Parlare con gli occhi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Poggi, Isabella <1952->

Parlare con gli occhi

Abstract: Il volume spiega come lo sguardo sia un sistema di comunicazione sofisticato, con una fonologia, una morfologia e una semantica. Non solo specchio dell'anima, gli occhi parlano di emozioni, intenzioni, eventi, rapporti di affetto o potere, nessi del discorso, regolano la presa del turno e danno feedback all'interlocutore. Un linguaggio con regole semantiche e di opportunità sociale che indicano con quale sguardo trasmettere un significato, ma anche se e quando farlo. E i significati trasmessi dagli occhi si intrecciano con le altre modalità confermando, completando o smentendo quanto esprimiamo con le parole o i gesti. Grazie alla sua ricchezza comunicativa, lo sguardo permette di influenzare gli altri con la persuasione o il carisma; rende più efficace l'insegnare, più facile e motivante l'imparare; e nel fare musica trasmette emozioni, dà indicazioni tecniche e favorisce la sincronia del cantare e suonare insieme.


Titolo e contributi: Parlare con gli occhi : lo sguardo come forma di comunicazione / Isabella Poggi

Pubblicazione: Carocci, 2023

Descrizione fisica: 214 p. : ill. ; 22 cm

EAN: 9788829020638

Data:2023

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Quality paperbacks ; 689

Nomi: (Editore) (Autore)

Soggetti:

Classi: 153.69 Processi mentali consci e intelligenza. Comunicazione non verbale [22]

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2023
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 2 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Ostiglia SAG ADULTI 153.7 POG PAR OS-42424 Su scaffale Prestabile
Viadana - Biblioteca Comunale "Luigi Parazzi" A 302.2 POG PAR VD-106844 In prestito 12/07/2024
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.