Tante storie è un ciclo di incontri finanziato da Regione Lombardia e promosso dalla Rete Bibliotecaria Mantovana per fare entrare il mondo nelle biblioteche, un progetto che intreccia narrazioni e linguaggi, che porta l'attualità al centro del dibattito pubblico, realizzato grazie a Il cinema del Carbone.

 

PANORAMA - il meglio del cinema documentario, commentato dal vivo

Storie di vita comunitaria e di fughe dal mondo, di esodi di massa e di radicamenti identitari, di mutamenti ambientali e di esperimenti resilienti, di memorie che tornano e di speranze per il futuro. Panorama offre uno sguardo a 360° sul presente attraverso storie che ci aiutano ad allargare lo sguardo e a cogliere tutta la pluralità del reale.

Appuntamenti a Sermide e Ostiglia.

LA NOTIZIA DEL MESE

Oggi viviamo in una sorta di parossismo informativo. Il contributo dato dalle nuove tecnologie alla produzione di informazioni e alla velocità della loro diffusione è forse ancora da valutare appieno da un punto di vista culturale e forse anche percettivo. Quello che è certo è che la bulimia delle notizie, la moltiplicazione delle fonti, la ridefinizione di ruoli e la progressiva sovrapposizione tra chi "scrive" e chi "legge" le notizie, generano sensazioni contraddittorie: da una parte si ha coscienza di sapere di più e di poter confrontare voci diverse, dall'altra c'è un problema di difficoltà a riconoscere la diversa autorevolezza di chi ci dà l'informazione. Con La notizia del mese si cercheranno di portare al centro dell'attenzione i fatti più importanti, gli avvenimenti che hanno segnato gli ultimi mesi e che sono destinati a segnare quelli successivi, al di là del numero di prime pagine che sono riusciti a conquistarsi. In ogni numero di La notizia del mese il dialogo prenderà il via da documenti, materiali video, siti web riprodotti sul grande schermo commentati dal giornalista ospite e che aiuteranno le persone presenti a leggere o a rileggere la notizia del mese e ad avere elementi di discussione per il confronto.

Appuntamenti a Goito, Mantova, Gazoldo degli Ippoliti, San Giorgio Bigarello.

VEDERE E' SAPERE - RIVELATO ATTRAVERSO IL CINEMA

CATTIVI

Che cos’è il male? È vero il principio socratico secondo cui “Nemo sua sponte peccat”, ossia nessuno compie il male volontariamente? La cattiveria è quindi soltanto una conseguenza dell’ignoranza? O può essere anche figlia della conoscenza?

Nei quattro incontri di “Cattivi” si proverà a rispondere a queste domande analizzando quattro modelli di antagonisti del cinema: l’Outsider, la Strega, il Male assoluto e l’Alter ego. Questi ruoli, se osservati con attenzione, possono aiutare a mettere in luce quattro aspetti cruciali del nostro “terribile amore per la guerra”, come lo definiva il grande psicologo e filosofo americano James Hillman.

Appuntamenti a Guidizzolo.

LESSICO CONTEMPORANEO PER IMMAGINI

Straniero. Genere. Macchina. Transgenico. Nazione... Le parole più ricorrenti sui media e nel dibattito pubblico analizzate attraverso la storia del cinema. Ad alcuni dei più brillanti critici cinematografici italiani il compito di ricostruire la "cinetimologia" di alcuni vocaboli chiave, fondamentali per interpretare il presente. Tra slittamenti ed estensioni di significato e nuovi contesti d'uso sarà possibile ripercorrere grazie a capolavori riconosciuti e a film meno noti la storia e l'evoluzione semantica di alcune parole oggi abusate e insieme vedere come il cinema abbia contribuito a costruirne il senso, immagine dopo immagine.

Appuntamenti a Suzzara, Gonzaga, Pegognaga.


Vedi tutti

TUTTI GLI EVENTI