EDOARDO CALCIOLARI

Biografia

"Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima..." - Cicerone -

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Canale Mussolini - Antonio Pennacchi

Gli avvenimenti più significativi di 50 anni di storia italiana (prima metà del secolo scorso) narrati attraverso le vicende, le abitudini, le credenze, la quotidiana semplicità di una famiglia di contadini, una delle tante, che negli anni '30 si trasferì sui terreni bonificati dell’Agro Pontino. Personaggi straordinariamente indovinati, da subito cari al lettore, un contesto storico-sociale presentato solo in apparenza a cuor leggero. Pennacchi la storia la conosce bene e la trasmette a chi legge quasi senza che costui ne abbia coscienza. Eppure non manca nulla. Un romanzo storico che è anche famigliare, una saga famigliare che si erge a romanzo storico. I moti socialisti dei primi decenni del '900, il grande biennio di scioperi e lotte di classe, ascesa, affermazione e caduta del regime fascista, due guerre mondiali raccontate partendo dal basso, con grande sensibilità, uno stile unico, inimitabile. Legittimamente Premio Strega 2010.

La lunga attesa dell'angelo - Melania G. Mazzucco

Romanzo storico biografico del maestro Jacopo Robusti, Tintoretto. Artista dal talento incalcolabile, anticonformista, che al grande amore per la pittura, quasi mistico, non seppe esimersi dal sacrificare tutti gli affetti terreni. Melania Mazzucco riesce a "dipingere" perfettamente i tormenti di questa affascinante figura storico-artistica, ritraendola nel bilancio finale che caratterizza gli ultimi giorni di vita. All'impeccabile opera di documentazione l'autrice affianca un'approfondita ricerca sul carattere, sui sentimenti, sugli strazi di una vita intera. Siccome non si possono raccontare le vicende di Tintoretto separandole da quelle della sua città, Venezia, notiamo come quest’ultima emerga con esuberante grazia, rivendicando a diritto il ruolo di ulteriore personaggio chiave del romanzo. Personalmente lo trovo un libro splendido.

Otel Bruni - Valerio Massimo Manfredi

Manfredi lascia da parte per un momento l'epica, nella quale è certamente maestro indiscusso, per offrire questa appassionante saga familiare. Personalmente l'ho trovata un'opera decisamente riuscita. Deliziosa riscoperta di un mondo antico, con le sue paure, credenze, i suoi valori, che oggi sembrerebbero forse ingenui ed elementari, ma dei quali troppo frequentemente si sottovaluta l'importanza. Nota a parte per il racconto delle serata trascorse nella stalla alla sola luce delle candele, da sole varrebbero l'intera lettura.

Febbre a 90' - Nick Hornby

Un cult assoluto della letteratura inglese contemporanea. Dopo aver incontrato l'autore a Festivaletteratura acquistai il libro, pochi giorni dopo ne presi un altro, poi un altro ancora e così via. Non è "solamente" un libro di/sul calcio, è un libro di vita. Imperdibile per gli amanti del calcio e consigliatissimo per tutti.

I discepoli del fuoco - Alfredo Colitto

Piacevole conferma dopo “Cuore di ferro”. Trama da subito coinvolgente, personaggi all’altezza, accattivanti, immersi nella cornice bolognese di inizio ‘300. Quest’ultima presentata con puntuale fascino, senza tracimare in pomposità descrittive e lasciando sempre spazio all’ottimo intrigo progettato dall’autore. Chi apprezza i thriller storici gradirà questa lettura

Le parole sognate dai pesci - Davide Van De Sfroos

Davide Van de Sfroos dà prova di essere artista completo affiancando a dischi di grande impatto emotivo, questa splendida serie di racconti. Emozionante, intenso, a tratti magico, un libro da leggere tutto d'un fiato. Colori, profumi, stati d'animo si mescolano sulla tavolozza dei ricordi lasciando che sia il lettore, questa volta, ad immaginare la musica che accompagna le parole. L'autore, a mio modo di vedere, è grande anche per questo. Consigliatissimo. Personalmente lo farei leggere nelle scuole.

Accanto alla tigre - Lorenzo Pavolini

Libro piacevole, a metà fra il romanzo storico e il saggio. Storia di Lorenzo, nipote del gerarca e ministro fascista Alessandro Pavolini, e delle sue ricerche per conoscere e approfondire la figura del nonno, presenza storicamente ingombrante incontrata per la prima volta in un libro di storia (celebre foto di Piazzale Loreto). Per mezzo di una scrittura fluida e appassionante, Lorenzo Pavolini conduce il lettore attraverso le tappe fondamentali del processo conoscitivo familiare e personale, uno spaccato dell'Italia del ventennio proposto attraverso alcuni scritti privati e politici del nonno, questi ultimi analizzati via via in corso d'opera. Interessanti spunti bibliografici per chi desiderasse approfondire la figura di Pavolini scrittore ancor prima che politico. Finalista al Premio Strega 2010.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate