli, da sempre abile narratore della fragilità psichica, descrive questa volta il proprio mondo travolto dall'emergenza. Una prova di morte che mostra l'esistere con colori e significati sconvolgenti e che cambia il senso della vita nell'arco di un attimo. Tutto accade quando Andreoli si accorge di essere preda di un'imponente emorragia vescicale proprio pochi minuti dopo aver concluso una conferenza sul corpo malato. Inizia così un cammino in cui si trova costretto a parlare della propria prostata impazzita ai medici, agli infermieri e poi ai familiari, alle persone che ama e con le quali si impone un rovesciamento delle regole ordinarie dell'esistenza. La malattia diventa l'amplificatore di un dolore privato che all'improvviso si rende manifesto a tutti. Andreoli racconta con estremo coraggio i suoi sentimenti dapprima di stupore e poi di terrore in un romanzo autobiografico che sorprende per l'immediatezza del linguaggio, ma anche per l'ironia che i luoghi di cura suscitano accanto al clima di tragedia. Il corpo segreto riconduce proprio a quello che la pelle nasconde e che la scienza medica e l'irruzione della malattia ci mostrano in tutta la sua crudezza. Un corpo messo a nudo, spogliato, ma che può ancora insegnarci molto sulla nostra vulnerabilità...
Stretching, mattina e sera / con Madeleine Lewis
Milano : Cinehollywood, 2008
Barack Obama : il sogno americano
Milano : Cinehollywood, 2009
Abstract: Barack Hussein Obama II F il primo uomo di colore eletto a Presidente degli Stati Uniti d¦America. La sua elezione rappresenta pi· di ogni altra cosa il grande sogno americano divenuto realta. Alle storiche elezioni del 4 novembre 2008, Obama F stato acclamato come il Presidente della svolta e della speranza. La sua vicenda umana e politica, culminata con la vittoria, ha dato al mondo un segnale della straordinaria capacita della societa americana di rilanciare la propria leadership mondiale. Questo video propone una biografia completa di Obama, dalle origini della famiglia in Kenya agli studi in legge, dal suo impegno sociale alla carriera politica fino all'elezione a Presidente USA. Contiene inoltre immagini della campagna elettorale, della sfida con Hillary Clinton alle primarie USA ed F ricco di interviste ad amici, parenti ed esperti
Difesa personale : corso avanzato : contro le aggressioni con armi bianche / con Marco Buschini
Milano : Cinehollywood, 2008
Abstract: Il Krav Maga F la quintessenza dell'autodifesa e della protezione personale. Sviluppato in Israele per l'addestramento militare, F stato adattato all'impiego civile e rappresenta il sistema pi· pratico per difendersi da ogni tipo di aggressione. Il Krav Maga, semplice ed efficace, non F un'arte marziale, il suo obiettivo F quello di respingere l'aggressore e dileguarsi. + adatto a tutti: uomo o donna di ogni eta, peso e corporatura.
I lunghi giorni delle aquile / Harry Andrews ... [et al.]
Ed. speciale
Milano : MGM DVD, 2004
Abstract: I "lunghi giorni delle aquile" e' uno spettacolare rifacimento di una storia vera che dimostra la massima espressione del coraggio. Pochi momenti ben definiti possono cambiare l'esito della guerra. Ma quando la Royal Air Force supera ostacoli insormontabili affrontando la German Luftwaffe, quegli eventi potrebbero addirittura alterare il corso della storia!
Ed. speciale da collezione
[Roma] : Paramount Home Entertainment, 2002
Abstract: Zulu è un film grandioso: un'avventura epica in cui il coraggio si confronta con una incredibile disparità di forze. Basato su una storia vera, ecco il racconto della storia dei 100 soldati britannici che resistettero all'impressionante forza d'urto di oltre 4.000 fortissimi guerrieri delle nazioni Zulu, durante la difesa di Rokers Drift, nel 1879. Superbamente girato in Technirama, Zulu riesce, come pochissimi altri film, a catturare e rendere alla perfezione la tensione e il terrrore del combattimento, quando ondate su ondate di guerrieri si abbatono sulla sparuta guarigione. Ambientato nello straordinario paesaggio del Sud Africa, Zulu è una pietra militare dei film d'azione e un autentico tributo a uno dei più incredibili atti d'eroismo nella storia della guerra.
Twentieth century Fox home entertainment, 2014
Abstract: Il quattordicenne Duncan, dopo la separazione dei genitori, trascorre le vacanze estive con sua madre, Pam, il suo nuovo compagno, Trent e la figlia di lui, Steph. Mentre cerca con fatica di ambientarsi, l'introverso Duncan conosce Owen, il socievole gestore del parco acquatico Water Wizz. Grazie a questa inaspettata e divertente amicizia Duncan riesce pian piano ad aprirsi e a trovare finalmente il suo posto nel mondo, durante un'estate che non scorderà mai.
Roma : Newton Compton, 2011
Abstract: Le preghiere e le poesie di Karol Wojtyla, vibranti di fervore umano e di convinzioni profonde, di intensità interiore e di straordinarie risorse espressive, abbracciano certezze soprannaturali e un ampio ventaglio di argomenti teologico-sociali. Riecheggiando alcuni Padri della Chiesa come sant'Agostino o san Tommaso d'Aquino, Giovanni Paolo II ritiene la preghiera, nella quale si affida a un ampio periodare, a una grande varietà di immagini, simboli e figure retoriche, un colloquio con Dio, una ricerca di Dio che è al tempo stesso la Sua rivelazione più alta. Anche nelle liriche traspare l'anelito sincero di un'anima nella contemplazione del creato e del creatore.
Coma apparente : romanzo-saggio / Onelia Maccari
[S.l. : s.n.], 2001
Topolino e il rampollo di Gancio e altre storie / [Romano Scarpa ; a cura di Luca Boschi]
Ed. speciale per Corriere della sera e La Gazzetta dello sport
[Milano] : Corriere della Sera : La Gazzetta dello sport, 2014
Zio Paperone e l'acqua quietante e altre storie / [Romano Scarpa ; a cura di Luca Boschi]
Ed. speciale per Corriere della sera e La Gazzetta dello sport
[Milano] : Corriere della Sera : La Gazzetta dello sport, 2014