L'albero della memoria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sarfatti, Anna <1950-> - Sarfatti, Michele <1952->

L'albero della memoria

Abstract: Samuele Finzi e la sua famiglia vivono a Firenze, dove conducono una vita serena seguendo i precetti della tradizione ebraica. Nel giardino della loro casa c'è un vecchio olivo, nella cui cavità Sami ripone i suoi tesori. Ma con l'entrata in vigore delle leggi antiebraiche la vita dei Finzi cambia per sempre: i genitori devono abbandonare il lavoro, Sami la scuola e gli amici, gli zii emigrano. Le persecuzioni si fanno più intense e scoppia la guerra Dopo l'8 settembre 1943 i Finzi entrano in clandestinità. Il figlio viene nascosto in collina presso i nonni dell'amica Francesca. I genitori vengono arrestati. I tesori di Sami rimangono nell'olivo... Seguendo le vicissitudini di Sami e della sua famiglia, basate su eventi storici realmente accaduti tra il 1938 e la fine della Seconda guerra mondiale, i bambini possono conoscere che cosa accadde agli ebrei in Italia in quel periodo. L'appendice storico-documentaria aiuta a comprendere il significato della Shoah.


Titolo e contributi: L'albero della memoria : la Shoah raccontata ai bambini / Anna Sarfatti e Michele Sarfatti ; illustrazioni di Giulia Orecchia

Pubblicazione: Mondadori libri, 2019

Descrizione fisica: 62 p. : ill. ; 19 cm

EAN: 9788804707806

Data:2019

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Editore) (Illustratore) (Autore)

Soggetti:

Classi: GM R A Giorno della memoria - Narrativa per Ragazzi - Shoah, Campi di concentramento NBP Narrativa bambini. Poesie, filastrocche (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2019
  • Target: elementari, età 6-10
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 6 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
San Giorgio Bigarello - Sede Casa Cantoniera R SOC SAR ANN BL-4960 Su scaffale Prestabile
Casaloldo R RAC SAR ALB CL-8846 Su scaffale Prestabile
Dosolo R RACCONTI SAR alb 6-8 anni DS-10224 Su scaffale Prestabile
Medole R SOC SAR ME-15695 Su scaffale Prestabile
Roncoferraro R TS SAR ANN RF-13623 Su scaffale Prestabile
Rivarolo Mantovano R RAC SAR RM-38027 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.