Un altro sostegno è possibile. Pratiche di evoluzione sostenibile ed efficace
0 0 0
Risorsa locale

Canevaro, Andrea - Ianes, Dario

Un altro sostegno è possibile. Pratiche di evoluzione sostenibile ed efficace

Abstract: Chi è e cosa fa un insegnante di sostegno realmente inclusivo? Nel libro le due voci più autorevoli in questo campo riflettono sulle competenze fondamentali per aiutare la scuola di oggi a rispondere alle esigenze di tutti gli alunni.Questo libro raccoglie le voci e le storie di chi ha realizzato qualcuno dei 12 punti che costituiscono l'essere un docente di sostegno inclusivo fino in fondo, anche fino alla sua radicale evoluzione.Un insegnante che:1. Valorizza tutte le differenze2. Comprende il funzionamento basato su ICF3. Costruisce eterogeneità nei gruppi4. Collabora con tutti i colleghi5. Promuove interventi fondati su evidenze6. Attiva le risorse della scuola e dell'extrascuola7. Promuove lo sviluppo globale della scuola8. Rompe schemi e li evolve in modo creativo9. Attiva le risorse delle famiglie e della comunità10. Amplia il PEI nel Progetto di Vita11. Promuove un utilizzo "misto" del sostegno12. Evolve radicalmente il sostegno.


Titolo e contributi: Un altro sostegno è possibile. Pratiche di evoluzione sostenibile ed efficace

Pubblicazione: Edizioni Centro Studi Erickson, 21/02/2024

EAN: 9788859020189

Data:21-02-2024

Nota:
  • Lingua: italiano
  • Formato: EPUB con DRM Adobe oppure con Social DRM

Nomi:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: data di dettaglio
  • Data di pubblicazione: 21-02-2024

Chi è e cosa fa un insegnante di sostegno realmente inclusivo? Nel libro le due voci più autorevoli in questo campo riflettono sulle competenze fondamentali per aiutare la scuola di oggi a rispondere alle esigenze di tutti gli alunni.Questo libro raccoglie le voci e le storie di chi ha realizzato qualcuno dei 12 punti che costituiscono l'essere un docente di sostegno inclusivo fino in fondo, anche fino alla sua radicale evoluzione.Un insegnante che:1. Valorizza tutte le differenze2. Comprende il funzionamento basato su ICF3. Costruisce eterogeneità nei gruppi4. Collabora con tutti i colleghi5. Promuove interventi fondati su evidenze6. Attiva le risorse della scuola e dell'extrascuola7. Promuove lo sviluppo globale della scuola8. Rompe schemi e li evolve in modo creativo9. Attiva le risorse delle famiglie e della comunità10. Amplia il PEI nel Progetto di Vita11. Promuove un utilizzo "misto" del sostegno12. Evolve radicalmente il sostegno.

Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.